Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gaetano Russo

L'officina e l'altare. L'educazione come scuola di umanità in Annibale di Francia

Gaetano Lo Russo

Libro in brossura

editore: Telemaco (Acerenza)

anno edizione: 2019

pagine: 114

In un'epoca sempre più afflitta da una deriva educativa che senso ha discutere di pedagogia o di un pedagogista vissuto oltre un secolo fa? Il senso si può ricavare dall'ampio orizzonte su cui si è mosso S. Annibale Di Francia, un pedagogo per tutti che, pur non avendo mai elaborato né teorizzato un sistema-metodo, è stato certamente un pedagogista per la sua preparazione filosofica e teologica. L'autore con questa opera snella e sintetica ha voluto evidenziare la peculiarità, l'unicità e l'attualità di questa figura e delle opere da lui messe in atto. Rileggere il Di Francia, vero pedagogista del vissuto perché grande conoscitore di anime, può diventare uno stimolo per Chiesa, scuola, genitori e agenzie educative a non abbandonare il campo perché l'educazione non è solo una professione, ma missione, arte, poesia, passione, amore.
12,00

La tonaca e la penna. Introduzione a Giuseppe De Luca e al suo Novecento

Gaetano Lo Russo

Copertina morbida

editore: Telemaco (Acerenza)

anno edizione: 2018

pagine: 206

Nella lunga e inquieta storia dell'umanità si è giunti a un punto in cui la Chiesa, dismesse le armi per la difesa della fede, ha contribuito con il dialogo ad avvicinare popoli e culture. Questo momento è coinciso con la fine della seconda guerra mondiale quando, in un moto di epocale rigenerazione, ha promosso il Concilio Vaticano II e ha gettato i ponti tra i due blocchi usciti vincenti nello scontro con il nazifascismo. Don Giuseppe De Luca, attento osservatore dei flussi culturali e politici del Novecento italiano, si è messo in un dialogo con Bottai e con Togliatti, come riscopritore del grande valore della pietà popolare si è confrontato con i più grandi protagonisti del Concilio, come interprete del grave momento politico mondiale è stato ascoltato consigliere di Giovanni XXIII contribuendo a inaugurare un sommesso dialogo tra il rigido blocco comunista e la Chiesa di Roma. L'azione di De Luca ha lasciato una profonda traccia nella storia. Ma si tratta di una traccia talmente profonda che rischia di perdersi nelle pieghe della storia. Questo libro tenta di portarla in superficie per trasmetterla alle future generazioni.
12,00

Lo specchio e il prisma. Morfologia di una congregazione religiosa

Gaetano Lo Russo

Libro in brossura

editore: Telemaco (Acerenza)

anno edizione: 2018

pagine: 260

L'obiettivo di questo libro è quello di generare un nuovo atteggiamento cognitivo che rappresenti la porta di accesso ad un cambiamento delle mentalità, in grado di suscitare nuovi comportamenti nell'operatività carismatica della Congregazione. Gaetano Lo Russo utilizza le notazioni e le categorie della psicologia dei gruppi in modo da leggere attraverso questa particolare lente eventuali segni altrimenti non riscontrabili. La medesima lente è stata utilizzata dallo Scavaglieri (2004) qui però si cerca di capire se attraverso l'ingrandimento scaturito dall'indagine conoscitiva si possa stabilire quale sia la psicologia di un gruppo sociale così speciale quale può essere quello di una Congregazione religiosa, e quindi approfondire una metodologia per innescare un eventuale cambiamento corredata da un'idea operativa. Dopo aver considerato il "modo in cui la Regola descrive il "rogazionista'", lo studio tenta di comprendere qual è la percezione che i Rogazionisti hanno di sé stessi, tracciando un profilo psicologico del "gruppo" e offrendo dei suggerimenti per rendere sempre più visibile e pregnante la loro missione nel mondo e nella Chiesa.
12,00

Omelie domenicali per immagini. Anno A

Gaetano Lo Russo

Libro in brossura

editore: Telemaco (Acerenza)

anno edizione: 2017

pagine: 92

8,00

Ricominciamento. Per ripartire ogni giorno con slancio

Gaetano Lo Russo

Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2015

pagine: 128

10,00

Incubi

Gaetano Russo

Libro rilegato

editore: Melagrana

anno edizione: 2014

pagine: 176

12,00

Mille lire al mese. Tre secoli di storia raccontati da una banconoota

Gaetano Russo, Giovanni Ardimento

Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 142

Storia sociale ed economica degli italiani, seguendo le orme del mille lire.
16,60

Anatomia di una banconota: dall'arte alla tecnologia

Gaetano Russo, Giovanni Ardimento

Copertina morbida

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 272

Storia della carta e della filigrana. Tecniche di fabbricazione della cartamoneta. Analisi della contraffazione monetaria.
27,80

Mille modi per dire mamma.Con quattro racconti e alcune tra le più belle odi dedicate alla Madonna

Gaetano Lo Russo, Resy Migneco

Libro in brossura

editore: Telemaco (Acerenza)

anno edizione: 2017

"Nella Sacra Scrittura abbiamo centinaia di nomi che l'autore ispirato utilizza per indicare Dio. Ma forse sono in pochi a sapere che anche Maria, la Madre, è stata nominata dalla tradizione cristiana con molteplici appellativi. Gli autori di "Mille modi" hanno condotto una ricerca che spazia nel corso dei secoli e approfondisce le denominazioni più belle e suggestive. La ricerca vuole far conoscere al lettore molti di questi nomi e aiutarlo a trovare il suo proprio appellativo con cui eventualmente indirizzarsi alla Madre di Dio. Infatti dare un "nomignolo" alla propria mamma forse è il vezzo più significativo e affettuoso che un figlio può riservare a sua madre. In più il testo enfatizza la riflessione già condotta da altri importanti autori ed è arricchito da diverse considerazioni di attuale "mariologia" abbordabile anche da non addetti ai lavori. Inoltre sono stati inseriti alcuni racconti di facile presa. E in ultimo non potevano mancare alcune tra le più belle odi mai scritte per la Madre di Gesù e Madre nostra."
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.