Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di MARMO

Complessità assistenziale. Un metodo per orientarsi

MARMO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 160

Complessità assistenziale è un termine oggi molto usato nel mondo sanitario, anche se non sempre ben conosciuto. Spiegare nel modo più comprensibile possibile i principi della complessità ed evidenziare come essi possono essere declinati nell'assistenza infermieristica è la proposta che il libro presenta al lettore, il quale avrà anche modo di confrontarsi con un metodo per "leggere" la complessità delle persone assistite: il MAP (Metodo Assistenziale Professionalizzante). Metodo costruito attraverso un interessante ed emblematico percorso che racconta come un gruppo di persone, motivate e molto diverse tra loro, ha accettato, a un certo punto della propria vita professionale, una sfida culturale, dando corpo a un'intuizione e costruendo qualcosa di nuovo con l'intenzione di offrire un contributo evolutivo alla comunità professionale e al miglioramento dell'assistenza infermieristica.
19,00

La matematica di Facebook. Algoritmi e altri conti nei social network

Roberto Marmo, Diego Cecato

Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 134

La matematica come strumento di analisi per capire cosa si nasconda dietro alle accattivanti interfacce che siamo soliti utilizzare. Oggetti matematici quali grafi, insiemi, matrici e studi di funzione, nelle loro caratteristiche base, si intrecciano a ricerche di sociologia che hanno cercato di codificare i comportamenti e le relazioni umane secondo princìpi tecnici. L'analisi sull'attuale evoluzione dei social network parte da Facebook e non esclude piccoli excursus su altre piattaforme con relativi confronti, quali per esempio la differenza tra l'engagement rate di Facebook e il time rate di Twitter che determina la visibilità di un contenuto rispetto a un altro.
12,90

Tablet e didattica

Giampiero Filella, Roberto Marmo

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 114

Questo libro nasce dall'esperienza dei due autori nella gestione di un ciclo di lezioni sull'uso del tablet a docenti nelle scuole superiori nell'ambito di un progetto didattico a forte diffusione di strumenti tecnologici nelle scuole. Il contenuto riprende e amplia il materiale didattico utilizzato nelle diverse ore di lezione e che si è ritenuto di non disperdere dopo la chiusura del progetto visto l'elevato interesse mostrato dai docenti partecipanti al corso. A chi è rivolto Le pagine sono state scritte pensando a chi vuole fare didattica frontale usando il tablet come supporto per l'erogazione e la verifica dei contenuti da trasmettere ai partecipanti. È stato scritto per agevolare qualsiasi attività di formazione, dalle scuole fino ai corsi aziendali. Vengono forniti consigli per conoscere più a fondo il funzionamento del tablet e i suoi vantaggi/svantaggi nell'ambito didattico. Vengono descritte a grandi linee le applicazioni più utili per agevolare l'attività didattica, vengono forniti consigli per organizzare la preparazione e distribuzione del materiale didattico. I sistemi operativi considerati sono iOS e Android.
9,90

Orgoglio antico

Amalia Marmo

Libro

editore: Osanna Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 120

Amalia Marmo scrive un romanzo autobiografico che si presenta fatto in due grandi racconti, il primo, una memoria indelebile che ricostruisce la propria infanzia a Miglionico, città a pochi passi da Matera, il secondo è la storia di Angiolina e del suo amore per un giovane medico apparso d'un tratto sulla scena narrativa. La Marmo ha letto molto, autori come Dostojevskij, Shiller, Manzoni e autori più sentimentali, come Balzac, Hugo, la Invernizio e la narrativa d'appendice. Mentre nella prima parte c'è il bisogno di ricostruire la propria giovinezza in casa della nonna, nella seconda c'è una storia di crescita e di innamoramento che sorregge la trama. Emergono nella felice capacità descrittiva della Marmo oltre medaglioni partecipati della Basilicata del dopoguerra e di un paese amato come luogo in cui si è formata la sua anima giovanile, creature tagliate a tutto tondo, nonna Amalia, per esempio, la vera protagonista del romanzo, e della quale l'autrice porta il nome, persona fine e assennata, che sa condurre un'esistenza da signora di rango, senza porre distanze sociali tra sé e la servitù, una donna che consiglia il marito ma non prevarica mai le sue scelte e che sa amare la nipote, futura narratrice, con dedizione direi materna. In questo romanzo si rivela la capacità della Marmo, nella ricostruzione dei rapporti, dei caratteri, dei sentimenti con una passione descrittiva che ricalca la tradizione ottocentesca. Non mancano dunque nel libro gli ingredienti propri di un romanzo classico, la morte prematura di zia Paolina, la fermezza dei nonni e dei genitori, un velo di profonda religiosità che fa appello costantemente ai dettati della Bibbia e del Nuovo Testamento, le coordinate di un mondo e di un tempo ormai in via di estinzione. Un racconto dove si mette in risalto la finezza descrittiva di un'autrice che quegli anni mostra di averli vissuti con profondità di osservazione, tempi in cui il Sud si andava ricostruendo e scivolava da una stagione contadina e di miseria a un'altra di borghesia e di più evidenziato benessere.
12,00

Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo, melodramma, noir

Lorenzo Marmo

Libro in brossura

editore: BULZONI

anno edizione: 2018

pagine: 230

18,00

Social media mining. Estrarre e analizzare informazioni dai social media

Roberto Marmo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 356

I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Estrarre tali informazioni dai social media permette di esaminarle per ricavarne conoscenze utili con cui gestire la presenza personale o aziendale sul web, migliorare le prestazioni del marketing, condurre studi sociali, soddisfare curiosità e altre applicazioni. Questo libro fornisce una guida per affrontare problematiche tecniche, criticità e approcci operativi, ed è ricco di esempi per estrarre informazioni da blog, Facebook, Twitter, Google+, Foursquare e LinkedIn. Le tecniche trattate riguardano l'estrazione e l'analisi del materiale pubblicato come: l'esplorazione di interfaccia grafica dei social media, fogli di calcolo Microsoft Excel o Google Docs, servizi online gratuiti e commerciali, algoritmi in linguaggi PHP e R per interagire con le API. Vengono inoltre forniti numerosi consigli utili per descrivere le analisi eseguite e per la visualizzazione dei risultati.
29,90

I dubbi di Ippocrate. Storie di malati illustri e di epocali malattie

Mariano Marmo

Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2016

pagine: 190

In un passato ormai mitico, un uomo definisce i principi che guidano - ancora oggi - quanti decidano di consacrare la propria vita alla cura di quelle degli altri. La storia della medicina, da allora, non è stata più la stessa. Eppure, l'osservazione obiettiva dei processi vitali non sempre ha rispettato gli insegnamenti di Ippocrate. Per secoli, superstizioni, paura dell'ignoto, accanimento contro il diverso, hanno spinto gli uomini a perseverare in certezze errate. In un suggestivo percorso, in cui guerre e carestie rappresentano l'ineluttabile normalità, Mariano Marmo lascia parlare "gli uomini che si ammalarono e gli uomini che tentarono di guarirli" e scrive il capitolo più umano della medicina, in cui insieme alle astruse formule o alle terapie sciamaniche - che pure sono state la prassi - si percepisce la sofferenza degli uomini e il conflitto di coloro che non hanno ceduto alla convenienza di una falsa verità. Il progresso nella storia della medicina, come in quella dell'umanità, non è mai coinciso con l'accettazione della certezza, bensì si è realizzato attraverso l'umanissima percezione del dubbio.
15,00

Mamma, devo dirti una cosetta...

Emanuela Marmo

Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2016

pagine: 68

"Mamma, devo dirti una cosetta..." è una raccolta illustrata di favole e dialoghi. Le conversazioni quotidiane tra due bimbe e la loro mamma sono raccolte in una cornice surreale, composta di favole, disegni e parole. Il vincolo affettivo più naturale e comune del mondo svela di essere comico e poco convenzionale, capace di provocare ruoli, stereotipi e immaginari, recuperando al tempo stesso temi e situazioni in cui chiunque può identificarsi.
10,00
25,00

Oltre i titoli di coda

Giovanna Marmo

editore: ARAGNO

anno edizione: 2015

Il titolo di questa raccolta di Giovanna Marmo, "Oltre i titoli di coda", ci segnala che siamo nel campo della visione, come già accadeva con il precedente "Occhio da cui tutto ride". L'occhio, il vedere, dunque, e i suoi confini: le palpebre e quel loro oltre che inesorabili rimandano a un invisibile che siamo abituati a pensare nero, assenza di luce, e che qui ci appare piuttosto come un nitore, un candore abbagliante, privo d'interferenze.
8,00

Canto di vento per strada

Maria Marmo

Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2015

pagine: 134

Cento poesie, un unico percorso: dal centro della terra, umiliato dalla guerra e dalla continua, ripetuta sopraffazione del più forte sul più debole, fino alla scoperta della propria, personale, debolezza, esposta alla follia del mondo e alle incertezze dei rapporti umani. Il foglio è il cielo dove cade il canto, uno spicchio di matita e tutto il resto: emozioni percorsi, cecità limiti, espansioni e miserie, memorie e sogni. Nel tempo della necessità e del dolore la poesia è compagna di veglia, voce dolente su nodi individuali e collettivi, parola sorniona che arde. L'hic et nunc di Maria Marmo è qui: il condominio bolle, borbotta, si spegne. Ma lei guarda in alto e trova conforto.
13,00

Guida pratica di maglieria per qualsiasi capo su misura

Angela Marmo

Copertina morbida

editore: Presadiretta

anno edizione: 2014

pagine: 152

Angela Marmo, maestra di maglieria, in questo manuale affronta tutti gli aspetti della lavorazione a maglia, sia a macchina che ai ferri. Questa antica arte è descritta con spiegazioni concise, illustrate passo passo con esempi corredati da disegni esplicativi. L'autrice suggerisce astuzie e trucchi del mestiere per ciascun progetto, oltre a consigli per la risoluzione dei problemi e dedica un vasto repertorio di tecniche per poter impreziosire ulteriormente i progetti dei fruitori di questo manuale.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.