Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

L'esame di stato per chimici. Raccolta di elaborati su tracce ufficiali. Tracce svolte per le prove scritte

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 414

Il volume è indirizzato ai candidati che intendono sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Chimico (Sez. A e Sez. B) e raccoglie più di 170 elaborati che simulano lo svolgimento delle prove scritte d'esame. Le tracce, selezionate fra quelle realmente assegnate negli ultimi anni presso i principali atenei italiani, sono suddivise in sei sezioni: Regolamentazione professionale - Chimica generale - Chimica organica Analisi chimica - Chimica industriale - Chimica farmaceutica. Con Appendice normativa
34,00

L'avventura periodica. Il puzzle risolto degli elementi chimici

Gianni Fochi

Copertina morbida

editore: BIETTI

anno edizione: 2019

pagine: 144

Nel centocinquantesimo anniversario della sua ideazione, l'autore ricostruisce l'affascinante storia degli eventi e degli uomini che hanno portato alla stesura della tavola periodica, strumento di categorizzazione e di scoperta che ha cambiato la percezione della natura degli elementi, rivoluzionando l'approccio alla realtà di ogni disciplina scientifica. Con uno stile accattivante e appassionato, Gianni Fochi regala un volto umano a una vicenda che rischiava di rimanere sepolta nel tecnicismo di formule e simboli, donando lustro a un'invenzione che continua a influenzare la vita quotidiana di ciascuno di noi.
14,00

I segreti degli elementi. Mendeleev e l'invenzione del Sistema Periodico

Marco Ciardi

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 136

Il libro ricostruisce la storia dei personaggi e delle scoperte che condussero all'invenzione della Tavola Periodica degli Elementi da parte del chimico Dmitrij Ivanovic Mendeleev nel 1869. La Tavola Periodica degli Elementi è una delle icone più celebri della modernità. Presente nelle aule di scienze di tutte le scuole e università, rappresenta anche una fonte di ispirazione per artisti e scrittori. Primo Levi la definì una 'meravigliosa poesia'. Ma come si è giunti alla realizzazione di questo vero e proprio capolavoro scientifico? Una storia straordinaria e affascinante, che si svolge tra idee e laboratori, filosofie e biografie, scoperte ed eventi politici, che vedono protagoniste in particolare due nazioni europee, la Russia e l'Italia. In appendice, tre lettere inedite di Mendeleev a scienziati italiani.
12,90

Fondamenti di chimica generale e organica. Ediz. MyLab

John McMurry, David S. Ballantine, Carl A. Hoeger, Virginia E. Peterson

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 670

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicate al libro, consultabile tramite link o tramite QR code.
49,00

Fondamenti di chimica generale

Peter William Atkins, Loretta Jones, Leroy Laverman

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 816

"Fondamenti di chimica generale" presenta i concetti della materia con la chiarezza e la coerenza tipiche di Atkins, articolati in una struttura modulare pensata per insegnare e apprendere in maniera flessibile. L'obiettivo principale degli autori resta quello di portare lo studente ad affrontare la disciplina con approccio insieme critico e quantitativo, attraverso solide basi, imparando a costruire un modello teorico, a perfezionarlo con i dati sperimentali e a esprimerlo in numeri. Novità di questa edizione è il raggruppamento dei grandi argomenti della chimica in nove focus tematici, suddivisi in capitoli e intervallati da quattro sezioni di approfondimento sulla chimica contemporanea, gli interludi. Il docente ha così la possibilità di scegliere la successione in cui affrontare gli argomenti, anche omettendone alcuni, e questo si traduce in maggiore fruibilità per lo studente. Per ogni focus una mappa concettuale mostra il filo conduttore che lega un capitolo ad altri, fornendo al docente la libertà di selezionare alcune parti e allo studente un quadro d'insieme. Per favorire l'autonomia di studio i capitoli sono scritti in modo da risultare il più possibile svincolati rispetto all'ordine di presentazione; si aprono inoltre con due domande: Perché dobbiamo conoscere queste cose? e Che cosa dobbiamo già sapere? che aiutano gli studenti rispettivamente a mantenere viva la motivazione e a orientarsi nella materia. La flessibilità del libro arriva poi a toccare il cuore della teoria. L'approccio cinetico e l'approccio termodinamico ai fenomeni dell'equilibrio vengono presentati in parallelo, nella rubrica Come si spiega?, un'innovazione che permette di affrontare questo argomento da due diversi punti di vista.
64,00

Mineralogia e petrografia

Cornelis Klein, Anthony R. Philpotts

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 544

"Mineralogia e petrografia" è un manuale conciso, accessibile e ben illustrato, che fornisce le nozioni di base per comprendere i minerali e le rocce nel loro collegamento con le scienze della Terra, le scienze ambientali e la scienza dei materiali. La sua caratteristica più significativa è l'integrazione tra mineralogia e petrografia: le descrizioni sistematiche dei minerali sono infatti raggruppate per tipo di rocce - magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Dopo aver introdotto la caratterizzazione dei minerali, gli autori li trattano separatamente nei rispettivi ambienti di formazione, descrivendoli anche dal punto di vista petrologico in capitoli adiacenti. Questo approccio fornisce allo studente una visione geologica dei materiali della Terra - di come i minerali e le rocce sono, cioè, legati ai processi geologici - e al tempo stesso mostra come i processi di formazione delle rocce possano essere investigati grazie alle caratteristiche intrinseche dei minerali che contengono. Il testo contiene inoltre due capitoli in cui minerali e rocce vengono inquadrati dal punto di vista dell'importanza economica e delle implicazioni sulla salute umana e sui rischi ambientali. Emerge per efficacia didattica, tra le risorse online di complemento al libro, CrystalViewer, un programma di visualizzazione in 3D delle strutture dei cristalli. Il programma comprende 105 esempi di strutture atomiche tridimensionali, che possono essere visualizzate in modo interattivo: ogni struttura può essere ruotata e scalata, e la possibilità di esplorare in questo modo immagini che nel testo sono statiche è di straordinaria importanza per una comprensione visiva della complessità strutturale dei minerali.
63,00

Alchimia e chimica nel Settecento. Antologia di testi

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 247

La chimica del Settecento è una scienza soggetta a rapide e profondissime trasformazioni. Per molti versi questi cambiamenti coesistono con la persistenza di concetti attinti dalla tradizione alchemica: mentre personalità autorevoli come Guillaume Francois Rouelle e Pierre Joseph Macquer credono ancora nella trasmutazione dei metalli vili in oro, l'immagine dell'alchimia che traspare dall'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert è quella di un corpo di nozioni e pratiche sperimentali tutt'altro che estinto. I progressi sorprendenti della chimica tecnica e le sensazionali scoperte sulla natura dei gas minano però questo quadro, favorendo l'emergere di teorie della materia completamente nuove. È soprattutto il chimico francese Aritoine Laurent Lavoisier a fare da protagonista in questo mutamento di orizzonte. Se con gli esperimenti sulla natura composta dell'acqua Lavoisier sgretola definitivamente la teoria aristotelica dei quattro elementi, con la scoperta dei meccanismi che presiedono alla respirazione umana apre nuovi scenari, nella chimica come nella medicina. L'antologia propone una serie di testi rappresentativi di questi dibattiti e scoperte, documentandone lo sviluppo in modo da farne risaltare la straordinaria ricchezza culturale.
19,50

Esercizi di chimica

Silvia Ronchetti, Barbara Onida, Alessandro Delmastro

Libro in brossura

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2018

pagine: 208

17,00

Fondamenti di chimica

H. Hugene LeMay, Bruce Bursten, Theodor Brown, Catherine Murphy, Patrick Woodward, Matthew E. Stoltzfus, M. W. Lufaso

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 1036

Giunto alla quarta edizione italiana, il testo si aggiorna delle ultime novità scientifiche e si adegua alle moderne necessità didattiche: in questo testo è stata posta grande attenzione allo scopo di agevolare la lettura e favorire la comprensione dei concetti, attraverso l'impostazione grafica e la presentazione dei contenuti. Il testo è caratterizzato in particolare da: sommario all'inizio di ogni capitolo, un'utile miniguida per lo studio; pensaci su, domande piuttosto semplici che permettono agli studenti di verificare quanto appreso; osserva e rispondi, domande che incoraggiano gli studenti ad analizzare le immagini; approfondimenti, inserti che sviluppano concetti, tecniche o strumenti introdotti nel capitolo; chimica in azione e chimica e vita, inserti che puntano l'attenzione su eventi importanti, scoperte scientifiche e mediche, illustrando gli aspetti della chimica legati all'attualità senza trascurare i problemi che possono presentarsi con il progresso della tecnologia; obiettivi chiave, un elenco dei concetti fondamentali presente al termine di ciascun capitolo; visualizzando i concetti, esercizi intesi per verificare la comprensione dei concetti chiave attraverso l'analisi di figure e grafici; esercizi di fine capitolo, suddivisi per argomenti, che consentono di verificare la comprensione degli argomenti trattati.
55,00

Introduzione alla chimica. Ediz. Mylab

Nivaldo J. Tro

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 623

Il volume spiega i fondamenti della Chimica, avvalendosi di numerosi esempi ed esercizi, spiegati passo passo. Il richiamo alla vita di tutti i giorni è ben calibrato e capace di suscitare interesse, senza distrarre dalla trattazione più rigorosa. L'aspetto grafico è curato accattivante, e la struttura del libro, che alterna schemi, esempi, figure in modo sempre ordinato, ne facilita la lettura e la comprensione. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume e la risorsa MasteringChemistry, con animazioni e modelli molecolari interattivi, le risposte alle domande e le soluzioni ai problemi dispari di fine capitolo. E, ancora: test di autovalutazione suddivisi per capitolo e un'appendice con i richiami matematici in lingua inglese.
53,00
47,00

Principi di chimica

Peter William Atkins, Loretta Jones, Leroy Laverman

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 1024

"Principi di chimica" presenta i concetti della materia con la chiarezza e la coerenza tipiche di Atkins, articolati in una struttura modulare pensata per insegnare e apprendere in maniera flessibile. L'obiettivo principale degli autori resta quello di portare lo studente ad affrontare la disciplina con approccio insieme critico e quantitativo, attraverso solide basi, imparando a costruire un modello teorico, a perfezionarlo con i dati sperimentali e a esprimerlo in numeri. Novità di questa edizione è il raggruppamento dei grandi argomenti della chimica in undici focus tematici, suddivisi in capitoli e intervallati da cinque sezioni di approfondimento sulla chimica contemporanea, gli interludi. Il docente ha così la possibilità di scegliere la successione in cui affrontare gli argomenti, anche omettendone alcuni, e questo si traduce in maggiore fruibilità per lo studente. Per ogni focus una mappa concettuale mostra il filo conduttore che lega un capitolo ad altri, fornendo al docente la libertà di selezionare alcune parti e allo studente un quadro d'insieme. Per favorire l'autonomia di studio i capitoli sono scritti in modo da risultare il più possibile svincolati rispetto all'ordine di presentazione; si aprono inoltre con due domande - Perché dobbiamo conoscere queste cose? e Che cosa dobbiamo già sapere? -che aiutano gli studenti rispettivamente a mantenere viva la motivazione e a orientarsi nella materia. La flessibilità del libro arriva poi a toccare il cuore della teoria. L'approccio cinetico e l'approccio termodinamico ai fenomeni dell'equilibrio vengono presentati in parallelo nella rubrica Come si spiega?, un'innovazione che permette di affrontare questo argomento da due diversi punti di vista. Inoltre, una trattazione matematica innovativa agevola lo studente che deve cimentarsi con l'esigenza di quantificare: la sezione Che cosa ci dice questa equazione? interpreta l'equazione in termini chimici e fisici e mostra la rilevanza della matematica come linguaggio per esprimere gli aspetti quantitativi; la sezione Come si fa? presenta le derivazioni matematiche delle equazioni in parti isolate del testo, per sottolinearne l'importanza; le annotazioni di equazioni insegnano a interpretare un'equazione a prima vista, osservando il collegamento tra simboli e valori numerici. Completa il libro una raccolta di esercizi: lungo la trattazione per applicare subito i concetti (autoesami e riflessioni), sommativi a fine capitolo e come chiusura di ogni focus.
99,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.