Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

La carbonara perfetta. Origini ed evoluzione di un piatto di culto

Eleonora Cozzella

Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2019

pagine: 148

Eleonora Cozzella, la nota foodwriter di La Repubblica, racconta la vera storia di una ricetta culto della cucina romana ormai assurta ad un apprezzamento mondiale. Una storia ricca anche di impreviste curiosità, come quella che la lega alla Seconda Guerra Mondiale e all'arrivo degli Americani a Roma... 33 grandi firme della cucina reinterpreteranno la ricetta classica con il loro magistrale tocco, fornendo così ai tanti appassionati una 'declinazione' stellata di questo piatto tra i più identitari del Made in Italy. Gli chef Franco Aliberti, Bruno Barbieri, Enrico Bartolini, Heinz Beck, Andrea Berton e Gianluca Fusto, Eugenio Boer, Gabriele Bonci, Cristina Bowerman, Roy Caceres, Carbogang, Antonello Colonna, Christian e Manuel Costardi, Arcangelo Dandini, Iside De Cesare, Luca Fantin, Peppe Guida, Pietro Leemann, Accursio Lotà, Leandro Luppi, Marco Martini, Aurora Mazzucchelli, Norbert Niederkofler, Luciano Monosilio, Davide Oldani, Marco Sacco, Domingo Schingaro, Nikita Sergeev, Elio Sironi, Massimo Sola, Marco Stabile, Cristiano Tomei, Angelo Troiani, Gualtiero Villa. Prefazione Joe Bastianich.
20,00

Sano come un pesce, godo come un riccio. 150 ricette salutari e goderecce

Misha Sukyas

Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 185

La ricerca ancestrale del "boccone perfetto" è il cavallo di battaglia di Misha, uno degli chef più interessanti e all'avanguardia del momento. La meticolosità con cui crea un piatto, insieme alla combinazione dei sapori e delle tecniche, rende le sue creazioni innovative e uniche nel loro genere. Per Misha la cucina è gioia, allegria, godimento puro per tutti! Per noi stessi, innanzitutto, perché prima di poterci dedicare agli altri dobbiamo prenderci cura di noi. Così il libro si apre con una scelta di ricette per una persona. A seguire troverete le ricette per due, perché in cucina possiamo coccolarci e divertirci. Se poi siete in quattro, troverete le ricette giuste per fare tutti contenti, vecchi zii brontoloni inclusi. Infine, per le occasioni di grande festa, ecco le ricette per mettere a tavola fino a 10 persone, perché condividere il buon cibo con gli amici è una delle cose più goduriose che ci siano. Prefazione di Allan Bay.
15,90

French country cooking. Cartoline da un villaggio immerso nei vigneti

Mimi Thorisson

Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 335

Un viaggio attraverso le campagne e le vigne francesi meno battute, con 100 ricette semplici e deliziose ispirate alla vita e alle storie di un piccolo villaggio.
34,00

Sfoglia e brisée per ogni stagione

Ilaria Mazzarotta

Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 159

Pasta sfoglia e brisée: fra gli impasti presenti nelle nostre cucine, questi sono senz'altro fra i più utilizzati per creare quiche, torte dolci e salate, mignon, addirittura insoliti panini e grissini. Ma pochi sanno che, con un pizzico di creatività e praticità, si possono realizzare ricette sempre nuove, basta scegliere l'impasto adatto: con farina integrale, con aggiunta di semi, senza glutine... Questo libro presenta tante ricette, tradizionali e creative, suddivise per occasioni e per stagioni, sempre con un occhio attento al benessere. Inoltre, tante idee alternative, consigli e suggerimenti per rendere ogni pranzo e cena, o magari un brunch, occasioni davvero speciali.
14,90

Ricette del Friuli Venezia Giulia

Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 128

Terra di confine, in cui si mescolano popoli e culture, il Friuli Venezia Giulia - tre realtà diverse già nel nome - raccoglie più cucine. Tanta polenta, che si accompagna a formaggi di alta montagna, carne di maiale, pesci e può cuocere nel brodo di fagioli. Dalla tradizione il frico, ancora fagioli nella jota o con la pasta e le cotiche, prosciutto crudo, spiedini che girano in monumentali camini, bollito misto, gulash. Protagoniste le zuppe di verdura arricchite da gnocchetti di semolino oppure orzo. Da non perdere i cjarsons carnici e gli gnocchi si susine o albicocche, specialità di Trieste. Non manca il mare con scampi, gamberi, grancevole, i brodetti, ed è una specialità il baccalà. Per finire dolci di frutta fresca e secca, miele, spezie.
9,90

Domani sarà più buono. Da ogni piatto possono nascere nuove ricette

Bruno Barbieri

Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 224

«Cosa si può fare se restano degli avanzi, se rimangono dei pomodori, del ragù di carne, un pezzo di rombo? Sono occasioni per far nascere altri piatti: non occorre scrivere una nuova ricetta, basta seguire la fantasia e il giorno dopo il piatto sarà più buono. Sostenibilità, lotta agli sprechi, consapevolezza alimentare: nelle cucine di casa, come in quelle delle navi, sono i valori che mi hanno spinto a scrivere questo libro e che ho ritrovato nel progetto 4GoodFood di Costa Crociere.» (Bruno Barbieri). Fotografie di Stefano Scatà.
19,90

Lo spirito del whisky. Storia, aneddoti, tendenze e cocktail

Davide Terziotti, Claudio Riva

Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 144

L'irrisolta contesa sulla paternità del whisky tra Scozia e Irlanda, che si riflette anche a livello ortografico con una "e" che fa la differenza, non ha certo impedito a questo distillato di affermarsi come il prodotto più consumato al mondo nel suo genere, conquistando i mercati di tutti i continenti e l'apprezzamento di numerosissimi estimatori. Il whisky è un distillato dalla lunga storia e dalle caratteristiche uniche e questo libro, grazie agli approfonditi testi di due esperti del settore quali Davide Terziotti e Claudio Riva, vi guiderà alla sua scoperta, partendo dagli ingredienti base fino ai metodi di produzione e alle principali varietà regionali, svelandovi che cosa distingue un whiskey americano da un whisky canadese o uno irlandese da uno scozzese. Verranno approfonditi termini come single malt, blended e single grain, che campeggiano sulle etichette dei prodotti più affermati e saranno presentati i whisky di riferimento oggi in commercio attraverso schede che ne tracciano le caratteristiche e i sentori e ne descrivono le peculiarità. La sezione finale del volume, anch'essa corredata dalle immagini di Fabio Fetroni, proporrà una selezione di classici o innovativi cocktail a base di whisky, fornendo le indicazioni necessarie per una facile realizzazione.
12,90

Tutto il sapore che vuoi. 50 ricette di cucina vegetariana

Antonino Cannavacciuolo

Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2019

pagine: 260

C'è chi lo fa per convinzione morale, chi perché ritiene salutare questo tipo di dieta, sta di fatto che sempre più persone, nel mondo, scelgono un'alimentazione vegetariana. E se anche non sei uno di loro, di sicuro ti è già capitato di avere a cena qualche amico che non mangia carne. Gli scettici ribattono che in tal modo il piacere della tavola si impoverisce: ma è falso. In "Tutto il sapore che vuoi" Antonino Cannavacciuolo propone una scelta di piatti appetitosi - antipasti, primi, secondi e dessert - che vi faranno innamorare.
19,50

Le ricette della felicità. Per mangiare bene senza sensi di colpa

Benedetta Parodi

Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 360

Come si fa a non amare il cibo? E come realizzare il sogno di tanti, mangiare tutto ma senza ingrassare? Dimenticate riso in bianco, carote bollite e soprattutto i sensi di colpa: il segreto è accostare i cibi nel modo giusto, cucinarli con amore e saperli gustare con equilibrio. E con questo libro Benedetta Parodi ci propone 140 nuove ricette - tutte fotografate da lei - che non appesantiscono ma ingolosiscono, che consolano e depurano. Dal risotto cacio, pepe e lime al polpettone, dalla vellutata detox fino ai pomodori verdi fritti... non fritti, per concludere con i brownies al cioccolato. Non solo tante ricette per tutti i giorni, ma anche pratici suggerimenti per fare una spesa intelligente al supermercato, senza farsi colpire dalla "sindrome da carrello vuoto". Seguendo i consigli di Benedetta potrete così godervi pranzi, merende e cene sfiziose senza pensare alla bilancia, stare bene ed essere felici, nel corpo e nello spirito.
14,00

Amore curiosità istinto. La mia cucina felice

Valeria Raciti

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2019

pagine: 224

«Amore, Curiosità, Istinto sono le forze che mi guidano in cucina, si fondono fra loro e diventano un faro che segna la strada da seguire. Casualità vuole che l'acronimo di queste tre parole, ACI, sia il prefisso del territorio in cui sono nata e cresciuta e al quale mi sento profondamente legata. La mia Sicilia, un altro cardine. Avvolta dall'abbraccio dell'Etna e del mare, la mia generosa terra diventa una tela bianca, una base su cui dipingere la mia identità culinaria sempre in divenire. Al ritmo lento delle stagioni, procedo a piccoli passi, osservo, cerco, scopro, provo, mi lascio ispirare e così costruisco e potenzio la mia personale memoria del gusto. Tutto questo è il libro che hai in mano: amore, passione e memoria, voglia di iniziare a raccontare una storia che tutt'oggi sto ancora scrivendo. Tutto questo è la mia cucina felice.» (Valeria Raciti, vincitrice dell'ottava edizione di MasterChef Italia)
20,00

Il cucchiaino d'argento. Verdure che passione! 100 piatti per bambini-Mangia che ti fa bene!

CAMOZZI

Copertina morbida

editore: Cucchiaio d'Argento

anno edizione: 2019

pagine: 382

I superfood esistono davvero. E sono meno "esotici" di quanto possiamo immaginare. Le verdure, ad esempio, meglio se arancioni, come zucca e carote, o verdissime, come cavoli, cavolini e spinaci. Ma anche i legumi, salutari alternative alla carne, e il pesce azzurro, ricco di nutrienti preziosi. Persino i dolci possono essere superfood, se preparati con ingredienti "speciali" come frutti di bosco, cacao e frutta secca. In questo nuovo volume, Il Cucchiaino d'Argento mette a fuoco le poche e semplici regole di una sana alimentazione, individua gli ingredienti che non possono mancare in una dieta corretta e li utilizza in 100 nuove ricette stuzzicanti, studiate per piacere anche a chi, a tavola, è sempre pronto a storcere il naso. E per accontentare tutta la famiglia.
20,00

The book of ice cream

Lydia Capasso, Simone De Feo

Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 219

Non è detto che per mangiare un gelato gustoso o una granita rinfrescante si debba uscire a comprarli: il gelato è un dessert veloce e facile da realizzare anche a casa!
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.