Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Concorso 2004 DSGA. Manuale completo. Prova teorico-pratica. Casi concreti svolti. Seconda prova scritta

Pietro Boccia

Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 360

Il volume, con oltre 200 casi concreti già svolti, offre una preparazione completa per la seconda prova scritta del concorso per Direttori generali e amministrativi (DSGA). Il volume, infatti, consente al candidato di conoscere in modo compiuto le varie tipologie di atti, tesi a risolvere un caso concreto, del tutto analoghi a quelli che troverà in sede di prova scritta.
28,00

Bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo

Marisa Marraffino

Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2019

Il bullismo è sempre esistito ma oggi ha cambiato la sua struttura, è diventato più potente, più aggressivo, più veloce e subdolo che mai. Ad armarlo è stata soprattutto la tecnologia. Il bullismo, se non affrontato correttamente, può avere conseguenze sia per gli autori dei fatti sia per le vittime. Chi l'ha vissuto sulla propria pelle rischia di portarsi addosso le cicatrici per sempre. Per questo occorre conoscerlo, prima di affrontarlo e possibilmente disarmarlo.
11,90

Avremo un bambino

Janet Balaskas, Yehudi Gordon

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 528

16,00

Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene

Antonio Calvani, Roberto Trinchero

Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 156

Si possono individuare i principi fondamentali che hanno la maggiore probabilità di favorire miglioramenti significativi negli apprendimenti degli alunni? Secondo gli autori, che da anni studiano l'efficacia dell'istruzione in ottica evidence-based, sì, è possibile. Questi principi dovrebbero allora essere conosciuti e praticati con sistematicità da tutti gli insegnanti. Sono però occultati e contrastati da numerose credenze e miti che distraggono la scuola e orientano gli insegnanti verso prassi generalmente dispersive e di scarsa efficacia. Il libro ha due finalità: da un lato quella di mostrare quali sono i miti correnti che occorre sfatare, dall'altro quella di mettere in risalto i principi che caratterizzano la didattica efficace e le raccomandazioni fondamentali che da essi si possono mutuare.
13,00

Alpha Test. Professioni sanitarie. Lauree magistrali. 3000 quiz

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 376

L'edizione 2019/2020 di questo volume raccoglie 3000 domande a risposta multipla dei test di ammissione ai master universitari e alle lauree magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche e nelle professioni sanitarie, incluse molte prove ufficiali degli ultimi anni. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per materia - teoria/pratica della professione sanitaria, logica e cultura generale, regolamentazione dell'esercizio della professione/legislazione sanitaria, cultura scientifico-matematica, statistica e inglese, scienze umane e sociali - e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e perfezionare la propria preparazione. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
26,90

Alpha Test. Professioni sanitarie. Lauree magistrali. Esercizi commentati

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 492

L'edizione 2019/2020 di questo eserciziario contiene oltre 800 quesiti suddivisi per argomento e aggiornati ai test ufficiali degli ultimi anni e alle più recenti direttive ministeriali. Tutte le domande sono seguite da un commento esaustivo che consente il ripasso degli argomenti richiesti e illustra il metodo di risoluzione più rapido ed efficace. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto del test (teoria/pratica della professione sanitaria, cultura generale e ragionamento logico, regolamentazione dell'esercizio della professione/legislazione sanitaria, cultura scientifico-matematica, statistica e inglese, scienze umane e sociali) e consente di individuare facilmente gli argomenti su cui concentrare il lavoro di preparazione. Viene inoltre proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento del test ufficiale. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
27,90

Alpha Test. Professioni sanitarie. Lauree magistrali. Kit: Esercizi commentati-3000 quiz

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 868

Esercizi commentati: l'edizione 2019/2020 di questo eserciziario contiene oltre 800 quesiti suddivisi per argomento e aggiornati ai test ufficiali degli ultimi anni e alle più recenti direttive ministeriali. Tutte le domande sono seguite da un commento esaustivo che consente il ripasso degli argomenti richiesti e illustra il metodo di risoluzione più rapido ed efficace. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto del test (teoria/pratica della professione sanitaria, cultura generale e ragionamento logico, regolamentazione dell'esercizio della professione/legislazione sanitaria, cultura scientifico-matematica, statistica e inglese, scienze umane e sociali) e consente di individuare facilmente gli argomenti su cui concentrare il lavoro di preparazione. Viene inoltre proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento del test ufficiale. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore. 3000 quiz: l'edizione 2019/2020 di questo volume raccoglie 3000 domande a risposta multipla dei test di ammissione ai master universitari e alle lauree magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche e nelle professioni sanitarie, incluse molte prove ufficiali degli ultimi anni. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per materia - teoria/pratica della professione sanitaria, logica e cultura generale, regolamentazione dell'esercizio della professione/legislazione sanitaria, cultura scientifico-matematica, statistica e inglese, scienze umane e sociali - e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e perfezionare la propria preparazione. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
49,50

La scuola è il nostro Vietnam. Il '68 e l'istruzione secondaria italiana

Monica Galfré

Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2019

pagine: 222

Il '68 non è solo università e in Italia, più che in tutta Europa, si caratterizza per il protagonismo delle scuole secondarie, che forniscono alla contestazione basi di massa. Scioperi, occupazioni e proteste, dal Nord al Sud, dal centro alla periferia, travolgono senza distinzione licei, istituti tecnici, magistrali e professionali, ignorando gerarchie culturali e sociali di lunghissimo periodo. I contestatori appartengono alla prima generazione che ha frequentato la scuola media unica istituita nel 1962: sono i Gianni e i Pierino di Lettera a una professoressa. Hanno di fronte insegnanti, presidi e autorità le cui certezze, con il montare degli eventi, entrano irreversibilmente in crisi. Grazie a fonti inedite e finora mai utilizzate, il volume ricostruisce un fenomeno poco conosciuto, un conflitto intenso e radicale, in cui riformismo e contestazione globale, diritto allo studio e rifiuto della scuola si intrecciano e si contraddicono. Un punto di vista originale, che consente di mettere in discussione molti luoghi comuni e di scattare un'istantanea del paese sospeso tra passato e futuro, anticipando molti dei nodi del decennio successivo, non a caso definito "lungo '68".
25,00

La gioia di educare. Pedagogia della bruschetta

Paolo Mai

Copertina morbida

editore: Tlön

anno edizione: 2019

pagine: 178

In questo libro Paolo Mai, maestro, fondatore dell'Asilo nel bosco ed esperto di outdoor education sviluppa il suo personale metodo educativo infantile, analizzando le criticità e i punti di forza della pedagogia moderna. Seguendo gli studi più moderni che ha ricercato in ogni angolo del mondo, Paolo Mai traccia una via che non ripercorre sentieri già battuti da altri ma che li integra all'insegna delle domande più importanti: che cosa mi aspetto dalla scuola? Che cosa mi rende felice?
15,00

Percorsi didattici per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Lettura e primi calcoli

Renzo Vianello

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 384

Il Kit è utile per insegnare a leggere e a fare i primi calcoli a bambini e ragazzi con: disabilità intellettiva (certificazione in base alla Legge 104/92); Funzionamento Intellettivo Limite (FIL, o cognitivo borderline); altri Bisogni Educativi Speciali. Contiene due volumi, ognuno dei quali presenta un innovativo metodo didattico in 10 tappe che segue le modalità di funzionamento della mente, pensato per gli insegnanti curricolari e di sostegno, per gli specialisti e per i genitori che desiderano accompagnare il proprio figlio nel suo percorso di crescita e di apprendimento. Nel volume giallo si parte da confronti fra parole conosciute e a struttura semplice di diversa lunghezza, si procede con successive differenziazioni per favorire l'analisi e si arriva a parole sempre più complesse, fino a imparare a leggere. Nel volume azzurro si parte dal lavoro sui numeri fino a 5 stimolando attivamente il calcolo a mente e la memoria verbale del risultato, per poi arrivare - tappa dopo tappa - con sicurezza e solide basi fino al numero 20. Ciascun volume propone un percorso d'intervento consapevole, motivante e progressivo, composto da schede pensate per un uso dinamico e polifunzionale, grazie anche al supporto di materiali aggiuntivi che possono essere ritagliati, plastificati e manipolati, per favorire la massima partecipazione del bambino. Il kit contiene una guida rapida che ti accompagna nell'utilizzo dei due volumi, con le informazioni essenziali per realizzare nel modo più efficace le attività proposte nei due volumi.
30,00

Mi preparo per la scuola secondaria di 1° grado. Per la 5ª classe elementare

Rossana De Beni, Claudia Zamperlin, Chiara Vocetti

Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

Il volume nasce dall'esperienza pluriennale del Gruppo MT dell'Università di Padova, coordinato dal prof. Cornoldi e dalla prof.ssa De Beni. Propone una serie di attività che aiutano lo studente ad allenare le abilità più importanti che la scuola secondaria di primo grado richiede nello studio delle discipline umanistiche e scientifiche. Viene presentato un percorso di allenamento delle capacità di ragionamento, comprensione e studio attraverso un approccio che guida lo studente verso l'autonomia nel processo di apprendimento. Le schede operative, con livelli di difficoltà differenti, sono suddivise in 3 aree: ragionare per sollecitare la capacità di classificare, raggruppare, trovare legami e criteri, distinguere cause, effetti e scopi, sfruttare gli indizi espliciti o impliciti; capire per sviluppare la comprensione attraverso strategie di lettura applicata ai testi di tipologia diversa; studiare per guidare all'uso consapevole di strategie di organizzazione, comprensione ed elaborazioni, memorizzazione e ripasso. L'utilizzo consapevole di strategie per ragionare, comprendere e studiare è in linea con le Indicazioni nazionali del MIUR che, in questi ultimi anni, hanno dato sempre più rilievo alla necessità di sostenere l'acquisizione delle conoscenze disciplinari con l'apprendimento di competenze e abilità specifiche.
14,00

Autovalutazione. Promuovere la riflessione e l'autoregolazione dell'apprendimento

Serafina Pastore

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2019

pagine: 104

Contribuire alla formazione di self-regulated learners, promuovendo l'acquisizione e lo sviluppo di una postura critica e riflessiva indispensabile per regolare, adattare e gestire in modo autonomo e responsabile il proprio apprendimento, è il fine ultimo dell'approccio per competenze. Come insegnare agli studenti tutto ciò? Attraverso l'autovalutazione. Nel richiamare l'orientamento della valutazione a sostegno dell'apprendimento (assessment for learning), il testo presenta le caratteristiche dell'autovalutazione e ne analizza, in termini prettamente didattici, le principali componenti: riflessione, metacognizione e autoregolazione dell'apprendimento. Il costante rimando tra dimensioni teoriche e metodologiche dell'autovalutazione fa da sfondo al variegato repertorio di strategie e strumenti cui ricorrere per realizzare nel contesto classe simile pratica valutativa e garantirne, al contempo, validità, accuratezza e affidabilità. Tale architettura consentirà al lettore di comprendere non solo cosa sia l'autovalutazione, in quali azioni si sostanzi e quali finalità persegua, ma di stabilire quando e come utilizzare siffatta forma valutativa. Un alleato prezioso per i docenti che intendano promuovere l'apprendimento per competenze negli studenti e allineare, in modo innovativo, pratiche di insegnamento e valutazione.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.