Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Il sentiero stretto... e oltre. Conversazione con Dino Pesole

Pier Carlo Padoan, Dino Pesole

Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 148

Al di là degli slogan e delle contrapposizioni spesso utili solo a fini mediatici, emerge con assoluta evidenza la necessità di comprendere i termini reali di problemi fondamentali che investono l'economia, la crescita del paese e il benessere dei cittadini. Debito, deficit, crisi bancarie, riforma dell'Unione europea, spread: questo libro indaga meccanismi e dinamiche politiche ed economiche con le quali ci confrontiamo ormai quotidianamente, attraverso una conversazione a tutto tondo, non priva di inediti retroscena, con uno dei protagonisti dell'economia e della politica italiana e internazionale degli ultimi anni. Un racconto franco e realistico delle vicende che hanno attraversato la scorsa legislatura, delle cose fatte e delle occasioni mancate, cui si accompagna un'analisi dettagliata delle misure messe in campo dal nuovo governo, con l'attenzione rivolta alle proposte e agli scenari futuri. Uno sguardo «dal di dentro» che sfata molti luoghi comuni e si concentra sul problema numero uno del nostro paese, la bassa crescita. Il sentiero imposto dal nostro elevato debito pubblico resta tale, ma si può e si deve andare oltre con una visione del futuro e con politiche adeguate.
14,00
13,00
30,00
50,00

La chiusura del bilancio al 31.12.2018

Enrico Larocca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

La Guida teorico-pratica alla redazione delle scritture di assestamento e di bilancio è strutturata in macro-aree tematiche, con didascalie laterali che consentono un immediato accesso al contenuto; esamina anche la fase preparatoria del bilancio, quale quella delle scritture di assestamento e di chiusura e ne fornisce esempi; è ricca di schemi che la rendono ancora più operativa; propone numerose esemplificazioni e scritturazioni contabili, check-list per gli organi societari e i principali fac-simili dei verbali da redigere per le varie riunioni degli organi societari coinvolti. L'edizione è aggiornata con le novità del Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018, convertito con modificazioni ed integrazioni nella Legge n. 136/2018) in materia di esigibilità e detraibilità IVA e tiene conto della Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) che ha riaperto i termini per la rivalutazione dei beni.
26,00

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1054

L'attività di un consulente finanziario non si limita a quella, che potremmo definire istituzionale, di ricevere e trasmettere le istruzioni o gli ordini dei clienti o, ancora, di promuovere e collocare prodotti finanziari, nonché contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento. Il consulente finanziario è, infatti, tenuto ad assistere il proprio cliente in ogni fase del rapporto, verificando, ad esempio, la sua propensione al rischio e monitorando con lui, una volta sottoscritto il contratto, le performance dell'investimento effettuato e le possibilità di conseguire gli obiettivi prestabiliti. È evidente, quindi, che, per accedere alla professione, i requisiti necessari per iscriversi nell'apposito albo siano accertati sulla base di rigorosi criteri valutativi - che tengono conto della pregressa esperienza professionale (documentabile) - o di una prova d'esame, per superare la quale è richiesto uno studio attento e scrupoloso. Il Manuale del consulente finanziario, indirizzato, oltre che agli aspiranti consulenti, ai formatori e agli operatori finanziari che vogliano «saperne di più» sul mondo della finanza, tratta in maniera approfondita le discipline indicate nel bando d'esame, prendendo a riferimento le tassonomie del database ufficiale dei quesiti pubblicato sul portale dell'OCF (l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari) nel mese di gennaio 2019. Alla fine di ogni capitolo del volume è presente un breve test di verifica con quiz a risposta aperta e l'indicazione del paragrafo (§) in cui è trattato l'argomento oggetto della singola domanda. A corredo del testo, il software di simulazione della prova valutativa con i quiz ufficiali OCF scaricabile gratuitamente, assieme ad altri contenuti, tramite il QR-code posto all'interno del volume.
59,00

Mercati finanziari delle commodity agricole

Marco Zuppiroli

Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 185

I derivati su commodity agricole sono strumenti finanziari sviluppati negli Stati Uniti, per rendere trasparenti le quotazioni e per aiutare gli operatori economici a proteggersi dalla volatilità dei prezzi. In Europa, finché hanno funzionato i meccanismi previsti dalla PAC, le filiere agroalimentari non hanno awertito il rischio di prezzo e la necessità di gestirlo. Solo con il superamento del protezionismo agricolo, gli operatori dei sistemi agroalimentari europei si sono trovati anch'essi ad affrontare un contesto di scambi radicalmente diverso, inserito e ricondotto al mercato internazionale delle commodity agricole con le sue fluttuazioni e le sue ciclicità. Il volume rilegge in una prospettiva applicativa i mercati dei future e delle option, illustrando come tali mercati, disponibili oggi anche in Europa, non rappresentano un'alternativa allo scambio della merce fisica, ma bensì uno strumento complementare, specifico per la gestione del rischio. L'autore analizza inoltre le coperture simulate per le principali commodity agricole negoziate nel mercato interno ed internazionale, evidenziandone l'efficacia e la variabilità del risultato. L'interesse che c'è in Italia per il risk management nell'agroalimentare fatica a tradursi in fatti concreti: occorre rimuovere molti pregiudizi e sviluppare le conoscenze e la familiarità con la realtà dei derivati finanziari sulle commodity agricole.
18,00

Mai dire ma

Jocko Willink, Leif Babin

Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 350

Un buon leader non cerca scuse: trova sempre un modo di fare le cose. Se non metti nulla in discussione, nulla migliorerà. L'esitazione è un nemico che fa perdere opportunità. L'ego annebbia e distrugge ogni cosa. Disciplina significa libertà: metti la sveglia e buttati giù dal letto appena suona. Non arrenderti. E soprattutto, mai, ma proprio mai, dire ma. Questa è la regola aurea per avere successo nella vita e nel lavoro: assumersi la responsabilità degli errori e non scaricare la colpa sugli altri o sulle circostanze. Sia nelle relazioni personali che sul lavoro, con i colleghi o i sottoposti, il vero leader è colui che si chiede sempre: cosa potevo fare io, dove ho sbagliato, cosa posso fare per migliorare. Solo così si costruisce un buon team e si arriva al successo. Sono semplici, ma non facili, le regole imparate e testate sul campo - e che campi, quelli più caldi del pianeta - dagli ufficiali dei Navy Seal Jocko Willink e Leif Babin, e se applicate portano alla vittoria. Dopo averle sperimentate in battaglia e poi come istruttori nel corso di addestramento più duro che esista, quello per Navy seal, e dopo averle insegnate a migliaia di persone nei loro incontri di coaching, ora vogliono condividerle con tutti, insieme ad aneddoti tratti dalla loro esperienza di comandanti di alcune delle più pericolose e premiate missioni. Perché ciascuno possa vincere nella propria arena: lavoro, studio, vita privata.
18,50

Il trading con i pattern di prezzo. Le migliori strategie per il trading di breve termine

Alessandro Aldrovandi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 180

Il volume descrive numerose strategie operative che i trader utilizzano per operare con successo sui diversi mercati finanziari. L'autore si concentra in particolare sui pattern di prezzo, configurazioni grafiche "non discrezionali" che si formano nell'arco di tre/quattro sedute, la cui caratteristica più importante è quella di ripetersi sempre nello stesso modo nel corso del tempo. Ciò consente di individuarli con relativa facilità e di poter prevedere quale sarà il successivo movimento dei prezzi. Le strategie proposte sono utilizzabili anche dagli investitori che non possono seguire l'andamento dei mercati in tempo reale. Il punto di partenza, infatti, è il grafico giornaliero (daily): in questo modo il riconoscimento dei pattern viene effettuato una sola volta al giorno, alla chiusura di seduta o prima dell'apertura, e consente di stabilire a priori i livelli sui quali inserire gli ordini di acquisto (long), di vendita (short), di stop-loss e di take profit. Per ogni pattern l'autore mostra un'analisi statistica che evidenzia non solo la frequenza con la quale si manifesta, ma anche la sua affidabilità in funzione delle diverse situazioni di mercato.
27,90

La resa dei conti. La strategia vincente per salvare i nostri risparmi dalla crisi

Leopoldo Gasbarro

Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2019

pagine: 206

Italiani popolo di risparmiatori, bravissimi da sempre a sacrificare l'oggi in nome del domani. Per alcuni l'obiettivo è permettere ai figli di studiare, per altri è comperare casa, per tutti è assicurarsi un fondo per gli imprevisti. E poi c'è il problema della pensione: in una società che invecchia, avere risorse per vivere serenamente gli anni post-lavorativi è fondamentale. Accantonano molto, eppure questi risparmi fanno fatica a gestirli. Ora che i titoli di Stato, lo storico tesoretto, non rendono più, hanno rinunciato all'idea di far fruttare il denaro. Colpa della crisi del 2008, che ha segnato un grosso calo di fiducia nei confronti delle banche, ma anche della cronica impreparazione in materia finanziaria. Leopoldo Gasbarro, giornalista ed esperto di economia, invita a prendere in mano la situazione: come il malato si rivolge al medico più competente per guarire, così va selezionato l'istituto più affidabile e il professionista più serio. Verrà in aiuto la nuova direttiva europea MiFID2 che obbliga le banche a esplicitare tutti i costi di intermediazione, dando un valore chiaro alla qualità dei servizi e al ruolo di una consulenza qualificata. Solo così si potrà cambiare mentalità e passo: il risparmio sarà la base per investimenti calibrati che permetteranno di pianificare il futuro e garantiranno la tanto desiderata sicurezza. Da formichine o diventeremo investitori e pianificatori o vivremo un futuro sempre più incerto.
16,90

Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 432

Il manuale, giunto alla sesta edizione, è rivolto a quanti dovranno sostenere l'esame per l'accesso all'Albo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi nonché ai loro collaboratori che saranno, invece, alle prese con il test per il superamento della cd. prova valutativa. L'OAM (Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi) fornisce precise indicazioni circa le materie oggetto d'esame, specificando, per ciascuna di esse, la ripartizione in termini percentuali di cui tenere conto per la somministrazione dei quesiti. La struttura del testo ricalca tale impostazione, con indubbio vantaggio per il candidato e per chi decidesse di adottare il volume ai fini della formazione. Tramite QRcode è, inoltre, possibile effettuare il download gratuito di un software - che utilizza il database dei quesiti ufficiali dell'OAM - per la simulazione della prova d'esame. In Appendice, il Codice deontologico di Intermediari e Mediatori creditizi.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.