Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Talidomide: il grande silenzio

Alfredo Giacon

Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 126

«Non si può nascondere una storia per sempre. Anche se con la nostra ci hanno provato, eccome se ci hanno provato!». Tra gli anni Cinquanta e Sessanta migliaia di donne incinte ricorsero a farmaci a base di talidomide per contrastare nausee o insonnia. Farmaci, prodotti da un'azienda tedesca, che avrebbero dovuto essere privi di effetti collaterali. Non era così. Gli effetti collaterali ci furono: in decine di Paesi nacquero migliaia di bambini con malformazioni agli arti o agli organi interni. Li hanno chiamati «i figli del Talidomide». Una definizione che nasconde una storia di avidità, di profitti fatti sulla salute di madri e figli, di silenzi, di errori, di bugie, di connivenze, di omertà. Ma è anche la storia di persone per bene che per anni si sono battute perché venisse fatta giustizia. A raccontarla in queste pagine è uno di quei bambini, oggi diventato adulto, la cui vita è stata segnata da un'unica minuscola pastiglia: le vicende del più grande scandalo farmaceutico di tutti i tempi si intrecciano con quelle personali di una famiglia che, come tante, per anni ha cercato la verità nascosta dietro un grande silenzio.
15,00

Concorso 224 segretari comunali. Manuale. Teoria e quiz

301/2

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1056

Con bando pubblicato in G.U. 28 dicembre 2018, n. 102, il Ministero dell'Interno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 224 Segretari nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali. Il Manuale per la preparazione al concorso, in considerazione delle numerose e complesse discipline previste dal bando, è stato suddiviso in due Tomi. Questo Tomo II tratta le materie economiche e finanziario-contabili la cui conoscenza è richiesta per il superamento degli esami di ammissione al corso-concorso - che comprendono una preselezione, tre prove scritte e una orale - e contiene anche una parte, l'ultima, dedicata al Diritto penale e ai delitti contro la P.A. In particolare, seguendo il programma del bando, l'opera presenta l'esposizione manualistica delle seguenti discipline, ciascuna corredata da un apposito questionario finale e di verifica: economia politica; politica di bilancio; scienza delle finanze, diritto finanziario ed economia pubblica; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; ragioneria applicata agli enti locali; diritto tributario; diritto penale e delitti contro la P.A. Il Tomo I (cod. 301/1) è dedicato, invece, alle materie pù strettamente giuridiche e gestionali e alle altre non presenti in questo Tomo. Il testo è arricchito da un software per infinite simulazioni della prova preselettiva, accessibile attraverso il QR Code inserito nel volume. L'opera è aggiornata alle più recenti novità legislative d'interesse, tra cui si segnalano la L. 30-12-2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), la L. 9-1-2019, n. 3 (c.d. Legge "spazza corrotti") e il D.L. 28-1-2019, n. 4 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni - c.d. "Quota 100").
48,00

Concorso MEF. 170 collaboratori amministrativi. 40 tracce per la preparazione alla prima prova scritta elaborate secondo le indicazioni previste nel bando di concorso

Libro in brossura

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 334

Il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), in data 6 aprile 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 50 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario (Codice concorso 04), di 40 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario (Codice concorso 05), e di 80 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico nell'ambito dei servizi amministrativi trasversali (Codice concorso 06). Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed una prova orale. Le due prove scritte sono volte ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico sia sotto quello applicativo-operativo e si svolgeranno in due diverse giornate. La prima prova scritta, della durata di sei ore, consiste nella redazione di uno o più elaborati ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla riflessione critica con riferimento alle materie indicate nei bandi di concorso. La seconda prova scritta, della durata di sei ore, ha contenuto teorico-pratico ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione di problematiche rientranti nella sfera di attività dello specifico profilo per il quale si concorre, nonché la conoscenza della lingua inglese. Il presente volume costituisce uno strumento per lo studio e la preparazione alla prima prova scritta del concorso, contenendo una raccolta di elaborati interdisciplinari, possibile oggetto di prova concorsuale, nelle materie previste dal bando.
34,00

Concorso 224 segretari comunali. Manuale. Teoria e quiz

301/1

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1119

Con bando pubblicato in G.U. 28 dicembre 2018, n. 102, il Ministero dell'Interno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 224 segretari nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. Il presente volume tratta le materie giuridiche e gestionali richieste per il superamento degli esami di ammissione al corso-concorso - che comprendono una preselezione, tre prove scritte e una orale - e contiene anche una parte, l'ultima, con quesiti commentati concernenti il ragionamento logico, deduttivo e numerico, l'informatica e l'inglese. In particolare, seguendo il programma del bando, l'opera presenta l'esposizione manualistica delle seguenti discipline, ciascuna corredata da un apposito questionario finale e di verifica: Diritto costituzionale; Tecnica normativa; Diritto amministrativo; Legislazione amministrativa statale e regionale; Ordinamento degli enti locali; Scienza dell'amministrazione; Diritto privato; Diritto del lavoro con particolare riferimento al pubblico impiego; Tecniche di direzione, organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane; Ragionamento logico, deduttivo e numerico, informatica e inglese. Il testo è arricchito, poi, da espansioni web con approfondimenti tematici e da un software per infinite simulazioni della prova preselettiva, il tutto accessibile attraverso il QR code inserito nel volume.
48,00
84,00

Mercati finanziari delle commodity agricole

Marco Zuppiroli

Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 185

I derivati su commodity agricole sono strumenti finanziari sviluppati negli Stati Uniti, per rendere trasparenti le quotazioni e per aiutare gli operatori economici a proteggersi dalla volatilità dei prezzi. In Europa, finché hanno funzionato i meccanismi previsti dalla PAC, le filiere agroalimentari non hanno awertito il rischio di prezzo e la necessità di gestirlo. Solo con il superamento del protezionismo agricolo, gli operatori dei sistemi agroalimentari europei si sono trovati anch'essi ad affrontare un contesto di scambi radicalmente diverso, inserito e ricondotto al mercato internazionale delle commodity agricole con le sue fluttuazioni e le sue ciclicità. Il volume rilegge in una prospettiva applicativa i mercati dei future e delle option, illustrando come tali mercati, disponibili oggi anche in Europa, non rappresentano un'alternativa allo scambio della merce fisica, ma bensì uno strumento complementare, specifico per la gestione del rischio. L'autore analizza inoltre le coperture simulate per le principali commodity agricole negoziate nel mercato interno ed internazionale, evidenziandone l'efficacia e la variabilità del risultato. L'interesse che c'è in Italia per il risk management nell'agroalimentare fatica a tradursi in fatti concreti: occorre rimuovere molti pregiudizi e sviluppare le conoscenze e la familiarità con la realtà dei derivati finanziari sulle commodity agricole.
18,00

224 posti per segretario comunale. Quiz per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per segretario comunale

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

Il Ministero dell'interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, in data 28 dicembre 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di duecentonovantuno borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di duecentoventiquattro segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. Gli esami di ammissione al corso-concorso consistono in tre prove scritte ed una orale e sono preceduti da una preselezione. Il presente volume contiene la trattazione breve ma esaustiva di tutte le materie oggetto della prova preselettiva, delle prove scritte e della prova orale del concorso e costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione dei candidati. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio, in particolare: diritto costituzionale; diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; diritto privato; economia politica; scienza delle finanze e diritto finanziario; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane; legislazione amministrativa statale e regionale; diritto del lavoro (con specifico riferimento al pubblico impiego); diritto tributario; ragioneria applicata agli enti locali; economia pubblica; politica di bilancio; tecnica normativa; scienza dell'amministrazione; diritto penale (parte generale e delitti contro la pubblica amministrazione); informatica; lingua inglese.
36,00

224 posti per segretario comunale. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale

AA.VV.

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 1623

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Enterni e Territoriali, in data 28 dicembre 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di duecentonovantuno borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di duecentoventiquattro segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. Gli esami di ammissione al corso-concorso consistono in tre prove scritte ed una orale e sono preceduti da una preselezione. Il presente volume contiene la trattazione breve ma esaustiva di tutte le materie oggetto della prova preselettiva, delle prove scritte e della prova orale del concorso e costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione dei candidati. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio, in particolare: diritto costituzionale; diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; diritto privato; economia politica; scienza delle finanze e diritto finanziario; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane; legislazione amministrativa statale e regionale; diritto del lavoro (con specifico riferimento al pubblico impiego); diritto tributario; ragioneria applicata agli enti locali; economia pubblica; politica di bilancio; tecnica normativa; scienza dell'amministrazione; diritto penale (parte generale e delitti contro la pubblica amministrazione); informatica; lingua inglese. Completa il volume l'estensione online con contenuti aggiuntivi su ruolo e funzioni del segretario comunale e con gli aggiornamenti normativi che interverranno dalla pubblicazione del volume fino alla prova preselettiva.
50,00

Non sparate al giornalista. Analisi di una professione cardine per la democrazia e su come e dove bisognerebbe studiarla

Vittorio Roidi

Libro

editore: Centro Doc. Giornalistica

anno edizione: 2019

pagine: 118

Chi si incolperà per non aver difeso i cittadini dalle fake news? A chi si imputerà la colpa di non aver rivelato i grandi poteri economici che invadendo i telefonini, i social, i canali televisivi con delle menzogne hanno persuaso a votare questo piuttosto che quell'altro schieramento politico? Ovvio, si punterà l'indice contro i giornalisti. Quegli stessi professionisti che a cadenza temporale qualcuno si mette in testa che debbano essere aboliti perché non necessari se non addirittura dannosi. Il giornalista ha un ruolo fondamentale per una democrazia. Deve conoscere leggi e regole. Deve applicarle senza deroghe. Deve saper capire quello che accade e spiegarlo a chi non ne ha le capacità. Deve difendere la collettività diffondendo la verità che è tenuto a ricercare per legge. Internet, i social, la disintermediazione in genere hanno messo in dubbio questo ruolo che forse mai come in questi tempi è necessario. "Non sparate al giornalista" fa un'analisi attenta delta situazione del giornalismo in Italia e spiega dove, come e cosa i giornalisti dovrebbero apprendere per svolgere al meglio il loro ruolo di guardiani e garanti della democrazia. Prefazione di Mario Morcellini.
12,00

Confartigianato. Dal miracolo economico alla nascita delle Regioni (1959-1970)

Anna Pina Paladini

Libro in brossura

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2019

pagine: 187

Negli anni compresi tra il miracolo economico e le contestazioni del mondo del lavoro della fine degli anni Sessanta, Confartigianato affronta alcune delle sfide più importanti del secondo Novecento: il potenziamento delle tutele sociali per i lavoratori, la contrattazione collettiva e le spinte riformatrici della programmazione, la crescita economica e l'apertura del mercato europeo. I principali obiettivi che animano l'azione confederale sono l'ammodernamento dell'artigianato e il pieno riconoscimento dell'autonomia del settore. Per raggiungerli la Confederazione si confronta con progettualità diverse, talvolta alternative, provenienti dagli organismi concorrenti di rappresentanza degli artigiani e dei lavoratori, da Confindustria e dalle forze di governo. Se lo sviluppo dell'artigianato si rivela un percorso segnato da luci e ombre, anche per le speranze deluse dalla stagione riformista del centro-sinistra, la contrattazione collettiva dei rapporti di lavoro, con il varo dei primi contratti di settore, diventa lo snodo cruciale per il raggiungimento della piena autonomia dall'industria. Contemporaneamente, il rafforzamento della struttura associativa conferma il ruolo di Confartigianato come prima organizzazione di rappresentanza dell'artigianato sia sul piano nazionale che internazionale. Premessa di Giorgio Merletti, prefazione di Paolo Feltrin e postfazione di Matteo Morandi.
17,50

1700 quiz disciplinari RIPAM. Quiz commentati a risposta multipla

344/A

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 558

Il volume si propone come completo strumento di esercitazione per la preparazione a tutti i concorsi organizzati dal Formez-Ripam, con particolare riguardo per le discipline settoriali più ricorrenti in ambito concorsuale: dal Diritto amministrativo al Diritto degli enti locali, da quello civile a quello penale, dalle lingue (con specifico riferimento all'inglese) all'informatica, alla cultura generale. A partire da numerose banche-dati di recenti concorsi Ripam già espletati, sono stati selezionati oltre 1.700 quiz ufficiali con risposta a scelta multipla (a tre o quattro opzioni, a seconda della banca-dati), tutti completi di soluzioni commentate, attinenti alle seguenti materie: Lingua inglese, Informatica, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto civile, Diritto penale (in particolare, i reati contro la P.A.), Diritto dell'Unione europea, Pubblico impiego, Regioni ed enti locali, Contabilità di Stato e degli enti pubblici, Cultura generale A completamento dell'opera, un efficace software (accessibile tramite QR Code) per infinite esercitazioni e simulazioni, anche personalizzate, delle prove d'esame.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.