Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

La mia meravigliosa libreria

Petra Hartlieb

Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2019

pagine: 198

L'amore per i libri può essere fatale. È quel tipo di passione che porta a sacrificare interamente se stessi, a mettere in gioco ogni risorsa ed energia, a compiere scelte assolutamente imprudenti. È un sentimento che, come nel caso di Petra Hartlieb e di suo marito, può spingere ad abbandonare una vita comoda e una professione sicura e ben avviata per salvare una vecchia libreria dalla chiusura definitiva. "La mia meravigliosa libreria" racconta la grande avventura di due apprendisti librai. È una storia di sfide e di successi, di grande impegno e passione, di determinazione ed entusiasmo. Gli scrittori famosi e la fatica per organizzare la presentazione dei loro libri; le visite dei rappresentanti e i rapporti con critici letterari dalla penna al vetriolo; la variegata gamma di clienti (quanti nel periodo natalizio!) e gli amici provvidenziali che vengono in soccorso nei momenti del bisogno: questi e altri sono i protagonisti che animano, aneddoto dopo aneddoto, il racconto di una vita «molto spericolata», in cui le vicende personali si intrecciano con le esigenze del negozio, mentre il mondo intorno sembra remare contro i libri e le librerie. Un affresco del «magico mondo del libro» e di tutta la varia umanità che gli ruota attorno, che senza indulgere in romanticismi ci regala un'incondizionata dichiarazione d'amore per la letteratura e i luoghi dove è viva e si respira.
17,00

Concorso per Navigator presso ANPAL. Quiz commentati

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 272

Il volume, aggiornato alla legge di conversione in materia di reddito di cittadinanza (L. 28 marzo 2019, n. 26, per la Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni), pubblicata sulla G.U. n. 75 del 29 marzo 2019, si propone come strumento indispensabile per completare la preparazione alla prova selettiva del concorso per Navigator presso ANPAL, in quanto Tomo II di un Eserciziario con migliaia di quiz, tutti a risposta multipla e con soluzioni commentate, predisposto dalle Edizioni Simone per coprire l'intero programma d'esame. Secondo il Capitolato tecnico pubblicato sul sito www.anpalservizi.it, per diventare Navigator sarà necessario affrontare e superare una prova scritta consistente in un test composto da 100 domande a risposta multipla che verteranno sulle seguenti dieci materie, per ciascuna delle quali verrà predisposto un numero di quiz pari al 10% delle domande dell'intero test: Cultura generale; Quesiti psicoattitudinali; Logica; Informatica; Modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro; Reddito di cittadinanza; Disciplina dei contratti di lavoro; Sistema di istruzione e formazione; Regolamentazione del mercato del lavoro; Economia aziendale. Questo volume propone centinaia di quesiti sui seguenti argomenti: Disciplina del lavoro, Politiche del lavoro, Reddito di cittadinanza, Sistema di istruzione e formazione, Mercato del lavoro, Economia aziendale. In appendice, il Testo del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, coordinato con la legge di conversione 28 marzo 2019, n. 26 (G.U. 29-3-19, n. 75). A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite il QR-Code riportato nell'ultima pagina del libro) con tutti i quiz del volume, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
20,00

Collaboratore professionale e istruttore area amministrativa. Enti locali, cat. B e C. Manuale completo per i concorsi

ENTI LOCALI

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 1029

Questo manuale è una guida per apprendere gli elementi fondamentali delle discipline giuridiche poste alla base del concorso negli enti locali - profilo professionale di Collaboratore e Istruttore dell'area amministrativa. L'opera complessiva è strutturata in due "ambiti": il primo, prettamente teorico, e il secondo pratico - operativo. La parte normativa tratta trasversalmente tutte le discipline che riguardano la figura professionale in questione. Il profilo professionale cui è dedicato il manuale è, difatti, esaminato alla luce delle più ampie discipline giuridiche: per tale ragione, si è ritenuto opportuno affiancare alle discipline giuridiche "classiche", quali il diritto costituzionale, amministrativo, regionale, l'ordinamento della Repubblica e quello contabile, quelle inerenti l'attività amministrativa dell'ente locale e, in ultimo, gli aspetti penalmente n-levanti dell'attività inerente la Pubblica Amministrazione. Il manuale è suddiviso in XI Libri, ciascuno dei quali è dedicato ad una apposita disciplina giuridica: l'opera in questione ha dunque il pregio di racchiudere al suo interno tutte le sfaccettature che interessano l'attività del Collaboratore Professionale. Ciascuna delle discipline è stata trattata alla luce delle più recenti novità normative. Si segnalano, a titolo esemplificativo, le più rilevanti. Nella disciplina contabile, si è tenuto conto della L 30 dicembre 2018, n. 145 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2027). In materia di contratti pubblici, invece, si è dato atto del nuovo codice degli appalti, introdotto con il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e modificato dal D.Igs. 19 aprile 2017, n. 56 (c.d. Correttivo appalti); si è dato atto, inoltre, dei molteplici decreti attuativi della L 7 agosto 2015, n. 124 (Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche), meglio nota come Riforma Madia. In materia di pubblico impiego negli enti locali, si è dato ampio spazio alle novità introdotte con il CCNL Funzioni Locali triennio 2016/2018. Si è, infine, ritenuto opportuno esaminare ed approfondire i dibattiti anche giurisprudenziali emersi in ambito penale: sono stati trattati i reati e le contravvenzioni che interessano l'attività dei pubblici ufficiali, degli incaricati di pubblico servizio e dei privati nell'ambito della pubblica amministrazione. Il tutto è stato poi aggiornato con le recenti innovazioni introdotte dalla L 9 gennaio 2019, n. 3, Misure per il contrasto dei reati contro la PA (c.d. Spazzacorrotti) e dal D.L 4 ottobre 2018, n. 113 (Decreto sicurezza). Completano l'opera una parte, dedicata alla trattazione degli atti amministrativi dell'ente locale, ed un'altra nella quale si è ritenuto opportuno indicare le modalità di redazione degli atti amministrativi in questione. Nella Guida conclusiva, sono infatti riportati alcuni degli atti che interesseranno l'attività dei collaboratori ed istruttori amministrativi.
39,00

Concorso Navigator 2019 presso ANPAL

AA, VV

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 600

Questo nuovissimo libro di preparazione al Concorso Navigator presso Anpal Servizi approfondisce le seguenti materie: Disciplina dei contratti di lavoro; Regolamentazione del mercato del lavoro; Economia aziendale; Sistema di istruzione e formazione; Modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro; Reddito di cittadinanza. Alla trattazione manualistica, per ciascuna disciplina affrontata, si aggiungono ricche raccolte di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata. L'ampio commento alla risposta esatta consente al candidato di ripassare e approfondire le singole tematiche affrontate. La combinazione di trattazione manualistica e quesiti consente al candidato non solo di acquisire le necessarie conoscenze, ma anche di verificare il livello di preparazione e di simulare le reali modalità di selezione previste dal bando. Nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili gli ultimi aggiornamenti.
26,00

I nuovi test attitudinali del concorso RIPAM per la Regione Campania. Teoria essenziale + centinaia di esercizi risolti e commentati su tutti i quesiti della preselezione

Carlo Tabacchi

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

Questo volume è dedicato alla prova preselettiva del concorso unico per le amministrazioni della Regione Campania. Contiene la teoria essenziale, centinaia di quesiti risolti e commentati ed esercizi di verifica su tutte le tipologie previste nelle selezioni RIPAM, compresi gli ultimi quiz 2019: logica matematica (percentuali, tabelle, ragionamento matematico, calcolo combinatorio e delle probabilità, ragionamento numerico-deduttivo ecc.); ragionamento critico-verbale (comprensione del testo, proporzioni tra parole, parole da scartare, sinonimi e contrari ecc.); ragionamento logico (deduzioni, sillogismi, negazioni, condizioni necessarie e sufficienti, problem solving ecc); abilità visiva (esercizi di attenzione, memoria e precisione). Il testo è arricchito da due simulazioni complete delle prove ufficiali.
22,90

Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali. Area amministrativa. Categoria D. Manuale completo per la prova scritta e orale

328/2 21^EDIZIONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1024

Il manuale, giunto alla XXI edizione, è strutturato in modo da soddisfare le esigenze di quanti affrontano i concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali di Istruttore Direttivo e di Funzionario nell'area amministrativa. Oltre alle materie istituzionali, tradizionalmente oggetto delle prove d'esame, il volume si sofferma su alcuni aspetti specialistici fra cui si segnalano: disciplina giuridica del personale nell'ente locale; ordinamento finanziario e contabile dell'ente locale; disciplina dei contratti pubblici; procedimento amministrativo; informatizzazione della pubblica amministrazione; diritto di accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy; trasparenza e anticorruzione; servizi demografici; sportello unico per le attività produttive; commercio; urbanistica ed edilizia; tutela paesaggistica; protezione della natura e tutela dall'inquinamento; servizi alla persona e alla comunità. Di particolare evidenza è la parte dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell'ente locale contenente anche una rassegna di modelli di atti degli organi di governo e gestionali che consente agli utenti di calarsi nella realtà operativa della pubblica amministrazione locale ed acquisire più familiarità con il tipo di prova concorsuale che sono chiamati ad affrontare. Il testo è aggiornato al decreto semplificazioni (D.L. 135/2018, conv. in L. 12/2019), alla legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) e al decreto sicurezza (D.L. 113/2018, conv. in L. 132/2018). Indice delle discipline. Attività amministrativa dell'ente locale: procedimento e tutela della privacy. Diritto costituzionale. Trasparenza e anticorruzione nelle P.A.. Diritto dell'Unione europea. Atti amministrativi dell'ente locale. Diritto amministrativo. Legislazione in materia di contratti pubblici. Diritto regionale. Servizi comunali di competenza statale. Ordinamento istituzionale degli enti locali. Settori organici di intervento locale. Organizzazione e disciplina giuridica del personale negli enti locali. Elementi di diritto civile. Ordinamento finanziario-contabile degli enti locali. Reati contro la P.A.
44,00

Concorso per Navigator presso Anpal. Manuale per la preparazione

329

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 703

Questo manuale rappresenta uno strumento per la preparazione alla selezione ANPAL per Navigator, i tutor previsti per l'attuazione della misura del reddito di cittadinanza e destinati a formare i beneficiari e inserirli nel mercato del lavoro. Secondo il Capitolato tecnico pubblicato sul sito www.anpalservizi.it a inizio di marzo, la prova selettiva consisterà in un test di 100 domande a risposta multipla su: cultura generale; quesiti psicoattitudinali; logica; informatica; modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro; reddito di cittadinanza; disciplina dei contratti di lavoro; sistema di istruzione e formazione; regolamentazione del mercato del lavoro; economia aziendale. In particolare, questo testo riporta la trattazione manualistica e una sintesi ragionata delle materie ritenute fondamentali non solo per la preparazione alla prova selettiva ma soprattutto per l'attività professionale, ossia: Disciplina del lavoro; Politiche del lavoro e Reddito di cittadinanza; Sistema di istruzione e formazione; Mercato del lavoro; Economia aziendale. Il manuale è aggiornato alle più recenti novità normative tra cui ovviamente il D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 che disciplina il reddito di cittadinanza, in corso di conversione mentre andiamo in stampa. Per permettere ai candidati alla selezione ANPAL di studiare la riforma nella sua versione finale e aggiornata, dopo la pubblicazione della legge di conversione in G.U., sarà resa poi disponibile un'espansione on-line di aggiornamento sulla nuova disciplina. Il volume si completa, inoltre, con una serie di espansioni semplificate di Diritto del lavoro ed Economia aziendale per chi studia queste materie per la prima volta.
34,00

Concorso per Navigator presso l'ANPAL. Quiz commentati

329/1

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 432

Il bando per la selezione dei Navigator, coloro che, assunti dall'Anpal Servizi, dovranno "accompagnare" nel mercato delle offerte di lavoro i beneficiari del reddito di cittadinanza è ormai prossimo. In base al Capitolato tecnico pubblicato dall'Anpal a marzo, per diventare navigator sarà necessario affrontare e superare un test composto da 100 domande a risposta multipla sulle seguenti materie: cultura generale; quesiti psicoattitudinali; logica; informatica: modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro; reddito di cittadinanza; disciplina dei contratti di lavoro; sistema di istruzione e formazione; regolamentazione del mercato del lavoro; economia aziendale. Tomo I (cod. 329/1) che comprende oltre 1900 quiz a risposta multipla svolti e commentati di Cultura generale, Logica e Informatica. Nel presente volume in particolare i quesiti sono suddivisi in tre Parti: Parte I Cultura generale, che comprende quiz commentati di: Lingua italiana; Letteratura italiana; Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea); Educazione civica; Geografia (d'Italia, d'Europa, dei continenti extraeuropei); Storia dell'arte; Scienze sociali (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia); Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria); Scienze naturali (Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica); Parte II Logica che comprende quiz commentati su: Comprensione di brani; Sinonimi e contrari; Termini e frasi da completare; Coppie di parole; Analogie concettuali; Deduzioni logiche; Sillogismi; Relazioni di ordine e grandezza; Insiemi; Serie numeriche; Numeri e lettere mancanti; Ragionamento matematico e problem solving; Equazioni simboliche; Grafici e tabelle; Capacità di attenzione e precisione; Quiz figurali; Parte III Informatica, comprensiva di quesiti commentati sui principali programmi del "pacchetto Office" e su Internet. A completamento dell'opera, un utilissimo software (scaricabile tramite il QR-Code riportato nell'ultima pagina del volume) con migliaia di quiz, per rendere lo studio più efficace e dinamico mediante infinite esercitazioni e simulazioni della prova di esame.
22,00

Italian food innovation. Come i piccoli produttori italiani hanno affrontato la sfida all'innovazione per la salvaguardia della naturalità dei prodotti e della biodiversità

Cristiano Buffa

Copertina morbida

editore: Lupetti

anno edizione: 2019

pagine: 272

Della riscoperta dell'enogastronomia italiana, un'avventura che ha preso avvio in Italia negli anni '50 del Novecento, si sono più volte intrecciate, più che degli altri paesi europei, due linee di tendenza. Da una parte l'adozione di tecnologie nelle diverse fasi della produzione agroalimentare per favorire lo sviluppo di processi industriali e facilitare un maggiore ritorno economico e dall'altra la valorizzazione delle modalità artigianali di operare che hanno consentito di promuovere al massimo le specificità dell'alimentazione italiana in sintonia con modelli di consumo più rispettosi della natura e della sostenibilità ambientale. La ricostruzione dei processi evolutivi e innovativi nel settore agroalimertare in questi settant'anni e la forte interazione che si è verificata con la lettura critica dei diversi modelli di consumo promossa da scrittori, intellettuali, operatori della comunicazione ed esperti dell'enogastronomia sui molteplici canali, è il filo conduttore di questo libro. Dalle vicende di questo periodo emerge un percorso storico che, iniziato come operazione di ricerca delle risorse naturali e culturali specifiche dei diversi contesti territoriali italiani, si è poi sviluppato attraverso l'individuazione di modelli di produzione e di consumo capaci di rendere giustizia di questi valori per consentire loro di competere efficacemente sui mercati internazionali del food.
24,90

Concorso Regione Campania. Nuovi quiz di logica RIPAM per la prova preselettiva. 3200 quesiti svolti e commentati con schede esplicative delle tecniche di risoluzione

350

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 799

Questo manuale costituisce uno strumento di preparazione alla prova preselettiva del maxi corso-concorso, per circa 10.000 nuove assunzioni, indetto dalla Regione Campania con delibera della Giunta regionale n. 625 del 9 ottobre 2018, pubblicata sul BURC n. 74 del 12 ottobre 2018. Il testo, che presenta 3.200 quesiti svolti e commentati, con schede esplicative delle tecniche di risoluzione, si contraddistingue per il massimo aggiornamento dei contenuti, poiché riporta anche tutte le nuove tipologie di quiz ufficiali RIPAM estrapolate dalle banche-dati dei concorsi più recenti, oltre che migliaia di altri quiz del tutto simili a quelli ufficiali. Precedentemente, infatti, i test RIPAM utilizzati nelle prove preselettive concorsuali prevedevano soltanto alcune tipologie (puntualmente contemplate in questo volume), raggruppate in un'unica banca-dati ufficiale di circa 7.000 quiz: comprensione verbale (sinonimi); ragionamento numerico (serie numeriche); ragionamento verbale (analogie verbali "a croce"); ragionamento numerico-deduttivo (serie numeriche complesse); ragionamento critico-verbale (comprensione di brani); ragionamento critico-numerico (interpretazione di tabelle); ragionamento astratto e abilità visive. Nei concorsi più recenti del 2018, invece, il RIPAM non solo ha provveduto a modificare alcune delle suddette tipologie (ad esempio, aggiungendo i "contrari" nei quiz di comprensione verbale e le "serie alfabetiche e alfanumeriche" nei quesiti di ragionamento numerico), ma soprattutto ha ampliato e diversificato le banche-dati con tipologie di quesiti del tutto nuove, inquadrabili nelle seguenti macro-aree: logica verbale (associazioni di parole; significati di termini e modi di dire; completamento di termini, frasi, brani; serie di termini; proporzioni verbali); logica deduttiva (sillogismi; negazioni; condizione sufficiente/necessaria/necessaria e sufficiente; deduzioni semplici; relazioni di ordine e grandezza, con particolare riferimento alle relazioni di parentela); logica matematica e problem solving (calcolo combinatorio, delle percentuali e delle probabilità; problemi velocità/distanza/tempo; medie aritmetiche; criteri di divisibilità; interesse/ricavo/sconto; peso lordo, peso netto, tara etc. etc.). Pertanto, in vista del maxi-concorso alla Regione Campania, questo manuale, proprio perché presenta sia le vecchie che le nuove tipologie di quiz RIPAM, si propone come sussidio di preparazione completo ed approfondito per il superamento della prova preselettiva. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) comprendente non solo tutti i quesiti contenuti nel volume, ma anche più di 10.000 quiz ufficiali RIPAM, con tutte le vecchie e nuove tipologie di item, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
34,00

Cronaca pop di Widiba ovvero la storia dell'ingegnere che parlava con un pesce rosso

AA VV

Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 198

Le aziende oggi parlano di big data, algorithms, analytics and applications e di Shelley, l'intelligenza artificiale che scrive brevi storie horror, per giungere infine a una conclusione oggettiva: l'atto creativo, proprio della persona, non è replicabile. Ecco il punto di partenza della "Cronaca pop di Widiba": le persone. Sono proprio le persone che fanno parte della banca a raccontare emozioni, fatti ed eventi dei primi sei anni di vita dell'azienda, dal 2013 al 2018. Pop come popular, come passaggio dal modello di business al modello di persone. I racconti si animano e si intrecciano su due dimensioni temporali, una cronologica, legata ai fatti memorabili e noti della banca (la scelta del brand, il lancio al Piccolo Teatro Strehler, l'unione con il mondo dei consulenti finanziari) e l'altra legata ai momenti topici per le persone. Fatti realmente accaduti, trattati con intelligenza e ironia. La cronaca corre in parallelo con eventi pop della storia mondiale: episodi più o meno recenti, poco conosciuti, curiosi o spiazzanti.
14,90

Tech impact. Luci e ombre dello sviluppo tecnologico

Gianmarco Montanari

Copertina morbida

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2019

pagine: 190

Viviamo un'epoca di cambiamento continuo, caratterizzata da innovazioni tecnologiche che incidono in maniera profonda e irreversibile sulla vita quotidiana di tutti. Il progresso tecnologico appare infatti così capace di sconvolgere i parametri dell'individuo e della collettività da rovesciare l'interrogativo su cosa l'uomo possa fare delle macchine e su cosa le macchine possano fare dell'uomo. In questo libro il lettore può condividere uno sguardo curioso e partecipe alle trasformazioni in atto, cercando di arrivare a una sintesi di pensiero e ottenere nuove chiavi interpretative. I molti temi trattati rappresentano i principali macrotrend socio-economici e socio-politici del momento: dalle nuove tecnologie alla sicurezza internazionale, dalla quarta rivoluzione industriale al nuovo paradigma economico della sharing economy, dai colossi sovranazionali della new economy alle trasformazioni del mercato del lavoro e alle crescenti disuguaglianze sociali. Ecco allora uno spunto di riflessione che, da un lato, si propone di stimolare il confronto e di aggregare le idee e, dall'altro lato, rappresenta il tentativo di coinvolgere i leader presenti e futuri invitandoli ad assumersi l'arduo compito di incentivare, far crescere ed ampliare il dibattito pubblico intorno ai temi fondanti dell'oggi, e di individuare percorsi possibili a servizio delle scelte politiche, aziendali e personali dei prossimi anni.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.