Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

16,00

Mobilizzazione, valutazione e movimentazione del paziente. Guida pratica

Marco Tramontano, Alessandro Antonio Princi, Jacopo Piermaria

Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 96

Utile guida pratica tanto per i professionisti sanitari quanto per gli studenti dei corsi di laurea in fisioterapia, infermieristica e per i corsi di operatore socio-sanitario. Più di 80 immagini sulle tecniche di mobilizzazione, di valutazione e di movimentazione e nell'area web dedicata 74 video commentati per supportare e facilitare l'apprendimento delle procedure pratiche. La corretta mobilizzazione e movimentazione del paziente sono aspetti peculiari nella gestione del rischio clinico. L'esecuzione in sicurezza di queste procedure risulta essere un fattore determinante nella qualità delle cure e uno degli obiettivi prioritari che le strutture sanitarie si pongono soprattutto in ambito riabilitativo. Il processo clinico decisionale è fortemente influenzato dalle strategie valutative che comprendono anche il contatto manuale con il paziente. L'attuazione e lo sviluppo di interventi efficaci consentono una maggiore comprensione delle criticità e dei limiti organizzativi, promuovendo comportamenti proattivi verso la prevenzione del rischio e degli eventi avversi, con conseguente riduzione dei costi di gestione.
25,00

Manuale di medicina ostetrica

Catherine Nelson-Piercy

Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 392

Prima edizione italiana sulla quinta edizione inglese di un classico di patologia medica in gravidanza: un manuale di facile consultazione, utile sul piano pratico, con un orientamento pragmatico e sintetico, utilizza tabelle, elenchi puntati e riquadri riassuntivi per facilitare la consultazione. Affronta le più comuni e le più gravi condizioni mediche riscontrate in gravidanza, tra cui diabete, patologia ipertensiva, malattia tromboembolica, cardiopatie, malattie dermatologiche e gastrointestinali, problemi neurologici, patologie ormonali e altro ancora. Nella prima parte, per ogni condizione patologica, include l'incidenza, le caratteristiche cliniche, la patogenesi, la diagnosi, la gestione clinica e gli effetti della gravidanza sulla patologia e viceversa. Nella seconda parte sono riportate tabelle con le diagnosi differenziali relative ai sintomi più comuni riscontrabili in gravidanza, tra cui ipertensione, dolore toracico, nausea e vomito, palpitazioni, dispnea, cefalea, vertigini, dolore addominale e altro. Il libro è completato da due appendici con un elenco dei farmaci controindicati in gravidanza e i valori di laboratorio normali in gravidanza per trimestre.
65,00
15,00

Community music therapy. Itinerari, principi e pratiche per un'altra musicoterapia

Paolo Alberto Caneva, Stefania Mattiello

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2018

pagine: 178

Con l'espressione "Community Music Therapy" si intende una evoluzione della pratica musicoterapica, intesa non più soltanto come intervento terapeutico rivolto al singolo individuo, ma come una musicoterapia "di comunità" o "comunitaria" dal momento che s'impegna a condurre gli individui, attraverso un far musica insieme, ad una condivisione e ad uno stato di reciproca appartenenza sociale. Questo libro nasce appunto dal proposito di introdurre anche in Italia una concezione più ampia di "pratica musicoterapica", a partire dalla diffusione in Europa e nel resto del mondo, agli inizi del 2000, di un nuovo modo di considerare la musicoterapia, in cui gli aspetti culturali, sociali e politici del territorio acquistano una posizione centrale ed essenziale. Il testo racconta la storia di questa "pratica" basandosi sulle riflessioni, gli studi e le esperienze degli autori più rappresentativi all'interno di questo "panorama". L'emergere della "Community Music Therapy" non ci dà la risposta definitiva su cosa dovrebbe o potrebbe essere la musicoterapia, ma ci sensibilizza a nuovi modi di esplorare questa domanda: siamo convinti che anche per il nostro Paese sia arrivato il momento di interrogarsi in proposito. Il volume è dedicato a chi si sta formando in musicoterapia, a chi si occupa di didattica del pensiero musicoterapico e alle figure vicine all'operatore di musicoterapia: l'educatore musicale, l'animatore musicale, il musicista di comunità, l'insegnante di sostegno, lo psicologo, l'assistente sociale.
22,00

Kit completo per la preparazione al concorso 545 infermieri Friuli Venezia Giulia

AAVV

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: EDISES

anno edizione: 2018

Rivolto ai candidati del concorso per 545 Infermieri da assegnare agli Enti del Servizio Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia. Il pacchetto di volumi contiene: il manuale per Infermieri per la preparazione a tutte le prove selettive; il test per Infermieri con quesiti commentati per la verifica della conoscenze teoriche e l'esercitazione sulla prova scritta o preselettiva; il volume di teoria ed esercizi commentati di Cultura generale per la prova preselettiva. Completano il KIT un video corso di tecniche infermieristiche per la prova pratica, un ebook con la legislazione sanitaria e un software di simulazione per l'esercitazione trasversale sulle prove d'esame.
104,00

545 Infermieri EGAS Friuli Venezia Giulia. Kit completo di preparazione

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

L'opera raccoglie i seguenti volumi: Collaboratore professionale sanitario infermiere. Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi; Collaboratore professionale sanitario infermiere. Quiz per la preparazione ai concorsi; Sprintest di cultura generale. Prove simulate a tempo per pubblici concorsi e selezioni aziendali.
66,00

Concorso 258 infermieri AOU Sant'Andrea Roma

Cristina Fabbri, Marilena Moltalti

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 1210

Con la deliberazione n. 996 del 29 ottobre 2018 l'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea di Roma ha indetto il bando di concorso, per titoli ed esami, per l'assunzione di 258 posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, cat. D., presso le varie aziende sanitarie del Lazio. Il presente kit contiene i due volumi: il manuale "L'infermiere"; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata "I Test dei concorsi per infermiere". L'iter concorsuale prevede: prova scritta sulle materie attinenti al profilo messo a concorso; prova pratica sulle materie attinenti al profilo messo a concorso; prova orale su argomenti attinenti al profilo a concorso, verifica della conoscenza di elementi di informatica e di una lingua straniera, almeno a livello iniziale, a scelta tra l'inglese ed il francese. Nel caso di un elevato numero di domande, l'Azienda prevede una prova preselettiva consistente in domande a risposta multipla sulle materie attinenti ai posti da conferire.
54,00

Manuale di ottica clinica

Simona Sorrentino, Umberto Sorrentino, Francesco Ascari

Libro in brossura

editore: Fabiano

anno edizione: 2018

pagine: 122

80,00

L'esame di Stato per farmacisti. Tracce svolte e prove pratiche. Raccolta di temi, prove pratiche e prove ufficiali

COLLIMO, MIRO, MARINI, GIORGIS

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 426

Rivolto ai candidati che intendono sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Farmacista, questo volume comprende una raccolta di temi svolti e prove pratiche in parte selezionati tra le tracce assegnate negli anni precedenti nei diversi Atenei italiani e in parte elaborate dagli autori. Il volume è suddiviso in tre parti ciascuna delle quali è articolata in diversi ambiti disciplinari. La prima parte contiene tracce svolte su argomenti di Farmacologia. La seconda parte riporta esempi di preparati galenici magistrali ed officinali commentandone gli aspetti tecnologici e legislativi (modalità di dispensazione, allestimento, controllo di qualità, etichettatura e tariffazione). La terza parte contiene prove svolte di analisi quantitativa sul dosamento di un farmaco noto e di analisi qualitativa sul riconoscimento del farmaco. Completa il volume una raccolta di prove ufficiali degli anni precedenti riportati on line per dare evidenza di quanto svolto in passato e fino ad oggi.
32,00

Osteopatia viscerale. Il sistema pneumofonatorio e cardiovascolare

Roberto Pagliaro

Libro rilegato

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 384

La medicina osteopatica offre al terapeuta la possibilità di vedere l'organismo nella sua globalità, così da poter centrare il proprio intervento sull'equilibrio e lo scambio tra sistemi biologici. In ambito specialistico essa si è dimostrata efficace nel trattamento dei problemi associati al sistema cardiovascolare, cardiopolmonare e pneumofonatorio, contribuendo al miglioramento della funzionalità d'organo e dello stato generale del paziente, anche in ambito post-chirurgico. Con Osteopatia Viscerale, la medicina osteopatica incontra la Neurocardiologia, la Psicocardiologia e la Cardiologia Integrata: il testo, grazie anche a una ricchissima iconografia e a esplicative sequenze fotografiche, sviluppa le applicazioni cliniche e pratiche della medicina osteopatica a livello del sistema laringeo, polmonare, cardiaco e vascolare. Lo sguardo sul sistema laringeo non è più strettamente specialistico - otorinolaringoiatrico e foniatrico - ma si allarga agli aspetti comunicativi, sociali, psicoemozionali. Il sistema pleuropolmonare è colto nei suoi rapporti con i sistemi muscolo-scheletrico, neuroendocrino e cardiovascolare. Quest'ultimo è ora considerato, insieme ai flussi intracardiaci, alla biodinamica vascolare e alla matrice extracellulare, oggetto di specifiche tecniche osteopatiche. Fedele nello spirito alla filosofia osteopatica dei pionieri, quest'opera integra per la prima volta le metodologie applicative con i più recenti lavori scientifici riguardanti la Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e l'anatomia funzionale applicata all'osteopatia, per avvicinarsi sempre più a una medicina centrata sulla persona e non sull'organo, sulla salute e non sulla malattia.
59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.