Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Il manuale dei concorsi per infermiere. Guida completa a tutte le prove di selezione

Rosario Caruso, Francesco Pittella

Copertina morbida

editore: EDITEST

anno edizione: 2017

Il volume, interamente a colori, è suddiviso in quattro parti: la prima si occupa degli aspetti normativi della professione, con particolare riguardo al rapporto di lavoro del personale sanitario, alle responsabilità giuridiche ed etiche (aggiornata alla L. 24/2017), alle varie fasi del processo di nursing, alle misure per la sicurezza del paziente, alle norme in materia di privacy e di sicurezza sul lavoro. La seconda parte è dedicata al Sistema Sanitario Nazionale dal punto di vista funzionale ed organizzativo. La terza parte rappresenta un sintetico, ma completo, compendio delle principali conoscenze scientifiche alla base della professione infermieristica. L'impostazione integrata e l'ampio ricorso a tabelle e schematizzazioni consentono di stabilire connessioni tra le discipline e facilitano il ripasso e la memorizzazione delle nozioni. La quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in: diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Specifiche icone identificano le fasi di accertamento e preparazione, il materiale occorrente e gli step della procedura vera e propria. Ciascun capitolo contiene test finali.
48,00

Assistenza infermieristica alla persona anziana. Pianificazione assistenziale con NANDA-I, NOC e NIC

Giorgio Nebuloni

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 768

La persona anziana, individuo con valori, desideri, sogni, bisogni e risorse, esprime capacità di autonomia, self-care e pro-attività, ma è anche soggetto di fragilità, comorbilità e dipendenza. L'obiettivo dell'assistenza infermieristica rivolta alla persona anziana è la ricerca del mantenimento della possibile e desiderabile autonomia personale e sociale dando valore all'invecchiamento, come espressione dell'essenza di ciascun individuo nella sua unicità e diversità. I contenuti e l'organizzazione di questa seconda edizione del testo, ampiamente aggiornati e integrati in linea con le migliori evidenze scientifiche disponibili, supportano il professionista della salute e lo studente nel prendere consapevolezza di cosa significhi concretamente garantire un'assistenza infermieristica personalizzata orientata al prendersi cura e all'aver cura della persona anziana assistita attraverso un approccio globale espressione di valori e principi e di un'etica professionale che utilizza la propria scienza infermieristica fatta di teoria, metodo, strumenti, linguaggio, documentazione e modelli organizzativi idonei a rispondere con "risultati tangibili" ovvero misurabili, oggettivabili e di qualità ai desideri/sogni/bi-sogni/problemi di salute della persona anziana. Il testo si sviluppa in 2 unità; la prima con 3 capitoli introduttivi, rivolti all'analisi degli aspetti epidemiologici, organizzativi e di risposta assistenziale da parte dei diversi professionisti della salute; la seconda, comprendente 17 capitoli dedicati all'assistenza olistica alla persona anziana, offre una visione della scienza infermieristica nella sua ricchezza di conoscenze teoriche, rigore metodologico e pratica clinica includendo la pianificazione dell'assistenza infermieristica con l'utilizzo delle tassonomie NNN e il conseguente sviluppo di numerosi piani di assistenza infermieristica standard per le diagnosi NANDA-I ritenute più pertinenti a cui sono collegati i risultati di salute sensibili all'assistenza infermieristica NOC e gli interventi infermieristici NIC con le relative attività. La completezza della trattazione e l'universalità metodologica, che contraddistingue lo sviluppo della pianificazione assistenziale con le tassonomie NNN, fanno di questo testo un fondamentale punto di riferimento per tutti i professionisti della salute (sanitari e sociali) e per i caregiver.
69,00

Fondamenti di segnali per ingegneria biomedica

AA.VV.

Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: 462

Politecnico di Milano, Elettronica, Informazione e Bioingegneria.
39,00

Collaboratore professionale sanitario infermiere. Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi

323 4^EDIZIONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 557

Il volume, giunto alla sua IV edizione, completamente rivista, integrata e aggiornata, si propone come indispensabile sussidio per la preparazione a tutti i concorsi per Collaboratore professionale sanitario - Infermiere, rispecchiando appieno le indicazioni dei programmi d'esame relativi alle selezioni bandite dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane. Per come e strutturato, questo manuale non solo consente un'agile ed efficace consultazione, ma permette ai candidati di spaziare in tutti i campi della professione infermieristica, mediante una trattazione che, dipanandosi nei vari capitoli, affronta: aspetti normativi (Organizzazione sanitaria, Programmazione e pianificazione del Servizio sanitario nazionale, LEA - Livelli essenziali di assistenza, Il lavoro subordinato, Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche); aspetti concettuali (Infermieristica generale: teorie infermieristiche e processo di "nursing", Management infermieristico, Principi fondamentali di ricerca infermieristica); aspetti burocratici (La formazione infermieristica, La documentazione sanitaria, Gli strumenti di qualità infermieristica); aspetti legali e deontologici (Principi medico-legali e deontologici di responsabilità infermieristica, Le responsabilità professionali dell'infermiere in situazioni operative specifiche); aspetti tecnico-operativi (L'intervento chirurgico, Rilevazione e gestione dello stato di salute, Esami strumentali, Esami di laboratorio, Procedure di assistenza infermieristica). Inoltre, tenendo fede ai programmi d'esame dei bandi concorsuali, la trattazione include anche argomenti riguardanti La regolamentazione della sicurezza sul lavoro nel settore sanitario, Disciplina della privacy e tutela dei dati personali, nonché Informatica e Lingua inglese, due materie, queste ultime, per le quali e puntualmente previsto l'accertamento delle relative conoscenze in possesso dei candidati. A conclusione di ciascun capitolo viene proposta un'apposita batteria di test di verifica, per un rapido ripasso delle nozioni studiate e per una più attendibile valutazione delle competenze effettivamente acquisite. Infine, a completamento dell'opera, un'utile appendice normativa (contenente, fra l'altro, il testo del Codice deontologico del 2009) e una serie di estensioni on line riguardanti la legislazione sanitaria regionale, scaricabili tramite il QR-Code riportato nell'ultima pagina del libro.
30,00

Manuale di clownterapia

Vladimir Olshansky

Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2017

pagine: 128

La clownterapia nasce a New York a metà degli anni '80 ed è ormai diffusa in molti paesi del mondo occidentale. In Italia, nel 1995, grazie anche all'autore di questo libro, nasce a Firenze Soccorso Clown, il primo servizio nazionale di professionisti preparati per operare in ospedale. Ma cos'è il clown ospedaliero? "Manuale di clownterapia" è il libro nato sia per spiegare cos'è un clown, cos'è la clown terapia ospedaliera, sia per fornire uno strumento a tutti quegli attori che vogliono formarsi in questa nuova professione, sia a medici e genitori per capire cosa fanno nelle corsie in pediatria quegli strani e buffi personaggi in camice e parrucca. Ma per suscitare il sorriso facendone un'attività professionale occorre aver, sì, un proprio talento, ma soprattutto la costanza di sottoporsi per tutta la vita a una grande disciplina, studiare e conoscere il proprio corpo, svilupparne le capacità fisiche ed espressive, senza mai smettere di allenarlo. E per farci meglio comprendere la grande potenza di ciò di cui ci sta parlando, l'autore ricorre anche al racconto di episodi realmente avvenuti, estrapolati dai propri "Diari di bordo", ma anche da quelli dei suoi allievi, che inducono a riflettere sulla vita e sulla malattia, sul loro significato e sulla missione di ciascuno di noi.
15,00

Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica

Kerry H. Cheever, Janice L. Hinkle

Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 1560

La quinta edizione del Brunner - Suddarth, Infermieristica medico-chirurgica, mantiene inalterate tutte le caratteristiche che hanno fatto delle precedenti edizioni un punto di riferimento indispensabile per studenti di infermieristica e professionisti infermieri. Inoltre, il manuale si arricchisce di nuove caratteristiche per andare sempre più incontro alle necessità degli infermieri del nuovo millennio. I casi clinici che aprono le diverse unità del testo, accompagnati dalla pianificazione assistenziale con le diagnosi infermieristiche NANDA-I, i risultati di salute NOC e gli interventi infermieristici NIC, sono stati arricchiti con domande che richiedono al lettore di ragionare utilizzando particolari conoscenze e capacità importanti per gli infermieri nel corso della loro attività professionale quotidiana per sviluppare specifiche competenze cliniche messe in evidenza dall'istituto QSEN (Quality and Safety Education for Nurses). All'interno del testo sono inoltre stati inseriti nuovi box denominati Concetto importante - Attenzione che evidenziano e chiariscono concetti infermieristici fondamentali per migliorare la comprensione da parte del lettore degli argomenti più complessi o di quelli che potrebbero essere fraintesi. Un manuale sempre più ricco e completo, presentato anche in questa quinta edizione in due volumi, il primo con tutta l'infermieristica medico-chirurgica di base e il secondo dedicato all'infermieristica medico-chirurgica specialistica.
124,00

Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica

Kerry H. Cheever, Janice L. Hinkle

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2017

pagine: 992

La quinta edizione del volume mantiene inalterate tutte le caratteristiche che hanno fatto delle precedenti edizioni un punto di riferimento per studenti di infermieristica e professionisti infermieri. Inoltre, il manuale si arricchisce di nuove caratteristiche per andare sempre più incontro alle necessità degli infermieri del nuovo millennio. I casi clinici che aprono le diverse unità del testo, accompagnati dalla pianificazione assistenziale con le diagnosi infermieristiche NANDA-I, i risultati di salute NOC e gli interventi infermieristici NIC, sono stati arricchiti con domande che richiedono al lettore di ragionare utilizzando particolari conoscenze e capacità importanti per gli infermieri nel corso della loro attività professionale quotidiana per sviluppare specifiche competenze cliniche messe in evidenza dall'istituto QSEN (Quality and Safety Education for Nurses). All'interno del testo sono inoltre stati inseriti nuovi box denominati Concetto importante - Attenzione che evidenziano e chiariscono concetti infermieristici fondamentali per migliorare la comprensione da parte del lettore degli argomenti più complessi o di quelli che potrebbero essere fraintesi. Un manuale sempre più ricco e completo, presentato anche in questa quinta edizione in due volumi, il primo con tutta l'infermieristica medico-chirurgica di base e il secondo dedicato all'infermieristica medico-chirurgica specialistica.
95,00

Il prontuario per la gesione delle lesioni cutanee

Andrea Bellingeri

editore: Medea

anno edizione: 2017

Questo testo si rivolge ai professionisti della salute, che spesso si trovano davanti all'utente con lesioni cutanee o che ne sono a rischio e che hanno frequentemente difficoltà a districarsi tra gli innumerevoli prodotti che il mercato propone. Utenti che, per il loro numero ed incidenza nella sanità italiana, sono sempre più numerosi (oltre 2.000.000 in Italia) e che richiedono professionisti preparati, aggiornati e con le soluzioni ed opzioni cliniche facilmente reperibili. In questo panorama appena delineato, ben si colloca il "Prontuario per la gestione delle lesioni cutanee" che costituisce una messa a punto sistematica e ragionata di tutti i mezzi a disposizione in ambito vulnologico, con ampia e dettagliata descrizione di indicazioni d'uso e modalità di impiego. Nel testo si possono trovare classificati oltre 1.100 prodotti per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni cutanee con la descrizione dettagliata (classificazione CND, azienda distributrice e azienda produttrice, descrizione di prodotto, indicazioni, controindicazioni, modalità d'uso, confezioni) di oltre 100 dispositivi medici, che verranno periodicamente aggiornati.
40,00

Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria

Bernard Aucouturier

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 264

Il manuale, il cui autore è il fondatore della omonima Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA), traccia in modo sistematico, forte di trentacinque anni di attività, i fondamenti teorici e le linee applicative del proprio metodo, già noto e applicato in Italia. L'autore dedica la prima parte del volume alla psicodinamica della motricità infantile letta attraverso il concetto di fantasma d'azione. La seconda parte illustra la pratica psicomotoria nelle sue funzioni educativa e preventiva da un lato, e terapeutica dall'altro, esplicitandone gli obiettivi e le strategie di rassicurazione profonda tramite il corpo e il linguaggio. Questo libro si rivolge agli psicomotricisti, ma anche a tutti coloro che lavorano con i bambini.
30,00

Chirurgia per infermieri

Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2016

pagine: 924

45,00
35,00

Piani di assistenza infermieristica. Diagnosi infermieristiche, risultati di salute e interventi infermieristici

Meg Gulanick, Judith L. Myers

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2016

pagine: 1232

Un bestseller internazionale dedicato alla pianificazione dell'assistenza infermieristica con le tassonomie NNN (NANDA International, NOC e NIC), strutturato per offrire un supporto concreto in ambito clinico, formativo universitario e nella formazione permanente. Giunto all'ottava edizione in lingua inglese, questo testo presenta 217 piani di assistenza infermieristica (181 presenti sul testo cartaceo e 36 disponibili in formato PDF sul sito scienzeinfermieristiche.testtube.it) riferiti a diverse aree infermieristiche generali e specialistiche, in particolare: 8 diagnosi infermieristiche di promozione della salute; 70 diagnosi infermieristiche di rischio o focalizzate su un problema di salute attuale (di cui 5 presenti nel sito web), ritenute più frequenti, utili per la realizzazione di piani di assistenza individualizzati con e per le persone assistite; 8 tematiche di assistenza infermieristica trasversali (di cui 1 presente nel sito web) quali, per esempio, la nutrizione parenterale totale e le questioni relative al fine vita; 131 condizioni cliniche medico-chirurgiche (di cui 30 presenti nel sito web) inerenti le aree specialistiche più diffuse in ambito clinico. Ciascun piano di assistenza infermieristica comprende: la definizione delle diagnosi infermieristiche; le caratteristiche definenti e i fattori correlati o di rischio; un elenco di risultati di salute della persona assistita sensibili all'assistenza infermieristica tratti dalla classificazione NOC dei risultati infermieristici; un elenco di interventi tratti dalla classificazione NIC degli interventi infermieristici; le attività di valutazione continua con il relativo razionale;gli interventi terapeutici infermieristici accompagnati dal razionale e da icone che differenziano gli interventi autonomi da quelli integrati.
92,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.