Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Apprendista elettronico

Paolo Di Leo

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 160

Questo libro propone quello che è stato in principio per l'hobbista elettronico, quando saldatore a stagno, basette millefori e circuiti stampati erano d'uso quotidiano nei piccoli laboratori domestici. Sarà, infatti, illustrato come realizzare una saldatura a regola d'arte, la realizzazione di circuiti elettronici su basette millefori e come produrre un vero circuito stampato. Il testo non si limita alla saldatura e montaggi, ma aiuta a prendere confidenza con gli strumenti indispensabili per un laboratorio, in particolare tester e oscilloscopio. Sono inoltre fornite le linee guida per la costruzione del proprio laboratorio elettronico con consigli e informazioni utili per mettere su un angolo di casa nel quale disporre attrezzi, strumenti e componenti indispensabili pronti all'uso. Per finire e mettere in pratica quanto descritto, sono proposti 10 progetti didattici di teoria applicata con difficoltà progressiva basati sul transistor da realizzare su basetta millefori. Ogni progetto è analizzato in diversi punti chiave rilevando così i parametri più importanti di questo celebre componente elettronico.
13,90

Programmare BBC micro:bit con MicroPython

Paolo Di Leo

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 214

Compatto e alimentabile anche a batteria, previsto di una matrice LED 5x5, pulsanti, pulsanti touch, magnetometro, accelerometro, comunicazione radio oltre a diversi ingressi e uscite analogici/digitali. Vi sto parlando del BBC micro:bit, un sistema embedded "tutto in uno" per avvicinarsi al mondo dei maker senza troppe difficoltà, per chiunque. Il BBC micro:bit è programmabile con diversi linguaggi messi a disposizione tuttavia, è stato preferito il popolarissimo Python nella sua versione adattata, il MicroPython. Un linguaggio di facile approccio e ben integrato nel contesto hardware, grazie anche all'editor di programmazione Mu finalizzato per essere utilizzato da neofiti. Il libro è strutturato per una lettura in progressione: le fasi di apprendimento non sono casuali, ma organizzate in modo tale che ogni argomento nuovo utilizzi uno precedente. Sono proposti numerosi programmi oltre a pratici esempi corredati di spiegazioni laddove è necessario approfondire il codice del programma. Per i più esperti, è previsto anche un capitolo che descrive come collegare dispositivi esterni attraverso il connettore il quale, corredato di un adattatore, permette di collegare pulsanti e LED.
14,90

Scienza & tecnica pratica. Vol. 4

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 80

Un volume che offre spunti pratici a tutti gli appassionati di scienza e tecnologia. È una miniera di spunti e di progetti, di notizie e di possibilità da vivere, da costruire, da sperimentare, da visitare. Un volume da sfogliare, ma molto da mettere in pratica, con esperimenti originali, notizie di eventi e di tecnologia, progetti da costruire, spiegazioni, indicazioni librarie e link per approfondire in rete aspetti della scienza e della tecnologia adatti agli appassionati di pratica, di collezionismo, di old technology e di recentissima tecnologia che ci aspetta anche nel futuro.
5,99

Controllo statistico della qualità. Introduzione al Controllo Statistico di Processo e alla Progettazione Sperimentale Applicazioni con Excel® e R

Claudio Sgarbanti

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 172

Il presente testo nasce come possibile riferimento teorico e pratico consultabile come compendio dallo studente di statistica o ingegneria. Può essere utilizzato in progetti di formazione superiore, o come manuale per il consulente che abbia la necessità di analizzare processi produttivi. In ambito aziendale può essere uno strumento di aggiornamento professionale per i responsabili dei sistemi di gestione della qualità e per il management. Contiene alcuni richiami teorici di probabilità e inferenza statistica e l'esame critico dei principali strumenti utilizzati nell'ambito del Controllo Statistico di Qualità: il controllo statistico di processo e la progettazione sperimentale. Il testo ha carattere introduttivo per chi affronta la tematica a livello universitario, e contiene numerosi esercizi svolti. Viene utilizzato il foglio elettronico Microsoft Excel® e vengono illustrati esempi di elaborazione e analisi grafica effettuati con l'ambiente software di calcolo statistico R.
12,90

Bluetooth 5 dall'auricolare alla mesh

Davide Scullino

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 84

Nato per lo scambio di dati fra dispositivi nelle immediate vicinanze, la condivisione di foto e contenuti tra smartphone, si è subito affermato nell'ambito dei vivavoce per telefoni cellulari, specialmente in auto. Con il rilascio della versione 4, detta anche Bluetooth Low Energy o Bluetooth Smart, il protocollo ha fatto il suo primo salto di qualità ed oggi, con la piena implementazione della versione 5, approda alle reti wireless e all'Internet delle cose (IoT). La spinta in questo senso è stata data dalla creazione del Bluetooth e soprattutto dalla possibilità di realizzare con esso delle reti mesh, ideali per la realizzazione di reti di sensori per Smart Building e per l'IoT sia civile, sia industriale (IioT). Questo volume, partendo dai fondamenti del protocollo Bluetooth, spiegherà cos'è e come funziona il Bluetooth 5, dando ampio spazio alla tecnologia che lo rende possibile: il Bluetooth Low Energy. Non manca un accenno all'utilizzo di un tipico modulo Bluetooth LE con Arduino.
9,90

Costruzioni in acciaio. NTC2018, EC3, EC8

Antonio Cirillo

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 518

59,90

Te La Do Io La Radio!

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 440

La Radio, com'era, com'è, come sarà. Entra nel mondo della Radio.
19,90

Motori a due tempi di alte prestazioni

Massimo Clarke

Copertina morbida

editore: NADA

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il libro analizza la tecnica dei motori a due tempi ad accensione per scintilla. L'esposizione è semplice e completa. La descrizione del ciclo di funzionamento, della fluidodinamica, della lubrificazione e del raffreddamento è seguita dall'accurata analisi degli organi meccanici, con i materiali e i procedimenti produttivi impiegati per realizzarli. Il volume è completato da una panoramica sulla storia e sull'evoluzione di questi motori e da un esame delle loro principali tipologie e dei diversi campi di impiego. La seconda edizione di quest'opera è stata ampliata con un approfondito esame dell'accensione, della combustione e della formazione della miscela aria-carburante, con particolare attenzione ai più recenti sistemi di iniezione.
38,00

GMDSS-SRC. Guida all'esame per il conseguimento del certificato di operatore radio VHF-DSC

Giuseppe Accardi

Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 112

Questa 3a edizione comprende le indicazioni per conseguire il SRC secondo gli standard RYA in vigore nel Regno Unito, ottenibile anche in Italia e valido a livello internazionale. In Italia il certificato GMDSS è obbligatorio solo se a bordo è presente un apparato VHF-DSC, negli altri paesi è obbligatorio anche se si utilizza un apparato VHF privo della funzionalità DSC. L'opera affronta gli aspetti tecnici con estrema semplicità. Spiegazioni chiare e razionali, schemi, tabelle ed elenchi ne fanno un manuale di facile e fluida lettura e di rapida consultazione. Contenuti: Il sistema GMDSS: gli apparati e le comunicazioni radiomarittime. Radioelettronica e la propagazione delle onde elettromagnetiche. Comunicazioni in modalità Simplex e Duplex. Procedure di invio in DSC di Distress, Urgency, Safety e Routine. Procedure in fonia per le chiamate di Distress, Urgency, Safety e Routine. ITU Appendice 18 elenco dei canali VHF e loro destinazione d'uso. Il sistema satellitare EPIRB COSPAS-SARSAT. Navtex, SART e VHF portatili GMDSS. Organizzazione S.A.R. - ARES - Centrale operativa N.I.S.A.T. Tabelle: Master-Plan, elenco degli identificativi delle CRS Navtex per Navarea.
24,50

La capra. Come realizzare un piccolo allevamento per la produzione di formaggi

Marcello Volanti

Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 112

Questa libro vuole essere guida utile e riferimento per la progettazione e la gestione dell'attività di allevamento. Dalla scelta delle razze all'organizzazione razionale degli spazi, dall'alimentazione delle capre alla loro mungitura, dagli interventi sanitari agli accoppiamenti per la riproduzione. Un testo pratico, semplice ma completo nelle informazioni, corredato da un ricco repertorio di fotografie e illustrazioni che permettono una consultazione rapida e esaustiva dei contenuti che non si limitano a fornire informazioni e suggerimenti sull'allevamento. Un capitolo è infatti dedicato alla fase di trasformazione dei prodotti e alla realizzazione di un piccolo caseificio artigianale per la produzione di formaggi freschi e stagionati. A chi desidera allevare capre o migliorare il suo allevamento non può mancare questa guida pratica.
10,90

Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi

Maurizio Repetto, Sonia Leva

Libro in brossura

editore: CittàStudi

anno edizione: 2018

pagine: 604

La diffusione dell'elettricità e il suo ruolo nella trasformazione tecnologica ed energetica della nostra società sono fondamentali e in continua crescita. Le applicazioni dell'elettricità sono infatti parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi nelle loro diverse forme di forza motrice, controllo e monitoraggio, elettronica e comunicazioni. Il fine di questo libro è di fornire la formazione elettrica di base all'interno di un curriculum ingegneristico rendendo possibile la integrazione delle materie elettriche in un contesto ingegneristico più vasto. Per fare questo si propone di presentare i principi del metodo circuitale, le sue caratteristiche ed i vantaggi nella trattazione dei fenomeni elettrici. Pensato come un primo scalino di una formazione elettrica, il libro tratta prevalentemente gli argomenti dell'elettrotecnica lineare e propone molti esempi ed esercizi numerici su cui provare la comprensione della teoria. Attraverso un percorso di otto capitoli la materia è presentata a diversi livelli di complessità: dai circuiti in corrente continua, alla trattazione dinamica, ai circuiti in regime sinusoidale per arrivare al sistema trifase e alla descrizione dei circuiti magnetici. Questi ultimi due argomenti aprono la strada a futuri insegnamenti nel campo dei sistemi elettrici o delle macchine ad azionamenti elettrici. Oltre alla teoria di base, nei vari capitoli sono presenti alcuni box di approfondimento che costituiscono un ponte verso le applicazioni attuali dell'ingegneria elettrica. Gli autori riportano in questo testo la loro decennale esperienza di docenza dell'Elettrotecnica nei Politecnici di Milano e Torino all'interno di diversi curricula industriali e del settore costruzioni.
41,00

Calcolo strutturale delle sezioni in cemento armato

Santino Ferretti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 304

Gli ultimi anni sono stati segnati da cambiamenti molto importanti nel campo delle costruzioni, che hanno coinvolto tutti i soggetti operanti nel settore. I tecnici in particolare hanno dovuto non solo formarsi adeguatamente, ma anche cambiare mentalità nell'approcciare la progettazione delle nuove costruzioni. L'allineamento della nostra normativa agli Eurocodici ha introdotto metodi nuovi alla maggior parte dei professionisti. Prima di questo cambiamento, la professione tecnica era abituata al metodo delle tensioni ammissibili, che per un secolo è stato strumento fondamentale, non fosse altro per il fatto che tutte le strutture progettate con tale metodo hanno dimostrato di assolvere in modo egregio alle proprie funzioni. Il metodo agli stati limite (SL), oggetto della presente trattazione, è il tentativo di rappresentare il comportamento dei materiali in maniera più aderente alla realtà, considerando la struttura sollecitata da certe condizioni di carico definibili con metodi probabilistici, gli unici in grado di modellare al meglio la realtà complessa. Il metodo agli stati limite risulta dunque più aderente alla realtà e considera due livelli di SL: quello di Esercizio, che tiene conto della funzionalità, e quello Ultimo, che tiene conto delle condizioni di collasso. L'obiettivo che si vuole raggiungere con questo volume, aggiornato alle nuove norme tecniche per le costruzioni - NTC 2018 (d.m. 17 gennaio 2018), è di rendere di facile comprensione ed applicazione il metodo agli SL, inoltre si vuole mostrare come esso sia anche più affidabile e dunque un valido strumento per i progettisti. Viene proposto un metodo spedito e pratico per i problemi sia di verifica che di progetto, in modo da avere un riferimento essenziale per progettisti. Il testo è arricchito con le necessarie figure e diagrammi, utili alla comprensione dei concetti esposti e con 21 esempi applicativi interamente svolti, in modo da rendere ancora più immediato e comprensibile il tutto. All'opera è associato un codice che consente l'accesso al sito www.approfondimenti.maggioli.it dove sono disponibili 5 fogli di calcolo in excel predisposti dall'autore per l'operatività di tutti i giorni.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.