Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Manuale di oleodinamica. Principi, componenti, circuiti, applicazioni

Hanno Speich, Aurelio Bucciarelli

Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 549

Questa nuova edizione del Manuale di Oleodinamica è stata rivista e aggiornata rispetto all'evoluzione tecnologica del settore. La grande accelerazione avuta con la meccatronica, che lega meccanica, elettronica digitale, informatica con l'oleodinamica, ha creato la base per maggiori efficienze operative ed energetiche. Sono nate infatti molte soluzioni ibride che consentono significativi risparmi di energia in confronto alle soluzione tradizionali. Nel libro il tema del miglioramento dell'efficienza è quindi ricorrente con la presentazione di numerosi esempi. Un altro caposaldo del manuale riguarda l'impiego delle trasmissioni idrostatiche ormai generalizzato nelle macchine agricole, escavatori, pale, rulli compressori, gru mobili, macchine comunali e macchine per le costruzioni stradali in genere. Nei capitoli applicativi è riportato il panorama dei sistemi oleodinamici che equipaggiano le macchine mobili: l'oleodinamica nei motori diesel, nei freni asserviti - compreso l'ABS - la famiglia delle servoguide, le sospensioni interne e esterne dei veicoli e il recupero dell'energia frenante. Nel campo delle applicazioni stazionarie e nei progetti Industria 4.0 il libro mostra come i componenti oleodinamici con l'elettronica digitale integrata possono sostituire vantaggiosamente i tradizionali azionamenti elettrici a controllo numerico. La nuova edizione dà anche informazioni sulle premesse di una marcatura CE delle macchine con azionamenti oleodinamici: la sicurezza funzionale, l'affidabilità, la performance e la resistenza a fatica dei componenti. L'opera, ricca di schemi, tabelle e immagini, è realizzata con il contributo delle principali aziende del settore ed è destinata a progettisti di sistemi, utenti di macchine e impianti, docenti, studenti universitari e di istituti professionali.
99,00

Meccanica delle rocce. Teoria e applicazioni nell'ingegneria

Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 488

Il libro nasce dal desiderio di alcuni dei collaboratori più stretti di Renato Ribacchi di raccogliere, completare e aggiornare il materiale didattico preparato nel corso degli anni per gli studenti di ingegneria di Sapienza Università di Roma e per i corsi di aggiornamento svolti in ambito professionale. Nella prima parte del libro è presentata un'ampia descrizione del comportamento meccanico delle rocce, dalla scala del provino di laboratorio a quella del sito, indirizzata alla caratterizzazione geotecnica degli ammassi rocciosi. Viene poi trattato il tema dello stato di sforzo in sito e della sua misura. Seguono i capitoli nei quali i principi della meccanica sono applicati all'analisi statica di tipici problemi geotecnici, quali i pendii e le gallerie. Infine sono analizzati i sistemi di ancoraggio degli ammassi rocciosi e i criteri di progetto degli interventi di rinforzo. Il libro è stato curato in modo che rispettasse la sua vocazione di testo didattico, tuttavia il grado di approfondimento di molti argomenti potrà stimolare i tecnici del settore, i quali troveranno le basi per sviluppare analisi e soluzioni progettuali per i problemi applicativi delle opere geotecniche in roccia.
35,00

Nuovo prezzario unico regionale per i lavori pubblici della Regione Sicilia 2018

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 312

Il volume raccoglie tutte le voci del nuovo elenco regionale dei prezzi della Regione Sicilia.
19,00

Witricity. Un mondo senza fili

Domenico Trisciuoglio

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 118

Witricity, contrazione di Wireless Electricity, è l'elettricità distribuita senza bisogno di conduttori, ovvero fili e prese di connessione. Questa tecnologia, destinata a cambiare le abitudini di vita di tutti noi, entrerà a breve nelle abitazioni e negli uffici, consentendo di caricare cellulari, tablet e computer direttamente appoggiandoli sopra un banco, o di caricare l'auto (elettrica) in box o in piazzole, posizionandola sopra un'apposita piastra senza alcuna connessione fisica. Queste e altre applicazioni anche nel campo medicale, nel settore industriale e in svariati altri ambiti sono già funzionanti in laboratorio e molte sono già disponibili nelle prime versioni reali e utilizzabili. Dal sogno di Tesla alla scoperta del MIT fino alla realtà odierna e alle prospettive future, il libro descrive lo stato dell'arte delle applicazioni sperimentali, di quelle già realizzate e di tutti i principali sviluppi. Chiunque legga questo libro rimarrà affascinato dalle prospettive che questa tecnologia offre all'umanità e compirà un salto in un futuro che a breve diverrà realtà.
19,90

La difesa delle piante da frutto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti

Aldo Pollini

Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2018

pagine: 760

Pratico, veloce e soprattutto aggiornatissimo, questo testo-atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica delle sintomatologie, tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle principali piante da frutto, compresi vite, olivo, e come nuova pianta, il melograno. Sono documentati i vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonché i danni provocati da fattori abiotici. Per ciascun organismo dannoso sono forniti gli elementi fondamentali del comportamento biologico ed epidemiologico, mentre per le alterazioni legate a fattori abiotici vengono indicate le cause d'insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili: agronomici, meccanici, fisici, biologici e chimici e, relativamente a questi ultimi, sono indicate le sostanze attive autorizzate e omologate all'impiego. In appendice sono presenti delle tabelle riassuntive con le informazioni relative alle caratteristiche, alle modalità di impiego, ai termini di utilizzo dei diversi agrofarmaci in commercio.
77,00

Dinamica e collaudo dell'autoveicolo

Massimo Cassano

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 688

29,90
48,00

Impianti elettrici. Vol. 2

Fabio M. Gatta

Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2018

pagine: 562

38,00

Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura

Stefano Malagoli, Stefano Poli

Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 80

Facendo i dovuti scongiuri, il motore di bordo, anche il più sofisticato, può essere soggetto a guasti. Per quanto l'essere previdenti e attuare una serie di manutenzioni di routine possa far diminuire di molto la probabilità che ciò accada, il guasto è pur sempre un accidente improvviso e imprevedibile e, in alcune situazioni, persino pericoloso. La giusta tranquillità, che deriva dal sapere di aver fatto tutta la manutenzione preventiva necessaria al proprio motore, illustrata ampiamente nel manuale del motore diesel marino, deve essere supportata da un ultimo ma non meno importante "tassello": essere in grado di diagnosticare un'eventuale anomalia - cosa tutt'altro che semplice - e possibilmente conoscere quanti più "trucchi" e scorciatoie pratiche possibili per risolverla. Solo in questo modo si può dire di non aver lasciato nulla al caso. Questo pratico vademecum tecnico prende in esame le anomalie più ricorrenti, mostra come associarle alle cause che potrebbero averle provocate e attraverso una serie di domande/risposte guida passo passo anche l'utente meno esperto a effettuare le operazioni necessarie per risolvere il problema.
18,00

Ristrutturazioni con standard Passivhaus

Roberto Viazzo

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 282

L'opera è interamente dedicata alle ristrutturazioni di edifici esistenti mediante l'impiego dello standard Passivhaus. Tramite questo libro il lettore potrà comprendere in maniera esaustiva come sia possibile trasformare un involucro edilizio, caratterizzato da performance mediocri, in un manufatto ad alta o altissima efficienza energetica. Sono presentati e illustrati approfonditamente tre casi pratici, certificati o in corso di certificazione, seguiti dall'autore. Ognuno di essi viene analizzato nel dettaglio: dalle caratteristiche di partenza alle modalità di intervento, il tutto corredato da un apparato iconografico ricchissimo di schemi di progetto, foto di cantiere, dettagli costruttivi commentati e spiegati punto per punto, comprese le prestazioni energetiche di partenza e quelle, elevatissime, finali dopo gli interventi di ristrutturazione. Viene inoltre trattata la parte economica comprendente i costi sostenuti per gli interventi illustrati.
35,00

Esperimenti di robotica

Marco Buttolo

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 110

11,90

FMEA. Il rischio tecnico industriale

Pierluigi Belcaro

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 78

9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.