Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Packaging. Neomateriali nell'economia circolare

Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2018

pagine: 187

Il packaging è divenuto l'icona dei beni di consumo e il segnale più visibile delle loro tendenze e contraddizioni. Un'icona cangiante: simbolo dell'usa e getta per i consumi di massa e contemporaneamente avamposto della sostenibilità ambientale per il recupero dei rifiuti. L'attenzione delle istituzioni pubbliche verso la riduzione degli impatti degli imballaggi ha determinato una svolta nell'organizzazione delle raccolte e nello sviluppo di nuove soluzioni per la valorizzazione dei materiali impiegati. Oggi il settore raggiunge i più alti coefficienti di riciclo mostrandosi attento alle innovazioni, ai fattori ambientali e all'evoluzione delle prestazioni. Il volume raccoglie esperienze innovative di progettazione di imballaggi sempre più performanti e realizzati a partire da materiali inseriti in un ciclo continuo di rinnovabilità.
28,00

Capire il fotovoltaico. Semplice e pratico per il fai da te con successo

Sergio Rota

Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 110

Molte volte leggendo un libro tecnico si ha l'impressione che l'autore non voglia cedere agli altri le sue conoscenze ma dimostrare usando parole comprensibili solo ai più esperti che è lui il "depositario" della materia. Non è il nostro caso! Questo libro non è dedicato ai "geni", ma alle persone comuni che capiscono le cose se spiegate con parole semplici. Il testo non ha la presunzione di rendervi padroni delle leggi che governano il funzionamento e le applicazioni del fotovoltaico, ma darvi suggerimenti su come risolvere in modo soddisfacente quei problemi relativi ai piccoli impianti fotovoltaici. Inoltre, l'intento è sottoporre alla vostra attenzione alcuni prodotti e schemi di dispositivi che potranno rivelarsi molto utili e colmare alcune lacune.
9,90

Materiali e componenti per l'efficienza energetica degli edifici

Giuseppe Piras, Elisa Pennacchia

Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2018

pagine: 304

Quadro normativo relativo all'efficienza energetica. Requisiti e strati funzionali dell'involucro edilizio. Materiali e sistemi per efficientare l'involucro opaco e trasparente. Sistemi integrati di produzione energetica da fonti rinnovabili. Valutazioni tecniche di materiali e sistemi per l'involucro edilizio.
50,00

BIM per infrastrutture. Il Building Information Modeling per le grandi opere lineari

Gianluca Dell'Acqua

Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2018

pagine: 125

Il Building information Modeling (B1M) per le infrastrutture è il sistema di gestione digitale dei processi informativi per la progettazione, la costruzione e la gestione di opere lineari. In Italia la norma UNI 11337:2017 è il riferimento nazionale per tali attività. 11 "Decreto B1M" (D.M. 560/2017), attuativo del Codice dei contratti pubblici, stabilisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione del B1M da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici. L'obbligatorietà del B1M nelle opere pubbliche è fissata a decorrere dal 1° gennaio 2019 per i lavori complessi di importo a/base di gara pari, o superiore, a 100 milioni di euro, interessando quindi, per prime le grandi opere pubbliche. In base al D.M. 560 le stazioni appaltanti dovranno adottare piani di formazione del personale e di acquisizione hardware, e software, per l'utilizzo di piattaforme interoperabili in formati aperti non proprietari. La digitalizzazione delle infrastrutture implica pertanto la formazione di nuove figure professionali altamente qualificate, con ruoli specifici, da inserire nei relativi flussi di lavoro. I principali profili professionali da formare sono: il gestore e il coordinatore delle informazioni, e a livello operativo, il modellatore. L'introduzione del B1M può contribuire alla razionalizzazione del comparto produttivo nel suo complesso, apportando benefici alla spesa pubblica e incrementando l'efficienza, e la corrispondente redditività, degli attori del settore. Nel volume sono descritte le tecnologie e le procedure specifiche della innovazione di processo introdotta dal B1M. IL testo si rivolge a stazioni appaltanti, imprese appaltatrici e società di ingegneria del comparto infrastrutturale. B1M per infrastrutture è un agile strumento per l'apprendimento dei punti salienti del cosiddetto B1M "orizzontale" o "pesante", utile non solo agli allievi delle Facoltà di Ingegneria ma più in generale ai tecnici, che impegnati nei diversi ruoli professionali, partecipano al processo di costruzione e manutenzione delle grandi opere di pubblica utilità. Prefazione di Pietro Baratono.
20,00

Microbiologia enologica

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2018

Nel tempo è risultato evidente che la produzione di vini di buona qualità è un processo complesso che coinvolge specie microbiche diverse, non solo di lieviti, ma anche funghi, batteri lattici, batteri acetici sebbene Saccharomyces cerevisiae rimanga sempre il lievito con le maggiori capacità e l'elemento che fornisce al vino le caratteristiche aromatiche principali. Questa seconda edizione, nel mantenere l'impostazione della prima, si basa sull'aggiornamento della microbiologia enologica per quanto riguarda l'ecologia microbica, la biochimica e la tecnologia di vinificazione e sono stati aggiunti tre nuovi capitoli, due riguardanti altre bevande alcoliche prodotte da S. cerevisiae (grappa e birra rispettivamente) al cui sviluppo, metabolismo e fisiologia sono stati dedicati particolare attenzione.
35,00

Incontri con la macchina. Scritti meta-scientifici

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 186

La macchina, non tanto come oggetto tecnologico, ma come idea, pervade sempre più la nostra società con promesse meravigliose, talora inquietanti. I confronti avuti con numerosi giovani nel corso epistemologia della macchina, nella Scuola di dottorato del Politecnico di Torino, hanno prodotto una serie di brevi libere "scritture" che potremmo definire "ai confini della realtà", ma già ampiamente nei territori dei sogni, della fantasia, dell'arte, della paura, dell'amore. Gustabili da tutti, uomini di scienza o no, questi piccoli saggi sono la prova che solo superando i limiti imposti da rigide discipline, e accompagnati dal coraggio che affianca ogni entusiasmo giovanile, si può sperare di capire un po' di più il mondo, di scoprire ancora qualcosa di nuovo.
18,00

La gestione grandi progetti di ingegneria. Manuale ragionato teorico e pratico-comparativo

Andrea Ferrara, Eva Feligioni, Francesco Clemente, Carmine Paragano

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 205

Nello studio proposto sono illustrati e discussi gli aspetti principali del project management applicato ai grandi progetti di ingegneria, spesso indicati col termine megaprogetti (progettazione e costruzione di opere dal valore di diversi miliardi di euro e con decine di migliaia di persone coinvolte). Il libro, il cui punto di vista fonde la rigorosa teoria alla pratica operativa, si basa su quanto descritto nel documento del Project Management Institute PMBoK 6® (Project Management Body of Knowledge) e contiene una strutturata analisi comparativa tra quanto proposto dal PMI® e quanto sperimentato in un ambiente difficile come quello della penisola arabica in due significative esperienze. Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione degli stakeholder e alla comunicazione in un contesto dove la multiculturalità richiede l'utilizzo di un linguaggio comune. Il volume si completa con uno sguardo agli approcci attuali di gestione dei progetti anche grazie all'uso del BIM (building information modeling) che supera le dimensioni tradizionali del project management integrandole con la modellazione architettonica, strutturale e impiantistica.
38,00

Il vero Sesto Cajo Baccelli. Guida dell'agricoltore. Lunario per l'anno 2019

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

Quello del Vero Sesto Cajo Baccelli, lo storico lunario tascabile intitolato allo "strolago" di Brozzi, è per i fiorentini l'appuntamento annuale da non perdere. Ogni anno infatti, intorno al primo di novembre, spunta nelle edicole e nelle librerie il mitico libretto celeste, compagno fedele di quanti, coltivatori e non, amano la natura e la tradizione più vera. In apertura del volumetto si trovano le immancabili sestine, seguite dall'elenco delle eclissi e dal calendario con l'indicazione delle fasi lunari, dove vengono forniti consigli e indicazioni sui lavori da fare nell'orto, nel giardino e nel frutteto. Completano l'opera gli articoli a tema agricolo e astronomico, l'oroscopo, le barzellette dal sapore toscano e la sezione dedicata alle Fiere, Sagre e Mercati della Toscana, con tutti gli eventi organizzati dai Comuni durante l'anno.
2,00

Cemento armato. Tecnologia ed elementi strutturali. NTC2018, EC2, EC8

Antonio Cirillo

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 390

Il volume, aggiornato alle nuove NTC2018 e agli Eurocodici, tratta ampiamente la tecnologia del cemento armato, con particolare attenzione al calcestruzzo, materiale composito molto utilizzato nella progettazione e nelle moderne costruzioni, ai suoi componenti e all'acciaio. Grazie alla nuova teoria Multistart Chains Method introdotta dall'autore, in cui la struttura viene presentata come un sistema tra più Start nel quale si individuano fasci di catene compresse ed elementi tesi nelle armature, il manuale permette al progettista di comprendere meglio il comportamento interno della struttura in cemento armato e di manipolare le varie parti in modo da ottimizzarne la performance. La seconda parte del volume è dedicata a un'analisi specifica dei singoli elementi strutturali effettuata secondo il capacity design. La struttura viene idealmente scomposta nei suoi elementi tipici, e riassemblata collegandoli nei Joints. Ogni elemento della struttura con riferimento agli stati limite è progettato e verificato in modo che negli scenari di progetto sia capace di resistere e di distorcersi in modo adeguato. Il testo, rivolto sia ai progettisti (ingegneri e architetti) sia a studenti universitari, si basa essenzialmente sulla nuova normativa nazionale e sull'Eurocodice 2 ed è corredato da una serie di file Excel, disponibili su hoeplieditore.it/8527-9, che contengono utili indicazioni di calcolo.
49,90

Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni

Riccardo Barzaghi, Livio Pinto, Diana Pagliari

editore: CittàStudi

anno edizione: 2018

pagine: 530

L'intento degli autori è di presentare un modo razionale per affrontate il rilevamento del territorio secondo un approccio classico, che distingue il rilievo planimetrico da quello altimetrico e si serve degli strumenti topografici classici, ovvero direttamente tridimensionale, effettuato con strumentazione satellitare GNSS. A compendio dei metodi di rilievo viene poi sviluppata una sezione dedicata alla cartografia, strumento essenziale per la gestione del territorio e dei progetti dell'Ingegneria Civile. Completa il testo una introduzione al calcolo della probabilità e al trattamento delle osservazioni con particolare riguardo al metodo dei minimi quadrati.
35,00

Manuale di acustica applicata all'edilizia. Linee guida per la progettazione e l'esecuzione di edifici acusticamente efficienti

Emiliano Convito, Cristiano Vassanelli

Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 270

L'acustica applicata all'edilizia è una materia complessa e ancora poco conosciuta che richiede impegno nella valutazione delle soluzioni e cura del dettaglio durante l'applicazione delle soluzioni tecniche. Il presente testo, rivolto a tutti i professionisti del settore, si pone come un valido ausilio alla progettazione e all'esecuzione di opere edili acusticamente efficienti. Vengono analizzate le tecniche per l'isolamento acustico dai rumori di calpestio dei solai di nuova costruzione, lasciando ampio spazio alla caratterizzazione acustica degli isolanti, alla loro selezione e alle modalità di posa in diverse condizioni e con diverse tipologie di strutture, spaziando dalla tradizione fino alle strutture tipo X-LAM. Ampio spazio viene dedicato all'isolamento dai rumori di tipo aereo degli elementi divisori tra distinte unità abitative, nonché all'isolamento delle porzioni di facciata dai rumori provenienti dall'esterno e agli impianti tecnologici.
48,00

La leggenda della mandorla Filippo Cea

Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2018

pagine: 131

Alla fine del 1800, Toritto e la Puglia furono testimoni di una vasta azione di innesto di alberi di mandorlo, con una specie dalle doti miracolose, un elisir di lunga vita, straordinaria alleata di salute e longevità. Il libro racconta la storia di Filippo Cea che, mentre tutti abbandonavano la terra, volle scommettere su un alberello del suo fondo. La Pianta Madre è ancora viva e vegeta, unico caso al mondo, presente in vaste aree del Mediterraneo e in America, e oggi si candida a prodotto DOP. I nipoti e i pronipoti di Cea ci narrano, con immagini e documenti, la storia di questa bellissima avventura, e una favola illustrata, con disegni di Elena Guida, racconta ai più piccoli le origini di una leggenda gastronomica.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.