Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria e tecnologie

Rischio idraulico e idrogeologico. Previsione, prevenzione e progettazione degli interventi per la riduzione dei rischi

Maurizio Tanzini, Giovanni Pranzini

Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 319

Il dissesto idrogeologico è un fenomeno molto frequente in Italia. Alluvioni e frane sono dovuti in buona parte alla fragilità di un territorio geologicamente giovane, ma spesso sono aggravati dall'uso scorretto che l'uomo fa di quello stesso territorio. È ormai tempo che il nostro paese si doti di un piano organico di interventi finalizzati alla prevenzione idrogeologica ed è in tale prospettiva che il Governo ha istituito una apposita struttura di missione, #ItaliaSicura, il cui scopo è individuare e dare una priorità ai progetti di mitigazione del rischio nelle diverse regioni. Questo volume vuole essere uno strumento utile per i tecnici chiamati a realizzare tali progetti, descrivendo gli interventi che possono essere realizzati per ridurre i rischi idraulici e idrogeologici. Il libro analizza gli interventi di sistemazione dei fenomeni franosi, con particolare attenzione alla messa in sicurezza dalle colate di detrito (debris flow) e al ruolo della vegetazione nel controllo dell'erosione e della stabilità dei pendii. Vengono inoltre esaminate le sistemazioni idrauliche dei corsi d'acqua e le soluzioni per la difesa idraulica delle aree urbanizzate.
48,00

Fava e pisello. Coltivazione, scelta delle cultivar e post-raccolta

Paolo Ranalli, Bruno Parisi, Alfio Spina, Giovanni Avola, Ezio Riggi

Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2018

pagine: 150

Le leguminose, in particolare il pisello e la fava, alimentano un segmento in forte espansione grazie ai progressi della tecnologia alimentare e ai loro aspetti salutistici. I sistemi di coltivazione sono profondamente mutati, rispetto al passato, grazie al miglioramento genetico che ha permesso di abbreviare i cicli colturali e declinare la coltura sia in pieno campo che in ambiente protetto con un elevato apporto di meccanizzazione. Il libro introduce tutte le novità e le importanti innovazioni che la ricerca ha reso disponibili in questi ultimi anni soprattutto in campo genetico e nella diversificazione colturale per ottimizzare le rese. Particolare attenzione è stata posta alle strategie per la riduzione dell'impatto sull'ambiente e al recupero di varietà autoctone particolarmente pregiate da un punto di vista commerciale e nutrizionale.
18,00

Il nocciolo. Progettazione e coltivazione del corileto

Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2018

pagine: 189

Per la coltivazione professionale del nocciolo vanno considerati diversi aspetti, tra cui l'idoneità ambientale dei luoghi di coltura, la qualità del materiale vivaistico, la scelta della cultivar e dei sesti d'impianto, le strategie di difesa, la tecnica di gestione agronomica, adottando, ove possibile, la meccanizzazione delle operazioni colturali. In un mercato in forte espansione, la carta vincente è la qualità del prodotto, non solo nel rispetto dei parametri industriali ma anche sotto un profilo organolettico e nutrizionale. In questo libro gli autori guidano il coltivatore dalla progettazione dell'impianto fino alla raccolta delle nocciole, spingendosi a considerare anche i principali aspetti della gestione post raccolta e dell'impiego dei sottoprodotti, in un'ottica di economia circolare.
18,00

Il libro degli incredibili brevetti che hanno cambiato la nostra vita in 120 tavole originali

Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il rotolo della carta igienica, la bottiglia della Coca-Cola, l'asciugacapelli, i mattoncini Lego... Oggetti diversi, che fanno parte della nostra quotidianità e che hanno un tratto comune: ciascuno di essi è stato ideato, progettato e infine... brevettato. Questo volume raccoglie ben 120 tavole originali di brevetti, suddivisi per categoria - giochi, articoli sportivi, utensili, tecnologie, oggetti d'uso quotidiano - provenienti dagli archivi dell'Ufficio Brevetti Europeo e da quello degli Stati Uniti. Tavola dopo tavola, sarà affascinante riconoscere la silhouette della prima Barbie, il disegno di un paracadute, di uno stetoscopio, di un ventilatore e di un ombrello: un breve testo descrive l'origine di ciascun prodotto e la sua influenza sul nostro presente.
29,90

Costruzioni in zona sismica. Nuovi edifici. Eurocodici e NTC2018

Antonio Cirillo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 580

Il volume, conforme agli Eurocodici e alle nuove NTC2018, tratta ampiamente la costruzione di edifici in zona sismica, fornendo regole e consigli per un approccio nuovo, consapevole e fermamente basato sui principi della moderna ingegneria antisismica. L'obiettivo è presentare una filosofia che consenta al progettista di prevedere in fase di progettazione il comportamento di una struttura durante un sisma per salvaguardare tanto la costruzione quanto le vite delle persone al suo interno. Fondamentale è il capacity design: la costruzione deve presentare opportune capacità di resistenza e distorsione, calibrate in modo che al crescere dell'azione sismica entrino in crisi prima le zone duttili e poi via via le zone più fragili, secondo la gerarchia delle resistenze. Alcune semplici indicazioni e le analisi delle catene tese e compresse interne alla struttura guidano la comprensione di quanto accade in occasione di un sisma. Segue una sistematica trattazione che corre parallela alle indicazioni delle nuovissime norme tecniche NTC2018, opportunamente commentate. Il testo, rivolto sia ai progettisti (ingegneri e architetti) sia a studenti universitari, è corredato da una serie di file Excel che contengono utili indicazioni di calcolo.
59,90

Isolamento sismico. Eurocodici e NTC2018

Antonio Cirillo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 344

Il volume tratta l'isolamento sismico in ogni sua declinazione, dimostrando come la capacità di impedire all'energia sismica di investire la struttura sia la migliore strategia per salvaguardare l'edificio nella sua interezza e le vite dei suoi occupanti. L'obiettivo è fornire al progettista regole e consigli per un nuovo approccio, basato non sulla resistenza ma sulla separazione della costruzione dal terreno. Vengono quindi introdotti e descritti gli edifici sospesi, basati su sospensori che staccano la costruzione dal terreno, e non vengono tralasciati appoggi e isolatori in base alle ultime UNI EN. Si riportano anche alcuni brevetti di isolatori di nuova generazione presentati dall'autore, allo scopo di fornire possibili soluzioni innovative. L'opera si basa essenzialmente sulle nuove norme tecniche 2018 e sull'Eurocodice 8, ma non mancano riferimenti alle normative UNI EN 1337 e UNI EN 15129 in materia di appoggi e dispositivi antisismici. Il testo, rivolto sia ai progettisti (ingegneri e architetti) sia a studenti universitari, è corredato da una serie di file Excel che consentono di ottenere utili indicazioni progettuali.
49,90

Progettazione impianti di riscaldamento con obbligo di denuncia INAIL

Tommaso Scalici

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 218

Il volume illustra tutte le tipologie di generatori (a gas, a gasolio, a legna, scambiatori, cogeneratori e impianti solari) previste della Raccolta R edizione 2009, in modo pratico e diretto, con particolare attenzione agli aspetti tecnici. Rivolto tanto agli operatori di settore, quali Progettisti, Conduttori, Installatori, Costruttori, Verificatori di impianti di riscaldamento, quanto agli studenti degli Istituti Tecnici e ai praticanti, il testo ha l'obiettivo di facilitare il compito dei Tecnici nelle fasi di progettazione, conduzione e installazione dei dispositivi obbligatori di regolazione, protezione, sicurezza e controllo. Il volume è corredato di numerosi esempi di redazione delle pratiche e di immagini, che rappresentano uno strumento utile a tutti gli operatori di settore.
27,90

Neomateriali nell'economia circolare. Automotive

Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2018

pagine: 207

Dai biobased materials ai processi produttivi circolari, dal remanufacturing fino ai cambiamenti nelle modalità di utilizzo e possesso dei veicoli, "Neomateriali nell'economia circolare. Automotive" presenta le trasformazioni più significative dell'automotive, alternando capitoli di inquadramento teorico a casi studio sulle aziende più innovative del settore. La prima sezione, incentrata sui materiali e sui processi di produzione circolari, illustra le strategie messe in campo per rispondere alle limitazioni legate alle difficoltà di approvvigionamento e ai costi delle materie prime. Dalla progettazione in ottica di riparabilità al riutilizzo sistematico dei materiali, le grandi case automobilistiche e le aziende delle catene di fornitura stanno modificando i propri modelli di business in direzione dell'economia circolare. La seconda parte è dedicata ai materiali biobased, un settore ancora poco conosciuto ma in fortissima espansione. Che sia per questioni ambientali o economiche, i materiali derivati da fonti rinnovabili vengono ormai utilizzati dalla maggioranza delle case automobilistiche per componentistica, interni, finiture e persino pneumatici. La terza parte si concentra sui biofuel, e mostra, attraverso esempi concreti, come alle fonti fossili si stiano affiancando combustibili come il biodiesel e il biometano prodotti da colture, compost e persino fanghi industriali. Il tema dell'elettrificazione, oggetto della quarta sezione, viene analizzato dal punto di vista dell'efficienza nell'uso dei materiali, dell'inevitabile e progressiva riduzione del numero dei componenti del veicolo, dell'innovazione e del riciclo delle batterie e delle infrastrutture di alimentazione. L'ultima parte è dedicata alla rivoluzione della sharing economy. Quali vantaggi, e quali problematiche, porta con sé? Questa sezione esplora le trasformazioni in corso nel possesso, utilizzo e condivisione dei veicoli, con un occhio alle implicazioni per l'ambiente e alle modalità di utilizzo dei materiali.
32,00

Elettrotecnica

Francesco Gnesotto, Giuseppe Chitarin, Massimo Guarnieri, Alvise Maschio, Andrea Stella

Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2018

pagine: 256

24,00

Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura

Michele Vinci

Libro in brossura

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 740

Scopo del presente volume è quello di fornire ai progettisti una guida completa per il calcolo e la progettazione degli interventi di consolidamento per edifici esistenti con struttura portante in muratura seguendo le indicazioni delle vigenti normative (D.M. 17/01/2018). Vengono illustrate le cause di dissesto, come valutare le caratteristiche meccaniche dei materiali per murature esistenti e di nuova costruzione e le tecniche di calcolo (sia di tipo globale che locale) per la determinazione della vulnerabilità sismica degli edifici. Si propongono numerose tecniche di consolidamento per strutture di fondazione e di elevazione, evidenziando come esse entrino in gioco nella valutazione della resistenza della struttura e su quali tipologie di verifiche. Per tutte le tecniche di consolidamento vengono sviluppati esempi numerici e confrontati i risultati con le strutture prive di consolidamento. Infine si riportano le regole relative agli edifici tridimensionali e si propongono due casi reali di studio riguardanti edifici esistenti in muratura. Tali strutture vengono analizzate in una prima fase per come sono nello stato di fatto con lo scopo di metterne in evidenza tutte le criticità e valutarne gli indicatori di rischio. Successivamente vengono progettati gli interventi e calcolati gli indicatori di rischio per valutarne l'efficacia. Seconda edizione aggiornata alle NTC 2018.
65,00

Microelettronica

Richard C. Jaeger, Travis N. Blalock

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 178

La quinta edizione italiana del testo di Jaeger e Blalock propone una trattazione completa e aggiornata dell'elettronica di base, sia analogica sia digitale. Attraverso lo studio di questo testo sarà quindi possibile sviluppare una comprensione piena delle tecniche fondamentali di analisi e progettazione di moderni circuiti elettronici, analogici e digitali, a componenti discreti e integrati. Nella presente edizione il materiale è stato completamente rivisto e arricchito con contenuti attuali. Oltre ad aggiornamenti di carattere generale, legati anche al progresso tecnologico nel settore, sono state introdotte numerose modifiche specifiche, quali la descrizione delle memorie flash e una nuova trattazione dello studio dei circuiti retroazionati che descrive anche il metodo di Rosenstark; è stato infine inserito un rilevante numero di schede aggiuntive di Elettronica in azione. Le Note Progettuali, che evidenziano regole fondamentali di progetto, e gli Esempi svolti, che mettono in pratica le nozioni apprese, sono stati entrambi arricchiti, cosi come è stato ampliato in modo significativo l'Eserciziario finale. Grande attenzione è posta in tutto il testo all'uso di strumenti di analisi e simulazione basati sul calcolatore, fondamentali oggi per la progettazione di circuiti elettronici complessi.
67,00
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.