Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria elettronica e delle comunicazioni

Robotica industriale

Giovanni Legnani, Irene Fassi

editore: CittàStudi

anno edizione: 2019

pagine: 702

Il testo affronta in maniera unitaria e interdisciplinare le principali problematiche inerenti i robot industriali. La sua stesura modulare facilita l'individuazione delle parti d'interesse per il lettore. Il testo può servire da base per uno o più corsi universitari. Problematiche di base: dopo brevi cenni sulla storia e la diffusione dei robot, viene descritta la loro struttura meccanica e di controllo e poste le basi per una loro prima modellazione con originali metodi matriciali. Cinematica e dinamica di robot seriali e paralleli: utilizzando innovativi metodi matriciali, le metodologie proposte nella prima parte vengono completamente generalizzate allo studio di qualsiasi manipolatore seriale o parallelo. Pianificazione, controllo e programmazione: sono affrontate le problematiche relative alla generazione del movimento nei robot, al suo controllo e alla sua programmazione. Componenti meccanici, attuatori e sensori: vengono illustrati i principali componenti necessari al funzionamento dei robot. Prestazioni, normative e sicurezza: sono affrontati i temi della misura delle prestazioni e delle metodologie per un loro miglioramento (calibrazione cinematica e dinamica). Il quadro è concluso con la descrizione delle normative legislative e tecniche relative alla robotica con particolare riferimento alle prestazioni e alla sicurezza. Ogni parte teorica è illustrata da numerosi esempi pratici e numerici completamente svolti. L'opera contiene oltre 500 figure, 40 tabelle ed è completata da ricche appendici con approfondimenti e dettagli esplicativi.
55,00

Arduino nella didattica. Sperimentare con la didattica STEM

Francesco Lauricella

Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 96

Scopo del presente testo è fornire a studenti, docenti o cultori di materie scientifiche gli strumenti hardware e software per iniziare a familiarizzare con la robotica educativa, attraverso una piattaforma a microprocessore semplificata come Arduino. Pertanto, esso propone diversi moduli di codice che, al pari dei mattoncini Lego, forniscono spunto di connessione per sviluppare efficaci strumenti di formazione.Quindi, se a voi per primi, piace realizzare qualcosa di nuovo, troverete in questo testo suggerimenti utili per cominciare a sperimentare con la didattica STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). LIBRO A COLORI
10,90

Impianti elettrici civili. Dalle basi alla domotica casalinga

Danilo Tomassini

Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 274

Questo libro tratta i concetti base degli impianti per civili abitazioni. Utilizzando un linguaggio snello e semplice, senza però rinunciare alla completezza degli argomenti trattati, l'opera è rivolta a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo degli impianti e della sicurezza elettrica.
19,90

Elettronica illustrata

Paolo Di Leo

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 270

Questo libro propone le fondamenta dell'elettronica attraverso un percorso nel quale il lettore viene accompagnato da moltissime illustrazioni e circuiti che man mano diventano sempre più tecniche perfezionando così le esposizioni degli argomenti in modo progressivo verso un nuovo livello. Ogni capitolo va completato poiché prepara le basi per quelli successivi. Gli argomenti scelti sono orientati all'elettronica generale e comunque indispensabili per qualsiasi successivo studio degli argomenti trattati. Il volume desidera dare risposta a semplici quesiti di funzionamento di diversi dispositivi, comportamenti e circuiti i quali ci circondando nella vita quotidiana, dalla resistenza al trasformatore, al principio di funzionamento di un amplificatore a transistor fino al microprocessore. È un libro adatto sia a ragazzi che adulti senza nessuna conoscenza a priori della materia, in altre parole, per chi parte da zero oppure per coloro che desiderano approfondire o ripassare determinati argomenti.
17,90

Arduino & Matrici LED. Sperimentazione, grafica, didattica e alfabetizzazione con Arduino e Matrici LED

Giuseppe Zella

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 178

Le Matrici LED sono la forma di base dei dispositivi di visualizzazione dell'informazione in luoghi pubblici come autobus, stazioni ferroviarie ed in tutte le altre attuali e future modalità di pubblica informazione. Le numerose figure, molto dettagliate, di ogni progetto, e gli schemi pratici dei rispettivi cablaggi ne facilitano la realizzazione utilizzando la breadboard. Tutti i progetti presentati in questo volume possono essere impiegati in ambito educativo, per capire il funzionamento delle Matrici LED, del circuito integrato driver MAX7219, dei codici o sketch e delle librerie. Alcuni di questi esempi possono essere utilizzati nella didattica di apprendimento e alfabetizzazione dei bambini sotto forma di giochi.
14,90

La sicurezza degli arteffatti robotici in prospettiva comparatistica. Dal cambiamento tecnologico all'adattamento giuridico

Giorgia Guerra

Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 152

Muovendo dall'osservazione delle peculiarità strutturali e funzionali degli artefatti robotici, il volume propone una riflessione comparatistica sul poliedrico tema della sicurezza di tali prodotti. Le diverse prospettive di governance, regolamentazione europea e responsabilità civile entro le quali si svolge la ricerca delineano quali sono gli adattamenti giuridici necessari ad accogliere il cambiamento tecnologico che si va profilando. Con l'intento di avviare un'ampia discussione sul tema, lo studio si avvale di molteplici spunti di analisi offerti da altrettanti saperi: tanti elementi plasmano le regole giuridiche sulla sicurezza dei prodotti in un campo per sua natura interdisciplinare e caratterizzato dalla sempre più stretta interazione uomo-robot.
15,00

Elettronica possibile

Giorgio Terenzi

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 82

Il testo è suddiviso in tre parti: la prima parte riguarda la ricetrasmissione, dedicata ai collezionisti di radio d'epoca, a chi trova gratificante ascoltare la musica preferita da un prodotto delle sue mani ed a chi, infine, vuole provare l'emozione di diffondere la propria voce nello spazio oppure intercettare, da 007 in erba, segreti altrui. La seconda parte è dedicata a semplici strumenti utili per arricchire il proprio modesto laboratorio casalingo. La terza parte, infine, comprende progetti con LED, sia intesi come elementi di segnalazione e visualizzazione, sia come efficaci sorgenti di luce. Sappiamo per lunga esperienza come ogni progetto possa sempre essere vantaggiosamente modificato per adattarlo alle esigenze o ai gusti dell'utilizzatore, quindi, molti dei circuiti proposti sono stati montati anche su scheda sperimentale, dove è più semplice ed agevole sostituire alcuni componenti e sperimentare soluzioni diverse. Di tali montaggi vengono riprodotte le foto, a corollario degli schemi elettrici e d'assemblaggio che integrano i vari progetti. La scheda sperimentale utilizzata è ovviamente quella allegata al testo, della quale è data completa illustrazione all'inizio.
13,90

Elettrotecnica

Francesco Gnesotto, Giuseppe Chitarin, Massimo Guarnieri, Alvise Maschio, Andrea Stella

Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2018

pagine: 256

24,00

Microelettronica

Richard C. Jaeger, Travis N. Blalock

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 178

La quinta edizione italiana del testo di Jaeger e Blalock propone una trattazione completa e aggiornata dell'elettronica di base, sia analogica sia digitale. Attraverso lo studio di questo testo sarà quindi possibile sviluppare una comprensione piena delle tecniche fondamentali di analisi e progettazione di moderni circuiti elettronici, analogici e digitali, a componenti discreti e integrati. Nella presente edizione il materiale è stato completamente rivisto e arricchito con contenuti attuali. Oltre ad aggiornamenti di carattere generale, legati anche al progresso tecnologico nel settore, sono state introdotte numerose modifiche specifiche, quali la descrizione delle memorie flash e una nuova trattazione dello studio dei circuiti retroazionati che descrive anche il metodo di Rosenstark; è stato infine inserito un rilevante numero di schede aggiuntive di Elettronica in azione. Le Note Progettuali, che evidenziano regole fondamentali di progetto, e gli Esempi svolti, che mettono in pratica le nozioni apprese, sono stati entrambi arricchiti, cosi come è stato ampliato in modo significativo l'Eserciziario finale. Grande attenzione è posta in tutto il testo all'uso di strumenti di analisi e simulazione basati sul calcolatore, fondamentali oggi per la progettazione di circuiti elettronici complessi.
67,00

Principi di ingegneria elettrica

Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 343

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.
32,00

Automazione pneumatica. Componenti, applicazioni e soluzioni verso l'industria 4.0

Massimiliano Eberini

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 231

Lo sviluppo tecnologico nel campo dell'automazione industriale è in rapida evoluzione, spinto dalle innovative applicazioni dell'industria 4.0. Per poter automatizzare gli impianti di produzione i progettisti si rivolgono al mercato dei componenti valutando semplicità, funzionalità, sicurezza, ergonomia, manutenibilità, affidabilità e costi. Ecco perché, ancora oggi, la pneumatica viene largamente utilizzata per risolvere molti problemi di automazione in modo vantaggioso; questo approccio richiede però attenzione al trattamento e alla qualità dell'aria compressa, all'efficienza energetica, alla sicurezza e all'interfacciamento con l'elettronica. La forte integrazione con le moderne tecnologie Industry 4.0 permette inoltre di sfruttare al meglio le caratteristiche della pneumatica, migliorandone le prestazioni e fornendo soluzioni all'avanguardia. Il testo accompagna gradualmente il lettore verso la moderna pneumatica applicata all'automazione, partendo dai principi, passando ai componenti, alla simbologia e agli schemi funzionali, quindi integrando le applicazioni nei moderni sistemi di comando e di controllo in modo semplice ed efficace. Un nuovo capitolo dedicato ai sistemi Industry 4.0 ne arricchisce il valore.
27,90

Manuale illustrato per la domotica a uso sociale. La casa flessibile al servizio dell'uomo

Giovanni Del Zanna, Massimiliano Malavasi

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 112

La prima edizione ha dimostrato che il tema trattato promuove in maniera diffusa la realizzazione di impianti elettrici innovativi, evidenziando come il corretto utilizzo della tecnologia possa creare nuove e molteplici opportunità che l'impianto di tipo tradizionale non può offrire. Con la domotica decidere la tipologia d'impianto significa determinare i livelli di sicurezza, comfort, efficacia energetica e fruibilità con i quali si vuole realizzare l'abitazione. L'innovazione tecnologica e l'avvento della domotica hanno rivoluzionato il ruolo dell'impianto elettrico, qualificandolo quale elemento fondamentale per la soddisfazione di bisogni diversificati, anche di vitale importanza, della persona che abita e utilizza la casa: questo manuale è specificatamente dedicato a questi bisogni. Il manuale è rivolto a una molteplicità di figure professionali: installatori, progettisti elettrici, architetti, professionisti del mondo edile e studenti degli istituti tecnici e professionali, chiamati a scoprire i vantaggi che possono trarre dall'utilizzo di sistemi domotici. Inoltre, grazie alla semplicità e all'immediatezza della trattazione, il manuale può tornare utile anche alle persone interessate, agli operatori socio/sanitari o alle associazioni che vogliono conoscere soluzioni tecnologiche in grado di rendere più semplice la vita nella casa, così da aumentare le possibilità di autonomia delle persone anziane o con disabilità, o anche semplicemente migliorare il comfort di chi la abita.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.