Il tuo browser non supporta JavaScript!

Materiale educativo

Lo stupore sai cos'è?

Barbara Baffetti

Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2019

pagine: 32

Lo stupore è un'emozione piccola, non è travolgente, eppure può donare grande gioia alla vita delle persone. Purtroppo è tra le più dimenticate del nostro tempo, in cui tutto va di fretta e toglie la pazienza di sorprendersi. Le pagine di questo libro accompagneranno i piccoli lettori a cogliere la meraviglia per ciò che li circonda, con l'umiltà di chi non vuole possedere, ma custodire. In appendice parole su stupore e ammirazione prese dall'Antico e dal Nuovo Testamento. Età di lettura: da 6 anni.
4,90

Mi preparo per la scuola secondaria di 1° grado. Per la 5ª classe elementare

Rossana De Beni, Claudia Zamperlin, Chiara Vocetti

Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

Il volume nasce dall'esperienza pluriennale del Gruppo MT dell'Università di Padova, coordinato dal prof. Cornoldi e dalla prof.ssa De Beni. Propone una serie di attività che aiutano lo studente ad allenare le abilità più importanti che la scuola secondaria di primo grado richiede nello studio delle discipline umanistiche e scientifiche. Viene presentato un percorso di allenamento delle capacità di ragionamento, comprensione e studio attraverso un approccio che guida lo studente verso l'autonomia nel processo di apprendimento. Le schede operative, con livelli di difficoltà differenti, sono suddivise in 3 aree: ragionare per sollecitare la capacità di classificare, raggruppare, trovare legami e criteri, distinguere cause, effetti e scopi, sfruttare gli indizi espliciti o impliciti; capire per sviluppare la comprensione attraverso strategie di lettura applicata ai testi di tipologia diversa; studiare per guidare all'uso consapevole di strategie di organizzazione, comprensione ed elaborazioni, memorizzazione e ripasso. L'utilizzo consapevole di strategie per ragionare, comprendere e studiare è in linea con le Indicazioni nazionali del MIUR che, in questi ultimi anni, hanno dato sempre più rilievo alla necessità di sostenere l'acquisizione delle conoscenze disciplinari con l'apprendimento di competenze e abilità specifiche.
14,00

Il codice per l'esame di stato di economia aziendale. Raccolta tecnico-normativa per la seconda prova scritta negli istituti tecnici e professionali. Con Schemi e schede per lo studio e il ripasso degli argomenti trattati

AAVV

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

Il Codice per l'esame di Stato di economia aziendale rappresenta una raccolta essenziale e ragionata della normativa più significativa in materia commerciale, bancaria, borsistica e fiscale. L'impianto del volume è stato ideato per consentire agli studenti dell'ultimo anno degli istituti tecnici e professionali di orientarsi in modo organico tra le diverse tematiche ed acquisire un metodo di «navigazione» tra le disposizioni da utilizzare per affrontare al meglio l'elaborato d'esame. Prendendo le mosse dai programmi scolastici, la raccolta mette a confronto, per singoli argomenti, le norme civilistiche con le corrispondenti disposizioni bancarie e fiscali. L'aggiornamento del testo si è reso necessario per le notevoli novità legislative susseguitesi nel corso del 2018. Tra queste assumono particolare rilievo: il D.L. n. 87 del 12 luglio 2018, convertito dalla L. 98/2018 (c.d. Decreto dignità); il D.L. n. 119 del 23 ottobre 2018, convertito dalla L. 136/2018 (Decreto fiscale); il D.Lgs. n. 142 del 29 ottobre 2018 (c.d. Decreto elusione fiscale); il D.L. n. 135 del 14 dicembre 2018, convertito dalla L. 12/2019 (Decreto semplificazioni); la L.  n. 145 del 30 dicembre 2018 (Legge di Bilancio per il 2019); il D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019 (c.d. Decreto reddito di cittadinanza e quota 100). In aggiunta alla raccolta normativa, pienamente utilizzabile in sede di esame, viene fornito ai lettori un volumetto che contiene schemi, schede e prospetti che oltre ad agevolare lo studio e il ripasso della materia offrono sintetiche ma puntuali delucidazioni sui punti principali del programma per consentire una più esauriente e articolata composizione dell'elaborato.
12,50

Messalino di prima comunione

Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il Messalino di Prima Comunione è una ristampa, che prevede un totale aggiornamento dell'assetto grafico del testo precedente. Mantiene la scansione dei testi che ha sortito, in questi anni, un'importante attenzione da parte dei fruitori (parroci, catechisti, nonni, genitori), ma ha un nuovo impianto e nuove illustrazioni. Mantiene le quattro parti: la celebrazione eucaristica: spiegazione e rito; gli atteggiamenti in chiesa e la riconciliazione; le preghiere; l'anno liturgico.
12,00

La mia prima bibbia. Leggi, ricorda, racconta

Jacob Vium Olesen

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 48

I destinatari di questa particolare Bibbia sono i bambini piccoli (3-4 anni). Il testo è cartonato e ha una maniglietta per diventare una sorta di libro sempre a portata di mano. Cosa distingue questa Bibbia dalle altre? È stata studiata per facilitare nel bambino la memorizzazione di alcuni significativi versetti, legati a sua volta ad alcune importanti pagine bibliche, da Genesi fino agli Atti degli Apostoli. Versetto, illustrazione e racconto trovano inoltre la loro sintesi in un esercizio di memorizzazione e racconto che il bambino è poi invitato a fare. Una pagina iniziale aiuta l'adulto a capire come valorizzare al meglio questa Bibbia. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

Obiettivo esame di terza media. Temi svolti, tesine multidisciplinari, prove INVALSI con risposte commentate

Domenico Milletti, Luca Breda

Copertina morbida

editore: Vestigium

anno edizione: 2019

pagine: 256

Nuova edizione interamente rivista. Una guida completa per tutte le prove scritte dell'esame di terza media, ricca di esercizi svolti, risposte commentate e schede didattiche. Aggiornata alle ultime disposizioni ministeriali anche la parte riguardante il compito di italiano, che affronta il testo narrativo, descrittivo, argomentativo, oltre alla comprensione e sintesi. È presente inoltre una sezione dedicata alle tesine multidisciplinari, utilissime per strutturare la preparazione al colloquio orale.
14,90

Il compito di italiano per il nuovo esame di 3ª media. Nuovissimi temi svolti

Regina Sorrentino

Copertina morbida

editore: Vestigium

anno edizione: 2019

pagine: 256

Questa nuovissima edizione, interamente rivista, trae spunto dal "Documento di orientamento per la redazione della prova di italiano nell'esame di stato conclusivo del primo ciclo" prodotto dal MIUR. Il volume propone una ricca scelta di temi svolti nelle varie tipologie di testo previste: narrativo, descrittivo, argomentativo, comprensione e sintesi. Il tutto corredato da mappe concettuali e schede di guida alla scrittura.
14,90

15 temi di attualità di ambito economico, tecnologico, artistico, storico. Esame di Stato prova scritta. Tipologia C

AA.VV.

Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 109

La tipologia C della prima prova scritta dell'esame di maturità consiste, per tutti i Licei ed Istituti, in una riflessione critica a carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Il testo propone 15 tracce di attualità - di ambito economico, tecnologico, artistico e storico efficacemente svolte. Le tematiche sono state selezionate tra i problemi di maggiore attualità, rilevanza e ad alto tasso di probabilità.
7,00

15 temi di attualità di ambito filosofico, letterario, sociale, scientifico. Esame di Stato prova scritta. Tipologia C

AA.VV.

Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 119

La tipologia C della prima prova scritta dell'esame di maturità consiste, per tutti i Licei ed Istituti, in una riflessione critica a carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Il testo propone 15 tracce di attualità di ambito filosofico, letterario, sociale e scientifico efficacemente svolte. Le tematiche sono state selezionate tra i problemi di maggiore attualità, rilevanza e ad alto tasso di probabilità.
7,00

Il grande libro delle versioni greche. 276 versioni dal greco con traduzione italiana, schede didattiche e stilistiche, profili biobibliografici degli autori. Per il secondo biennio e il 5° anno delle Scuole superiorir

Lucio Vestino

Copertina morbida

editore: Vestigium

anno edizione: 2019

pagine: 319

Duecentosettantasei versioni dal greco con traduzione italiana, ordinate per autore e graduate, con schede di approfondimento, schede sintattiche e stilistiche, profili biobibliografici degli autori.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.