Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina

Il dolore. Dieci punti chiave per comprenderlo

Fabrizio Benedetti

Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 109

Che cos'è il dolore? Dove si situa? È uguale nelle femmine e nei maschi? È presente negli animali? Il libro risponde a queste e alle altre domande che riguardano l'esperienza negativa di certo più comune provata da tutti svariate volte nella vita. Al contempo il dolore rimane però un enigma difficile da comprendere a fondo, poiché rappresenta un vissuto personale che appartiene solo alla sfera privata. Il fattore fondamentale è che esso non è mai uguale: chi sta leggendo queste righe lo percepisce differentemente da qualsiasi altro individuo, e in questo preciso istante lo percepisce in maniera totalmente diversa rispetto a qualsiasi altro momento della propria esistenza. I dieci punti chiave del testo permetteranno al lettore non addetto ai lavori di cogliere le mille sfaccettature del dolore, i suoi meccanismi, le influenze psicologiche e sociali, la sua misurazione, il suo trattamento, nonché le armi oggi a disposizione per capirlo e sconfiggerlo.
12,00

Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini. Un approccio time-limited

Nick Midgley, Karin Ensink, Karin Lindqvist, Norka Malberg, Nicole Müller

Libro in brossura

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 276

Il trattamento basato sulla mentalizzazione (MBT) promuove la capacità del soggetto di interpretare il comportamento altrui nonché di comprendere l'impatto dei propri atteggiamenti e delle proprie azioni sulle persone che lo circondano. Questo libro è una guida clinica all'applicazione del modello MBT in un trattamento a breve termine, da 9 a 12 sedute, rivolto ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni con manifestazioni cliniche quali ansia, depressione e difficoltà relazionali. Gli autori descrivono nei dettagli l'assessment dei sintomi, la formulazione del caso in termini di tecniche di mentalizzazione, l'approccio del terapeuta e la conclusione dell'intervento. Il modello si basa sui principi psicodinamici tradizionali, integrati con i risultati della ricerca sull'attaccamento, lo studio empirico della mentalizzazione ed elementi di altri approcci evidence-based. L'illustrazione dei singoli casi presentati si snoda attraverso il susseguirsi dei capitoli. L'appendice elenca le misure del funzionamento riflessivo nei bambini e nei genitori.
30,00

La battaglia per la salute

Walter Ricciardi

Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 98

Viviamo in un paese fortunato: l'Italia è da anni ai vertici delle classifiche degli indicatori sanitari mondiali, con la maggiore aspettativa di vita dopo il Giappone e tassi bassissimi di mortalità materna e infantile. Non solo: se andiamo in ospedale per un accertamento o un ricovero non ci vengono chiesti né carta di credito né certificato assicurativo. Tutto questo grazie al Servizio sanitario nazionale, un sistema universalistico che non discrimina in funzione di sesso, razza, religione, livello economico-sociale. Da tempo però la nostra sanità pubblica sta attraversando una gravissima crisi. Se non si interviene presto e bene con un radicale cambio di rotta sarà una vera e propria débâcle civile e sociale.
12,00

Hoepli Test. Eserciziario. Scienze biologiche. Per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato dell'area biologica tra cui: Biologia Biotecnologie

HOEPLITEST 15

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 370

Con oltre 1500 quesiti, da quelli più facili a quelli più difficili da risolvere, l'eserciziario di preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea in Scienze biologiche è fondamentale per un allenamento mirato. È suddiviso per materia d'esame e contiene tutte le tipologie di domande presenti nei test ufficiali somministrati dalle singole università. A inizio di ciascuna sezione monotematica è fornito un pratico elenco degli argomenti su cui vertono i quesiti. Oltre alle soluzioni corrette, l'eserciziario prevede anche una sezione di risposte commentate per verificare il proprio livello di preparazione e allo stesso tempo ripassare velocemente l'argomento del quesito. In fondo al volume è presente una prova simulata, completa di scheda con le soluzioni, per simulare un test vero e proprio.
19,90

Hoepli test. Eserciziario. Farmacia, CTF, Tecniche erboristiche

HOEPLITEST 10

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 372

Con oltre 1000 quesiti, da quelli più facili a quelli più difficili da risolvere, l'eserciziario di preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea dell'area farmaceutica è fondamentale per un allenamento mirato. È suddiviso per materia d'esame e contiene tutte le tipologie di domande presenti nei test ufficiali somministrati dalle singole università. A inizio di ciascuna sezione monotematica è fornito un pratico elenco degli argomenti su cui vertono i quesiti. Tutti gli argomenti delle domande sono ampiamente trattati nel manuale teorico collegato. Oltre alle soluzioni corrette, l'eserciziario prevede anche una sezione di risposte commentate per verificare il proprio livello di preparazione e allo stesso tempo ripassare velocemente l'argomento del quesito.
19,90

Obesità, sovrappeso e disturbi alimentari: una lettura psicoanalitica. Patologia dell'oralità, patologia della dipendenza, patologia del legame con l'altro

Valentina Carretta

Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 73

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono in costante e preoccupante aumento, anche in età pediatrica, tanto da costituire ormai una vera e propria epidemia sociale. Si stima, per difetto, che in Italia ne soffrano già tre milioni di persone. Obesità e sovrappeso sono patologie complesse e articolate che necessitano di un trattamento multidisciplinare. L'aumento ponderale, infatti, non si configura solo come il semplice e banale esito dell'iperalimentazione, ma vi è di più, molto di più. Freud evidenzia come il rapporto del bambino con l'oggetto cibo affondi le sue radici nelle primissime fasi dello sviluppo. Lacan osserva che l'atto del nutrirsi nell'uomo è in relazione al "benvolere dell'Altro" e che non bisogna confondere le cure col dono d'amore. Ciascun soggetto ha una storia, legge e interpreta il proprio sintomo, attribuendo a questo un particolare senso e significato. In questo testo, rivolto a psicologi, medici, educatori, operatori della salute, insegnanti e genitori, l'autrice risponde anche ad alcune delle più frequenti domande sul tema: "si può guarire dai DCA?", "quali sono le cause di queste patologie?", "cos'è un'abbuffata?".
12,00

Manuale dei gas medicinali. Legislazione, produzione, distribuzione

Vittorio Nistrio

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 203

Il settore dei gas utilizzati in ambito sanitario ha subito in questi ultimi anni un profondo mutamento giuridico e normativa che ha cambiato profondamente l'approccio ai sistemi di produzione, di distribuzione e di gestione da parte delle strutture sanitarie. Gli interventi legislativi hanno orientato il settore verso l'applicazione di norme tipicamente farmaceutiche alla produzione, al confezionamento, alla conservazione, alla tracciabilità dei gas medicinali e ai rigorosi standard tecnico-normativi sui sistemi di distribuzione (Dispositivi Medici) di questi prodotti. I gas, siano essi utilizzati come medicinali o come dispositivi medici per le terapie e le cure dei pazienti, devono essere gestiti dagli operatori con le dovute competenze. L'approccio è necessariamente multidisciplinare: competenze tecnico-ingegneristiche, cliniche e farmaceutiche che riguardano funzioni, ruoli e responsabilità diverse all'interno delle strutture sanitarie. Gli argomenti trattati: le caratteristiche generali dei gas e i gas medicinali maggiormente utilizzati; l'utilizzo specifico dei gas medicinali; i sistemi di produzione e, in particolare, le autoproduzioni effettuate dalle farmacie ospedaliere; i sistemi di stoccaggio mobili e fissi (centrali di stoccaggio e centrali di erogazione); gli impianti fissi di distribuzione: aspetti normativi, progettuali e di installazione; la distribuzione: attività e responsabilità afferenti alle strutture sanitarie e responsabilità degli operatori terzi; metodi e materiali per l'uso e l'erogazione dei gas ai pazienti; appendici: l'applicazione delle norme antincendio, del D.Lgs n. 37/08, gli aspetti specifici di sicurezza e le indicazioni circa l'applicazione degli allegati F e G della norma 7396.1.
27,90

Primo soccorso omeopatico per cani e gatti

Daniela Montesion

Libro in brossura

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2019

Una guida pratica da tenere sempre a portata di mano per curare tempestivamente i disturbi che possono colpire i nostri compagni animali. Come possiamo affrontare i disturbi che colpiscono in modo improvviso il nostro animale? Esistono rimedi omepatici che possono essere d'aiuto in caso di emergenza - ad esempio un colpo di calore, una colica, un trauma - o nelle situazioni acute dei disturbi più comuni che colpiscono l'apparato digerente, respiratorio o urinario. "Il rimedio omeopatico non solo porta un rapido sollievo ai sintomi fisici,ma lascia anche un profondo senso di benessere generale perché, con la scomparsa del disturbo fisico, si ristabilisce l'equilibrio profondo di tutto il nostro essere." Leggendo questo libro potrai: capire come funziona l'omeopatia e il suo utilizzo in ambito veterinario; approfondire la conoscenza dei parametri fisiologici del cane e del gatto; imparare come preparare una piccola farmacia domestica con i rimedi omeopatici più efficaci.
11,50

Cuba: medicina, scienza e rivoluzione, 1959-2014. Perché il servizio sanitario e la scienza sono all'avanguardia

Angelo Baracca, Rosella Franconi

Libro in brossura

editore: Zambon Editore

anno edizione: 2019

pagine: 302

Sessant'anni fa la Rivoluzione cubana irruppe sulla scena mondiale con una carica innovativa che sovvertì le strategie rivoluzionarie stantie e fornì linfa vitale ai movimenti mondiali che sarebbero esplosi nove anni dopo. Il Governo rivoluzionario assunse una sfida che appariva impossibile per un piccolo paese povero di risorse e assediato dall'impero statunitense: sviluppare un servizio sanitario gratuito e universale al livello dei paesi sviluppati e un sistema scientifico avanzato, per rispondere alle esigenze della popolazione e del paese. Questo progetto è stato completamente raggiunto. Dagli anni Ottanta Cuba ha sviluppato un settore di biotecnologia che ha raggiunto livelli riconosciuti di eccellenza mondiale e che costituisce oggi una delle principali fonti di ingresso di valuta pregiata per il paese, con un modello alternativo e, per ammissione degli esperti, più efficiente di quello capital-intensive dominante. In questo libro discutiamo questi sviluppi arricchendoli con annotazioni e commenti sulla società cubana e notizie inedite sui legami con la cultura e la scienza italiane.
15,00

Come sopravvivere al mestiere del veterinario ed... essere felice! Manuale di sopravvivenza per il medico veterinario moderno

Alessandro Schianchi

Libro in brossura

editore: LE POINT VETERINAIRE ITALIE

anno edizione: 2019

pagine: 430

Chi, ai giorni nostri, può dirsi davvero immune allo stress? Lavoro, casa e famiglia sono i luoghi dove quotidianamente si consumano le gioie e i conflitti, nella difficilissima arte del "sostare" in relazione. Altre volte, l'ondata di marea degli impegni ci travolge, rubandoci il tempo che vorremmo dedicare a noi stessi, lasciandoci vuoti e sfiniti sulla battigia. Se è vero che "lavorare stanca" per esperienza posso affermare che fare il veterinario stanca ancora di più. In un mestiere dove le capacità tecniche diventano un requisito scontato e a volte accessorio alla capacità di entrare in relazione con empatia e comunicare efficacemente, nella "cassetta degli attrezzi" del veterinario moderno, in qualunque settore egli lavori, dovrebbero necessariamente trovar posto quelle competenze "psicologiche" che tuttora nessuna facoltà di medicina veterinaria insegna. Se ti sei identificato nel calabrone della copertina e fatichi anche tu a sollevare il fardello della quotidianità, questo volume ti suggerirà alcuni trucchi per vivere meglio e superare gli stress di ogni giorno, lavorativi e non, proponendoti di conoscere te stesso più in profondità per fortificarti, prima che la corda legata alla pietra si spezzi! Questo libro è fondamentalmente un "manuale di relazioni" progettato per accompagnarti alla scoperta di nuove tecniche utili a rendere piacevole il rapporto che intrattieni con gli altri e perché no, anche con te stesso. Spero che alla fine del percorso fatto di test di autovalutazione e molti esempi pratici, e che potrai seguire vagabondando qua e là tra gli argomenti che ritieni di volta in volta pertinenti e utili, anche tu possa dire come il saggio Aristotele: «Se c'è una soluzione, perché ti preoccupi? Se non c'è una soluzione, perché ti preoccupi?».
32,00

Psicopolitica. Città salute migrazioni

Benedetto Saraceno

Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2019

pagine: 139

«L'allarme sull'emergenza migranti non solo ha promosso e diffonde un linguaggio sempre più feroce e violento nei social network, nei media e nella politica ma distorce i dati reali, enfatizza i problemi, semplifica le soluzioni populiste e nasconde le soluzioni sensate, ragionevoli, civili, umane. Tutti coloro, e sono tantissimi, che non ci stanno ad accettare passivamente questa cultura dell'emergenza e della paura, tuttavia, non sono uniti da un'appartenenza a un partito politico o da un'unica ideologia o da una fede religiosa ma sono eterogenei, disuniti, dispersi e frammentati e non hanno trovato ancora slogan o bandiera. Al contrario, le bandiere della xenofobia, dell'intolleranza, della paranoia sociale, dell'egoismo, della violenza verbale contano su di un numero crescente di vessilliferi. Ci aspetta un lavoro duro e un cammino lungo e periglioso se vogliamo "deistituzionalizzare" la cultura dell'emergenza e promuovere la cultura dell'accoglienza e della solidarietà. Si tratta di compiere, come diceva Franco Basaglia, una "lunga marcia attraverso le istituzioni", le legislazioni, le statistiche, le normative, le opportunità pubbliche e private. Si tratta di contarsi e di organizzarsi per tornare a fare politica». È urgente liberare energia politica capace di alimentare e governare nuovi conflitti politici e sociali.»
14,00

I bagni derivativi. Un mezzo facile e gratuito per mantenersi in forma

France Guillain

Libro in brossura

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2019

pagine: 197

Dimagrire senza diete e senza medici, rassodando i muscoli senza fare sport, gratuitamente, con un po' d'acqua fresca a uso esterno... impossibile, dite? Basta provare! Cerchiamo di non tapparci le orecchie, di non chiudere gli occhi, giusto il tempo di ascoltare, di comprendere. Il bagno derivativo è altrettanto miracoloso dell'allattamento materno, produce gli stessi effetti e, come questo, risale alle origini del genere umano. Agisce sul vostro corpo, sul sonno, sulle funzioni vitali di base. È un mezzo semplicissimo che la natura mette a disposizione per essere in forma e per conservare o ritrovare una bella linea.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.