Il tuo browser non supporta JavaScript!

Narrativa: argomenti correlati

Che cos'è una fanfiction

Stefano Calabrese, Valentina Conti

Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 125

La fanfiction è una narrazione scritta dai fan di un'opera appartenente al mondo letterario, cinematografico, televisivo o di altra natura, prendendo spunto dagli intrecci di un lavoro originale, ma anche da personaggi famosi realmente esistenti. Questo libro documenta come lo sviluppo delle fanfiction contemporanee vada di pari passo con la nascita di comunità di appassionati che, spinti dall'entusiasmo verso un determinato prodotto artistico, si organizzano in fandom e creano universi narrativi alternativi rispetto all'opera originale, esiliandosi dalla logica del diritto d'autore e rinnegando l'antitesi tra originale e copia. Una forma di scrittura futuribile, che di fatto collettivizza la creatività e apre nuovi orizzonti narrativi.
12,00

Spoiler. Il libro sui libri più b*st*rdo del mondo

Silvia Genovese, Martina Sala

Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 184

All'interno troverete oltre 200 spoiler dedicati ai libri che chiunque dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. "Svelati" attraverso schede dettagliate, illustrazioni e frasi chiave, con ironia e sense of humour.
12,90

Taccuino di Dragonero

Luca Enoch, Stefano Vietti

Libro in brossura

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2018

pagine: 176

15,00

E chiamale, se vuoi, graphic novel. Manuale per i nuovi critici di fumetti

Boris Battaglia

Libro in brossura

editore: Comicout

anno edizione: 2018

pagine: 118

"Siamo saggi" la nuova collana tascabile di Comicout, nata per aiutare a destreggiarsi nella selva del nuovo e vecchio fumetto, si apre con questo pamphlet di Boris Battaglia, rivolto ai giovani critici, ai nuovi blogger e ai vecchi saggi.
10,00

Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti

Cassandra Clare

Libro rilegato

editore: MONDADORI

anno edizione: 2016

pagine: 204

I personaggi più amati raccontati come mai prima.
19,90

Guida completa alla saga di Harry Potter. I libri, i film, i personaggi, i luoghi, l'autrice, il mito

Alessandra Repossi, Francesca Cosi

Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2016

pagine: 374

I sette volumi di Harry Potter non racchiudono solo intrecci misteriosi e magia, ma anche riferimenti a creature della mitologia e del folclore, rielaborazioni di fatti storici, profonde intuizioni psicologiche. Nella guida trovano spazio: le trame dell'intera saga, accompagnate dallo studio dei temi principali dei romanzi e da numerose curiosità sulla loro stesura; i profili dettagliati dei 30 personaggi principali; un'analisi ragionata degli strumenti magici sulla base di fonti storiche e letterarie; le schede complete e aggiornate dei 7 film tratti dai romanzi; una biografia dell'autrice; un panorama dei prodotti legati al mondo di Harry Potter (libri, videogiochi, siti Internet e altro ancora); notizie inedite e l'epilogo che J.K. Rowling non ha mai pubblicato. Completa il volume un dizionario dalla A alla Z di tutte le creature, gli oggetti magici, gli incantesimi e le pozioni che compaiono nella saga, oltre a un esclusivo percorso di visita ai luoghi in cui sono stati girati i film.
14,90

Nemici di penna. Insulti e litigi dal mondo dei libri

Giulio Passerini

Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 94

Forse non tutti sanno che tra Mark Twain e Jane Austen, tra Faulkner e Hemingway, tra Philip Roth e Jonathan Franzen non è corso buon sangue. Le loro faide sono entrate nel mito, quelle tra Gore Vidal e Norman Mailer sono leggenda. Tutti gli episodi che Passerini racconta in questo divertente libretto, nel quale sono raccolti i migliori insulti, i litigi epocali, i duelli in punta di penna e le sciabolate più volgari, hanno fatto la storia della letteratura che nessuno vi ha mai raccontato. I più grandi scrittori di sempre si sfideranno per difendere il proprio onore, la propria donna e i propri scritti per i motivi più futili e ridicoli. Ma, soprattutto, perché si detestano dal profondo del cuore. Perché i libri, e non gli scacchi, sono lo sport più violento che ci sia. Geniali, infelici, litigiosi e innocenti, ecco a voi gli scrittori. Non ci resta che augurarvi: buono spettacolo!
9,90

Vincipit! In principio era il gioco

Matteo Baldi

Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2013

pagine: 111

Giocare e divertirsi con gli incipit più famosi della letteratura di tutti i tempi. Parafrasando Anna Karenina, tutti i lettori felici si somigliano, ogni lettore infelice è infelice a modo suo. Ma solo perché non avete ancora scoperto "Vincipit!", un libro ludico, scherzoso e terribilmente serio (come ogni gioco che si rispetti). A differenza dei bei giochi, però, "Vincipit!" non dura poco. Questo libro non ha data di scadenza e potrete usarlo ogni sera in cui la televisione non offre niente di meglio di tronisti rintronati, reality fasulli e tribune da tribunale. Un passatempo lungo trecentosessantacinque giorni l'anno per giocare e darvi lo spunto per inventare nuovi giochi a costo zero. In questo libro troverete tantissimi incipit e un bel po' di idee per usarli come i mattoncini, belli e colorati, di un gioco di costruzioni del quale diverrete senz'altro gran maestri. Quando sarete diventati degli assi con quelli che vi proponiamo, potrete inventarne di nuovi, o dare le vostre personalissime interpretazioni di quelli che avete trovato fra queste pagine. Un libro per tutte le stagioni, un divertissement colto e leggero, per giocare da soli o in compagnia e ricordare che sul terrore della pagina bianca, molto spesso, è bene farsi una bella risata.
9,90

Il Codice da Vinci spiegato ai suoi lettori

Bernard Sesboüé

Copertina morbida

editore: QUERINIANA

anno edizione: 2006

pagine: 88

Dove stanno il vero e il falso? Gesù e la Maddalena hanno avuto un figlio insieme? La Chiesa ci tiene nascosta la verità da più di duemila anni? Come si fa a distinguere tra romanzo e storia? A chi credere? Che cosa credere? Bernard Sesboüé propone di tornare all'essenziale: cioè alla Bibbia. È alla luce dei vangeli che le false rivelazioni de Il Codice da Vinci vengono esaminate una per una. Per la prima volta un grande teologo si pronuncia sul discusso romanzo di Dan Brown, portato sul grande schermo da Ron Howard, e ristabilisce alcune verità sul cristianesimo, la Chiesa, la fede.
7,00

Rat-Man gigante. Cofanetto vuoto

Leo Ortolani

editore: PANINI COMICS

anno edizione: 2019

pagine: 16

E cinque! Non ci sono più scuse per lasciarli in giro in disordine, Tutti (ma proprio Tutti) quei numeri di Ratman gigante. Ora il loro posto sarà bene in ordine qui, all'interno di questo cofanetto. Dove trovate anche l'albetto di 16 pagine con le schede dei numeri, per sapere il cosa, come, dove, quando e chissà poi perché di Tutte le storie di Rat-Man.
9,90

Dopo il crepuscolo dei supereroi. Grant Morrison, Alan Moore e la British Invasion

Luigi Siviero

Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2018

pagine: 214

Negli anni Ottanta sembrava che "Watchmen" di Alan Moore e Dave Gibbons avesse incrinato in modo definitivo il mito del supereroe. Il suo impatto fu così dirompente da far credere che nei fumetti non ci sarebbe stato più posto per superuomini che non fossero folli, amorali o fascisti. Lo sceneggiatore Grant Morrison si oppose a questa deriva crepuscolare del genere supereroistico, intraprendendo nelle sue opere un percorso di rielaborazione e riflessione che gli permise di dare nuovamente senso alla figura del supereroe. In "Dopo il crepuscolo dei supereroi" vengono presi in esame fumetti di Morrison ormai diventati dei classici, come "Animal Man", "Arkham Asylum", "Doom Patrol" e "JLA". Il libro contiene un'analisi di questi e di altri fumetti, nella quale i fumetti supereroistici di Morrison scritti nella prima metà della carriera dell'autore vengono collocati in una cornice coerente e unitaria.
16,00

Elementare, Matsuda! I «manga» polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea

Gianluca Lamendola

Libro in brossura

editore: La Torre Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 224

Uno studio che prevede l'indagine sugli aspetti significativi del Giallo e la loro assimilazione nei registri del manga comporta la necessità di tracciare una corrispondenza tra i testi presi in esame. Guardando la distanza tra Arthur Conan Doyle e G?sh? Aoyama, nei quattro capitoli in cui è suddiviso il libro - il luogo, la vittima, il detective e l'assassino - si vuole evidenziare l'esistenza di un modello unico che collega la detective story al suiri manga, a partire dalla domanda che il ritrovamento di un corpo freddo suscita in chi lo osserva fino alla soluzione esaustiva rivelata dal protagonista.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.