Il tuo browser non supporta JavaScript!

Programmazione e sviluppo del software

GitHub. Piccolo manuale per lo sviluppo collaborativo di software

Achilleas Pipinellis

Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 144

Lavorare con i sistemi di controllo di versione è un must per chiunque sia coinvolto in un progetto software, programmatori e non. Git è lo strumento più popolare e attorno a esso è stato costruito GitHub, che ne ha valorizzato le potenzialità rendendole accessibili via Web. Tuttavia utilizzare correttamente GitHub può non essere scontato. Partendo dalle basi della creazione di un repository, questo agile manuale mostra come tracciare e organizzare i problemi attraverso l'issue tracker, utilizzare i wiki e scrivere una documentazione accurata. Quindi si passa alla gestione delle versioni del codice, al lavoro tra organizzazioni e team e agli strumenti di collaborazione. Per concludere, viene mostrato come creare pagine web di un progetto su GitHub e personalizzare le impostazioni di un account e di un repository. Una guida semplice ed essenziale per iniziare a usare GitHub in modo efficace e contribuire nelle varie fasi dello sviluppo di software.
19,90

Programmare con Go. Guida per imparare il linguaggio open source sviluppato da Google

Nathan Youngman, Roger Peppe

Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 336

Creato da Google, Go è pensato per i programmatori che cercano un linguaggio facile ed espressivo ma allo stesso tempo potente e in grado di fornire performance elevate. Queste caratteristiche lo rendono ideale sia per chi è alle prime armi, sia per i professionisti che già padroneggiano altri linguaggi. Questo volume insegna le basi di Go in modo chiaro, andando subito al punto privilegiando la pratica alla teoria. Gli esempi e gli esercizi presentati possono essere facilmente testati online in Go Playground, un ambiente virtuale dedicato all'apprendimento di Go. Si parte dalla sintassi di base del linguaggio per poi approfondire la gestione di dati diversi e l'uso di metodi e funzioni. Quindi viene affrontato l'approccio di Go alla programmazione a oggetti, prima di concludere spiegando la gestione degli errori e la programmazione concorrente. La lettura è adatta anche a chi non ha particolari esperienze di programmazione, mentre chi ha già una conoscenza di base di un linguaggio come JavaScript, PHP, Python o Ruby troverà in questo libro un riferimento prezioso per imparare a programmare con Go con facilità.
34,90

Git. Guida per imparare a gestire, distribuire e versionare codice

Ferdinando Santacroce

Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 176

Concepito come strumento per gestire la ramificazione del codice del kernel Linux, Git si è velocemente guadagnato i favori dei programmatori grazie alla sua solidità e alle numerose funzioni, diventando lo strumento di riferimento per il versioning del codice. Tuttavia, soprattutto per i meno esperti, il suo utilizzo non è così immediato e orientarsi tra comandi e opzioni può non essere facile. Questo manuale insegna a eseguire le operazioni fondamentali di Git. Si inizia con una breve guida di installazione per poi approfondire l'uso di Git in locale e in remoto, privilegiando la pratica alla teoria. Vengono in seguito trattati argomenti come la generazione di branch e il merge, la creazione e la gestione di un repository in GitHub e le richieste di fork del codice. Si arriva infine a interagire con un server Subversion, illustrando i concetti e i comandi necessari per convertire un repository SVN in un repository Git. Oltre a numerosi esempi ed esercitazioni, il volume è arricchito da riferimenti a risorse e suggerimenti che soddisfaranno anche i lettori più curiosi.
24,90

Java 11. Guida allo sviluppo in ambienti Windows, macOS e GNU/Linux

Pellegrino Principe

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 809

Java è il linguaggio di programmazione che più ha rivoluzionato il mondo dell'informatica ed è presente in ogni settore tecnologico. Questo manuale insegna e approfondisce l'utilizzo con riferimento alla versione 11, la prima versione LTS (Long Term Support) il cui supporto è garantito almeno fino a settembre 2021. I capitoli iniziali introducono i mattoni del linguaggio: variabili, costanti, letterali, tipi di dato, ma anche array, operatori, strutture di controllo e metodi. Quindi si passa ad argomenti più specifici affrontando la programmazione a oggetti, generica, funzionale e concorrente. Viene approfondito l'utilizzo di package, annotazioni, collezioni, fino ad arrivare ai meccanismi di Input/Output e alla programmazione di rete. Ogni capitolo è corredato di esempi e listati il cui codice sorgente è disponibile online pronto per essere eseguito in qualsiasi ambiente di sviluppo, Windows, macOS e GNU/Linux. Scarica i file degli esempi http://bit.ly/apo-java11
49,90

Imparare a programmare con PHP. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su

Maurizio Boscaini, Massimiliano Masetti

Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 222

Il pensiero computazionale e la programmazione informatica sono sempre più importanti nei programmi didattici delle scuole primarie e secondarie. PHP è un linguaggio multipiattaforma, gratuito e open source, il cui successo è legato alla semplicità della sintassi e al fatto che la maggior parte dei siti web è costruita utilizzando CMS scritti proprio in PHP. Questo manuale si rivolge a chi vuole imparare a programmare con PHP e non ha esperienza con altri linguaggi. Tutto il testo si basa sull'imparare facendo, dando largo spazio a progetti ludici. Diversi elementi di PHP sono presentati attraverso problemi da risolvere ed esercizi. A ogni problema segue una soluzione, un programma il cui funzionamento viene esaminato nel dettaglio. Sono infine proposte varianti delle esercitazioni per stimolare il pensiero creativo. Tutti i programmi presentati sono scaricabili online, pronti a essere eseguiti, manipolati e riutilizzati a piacimento.
24,90

Arduino. Trucchi e segreti. 120 idee per risolvere ogni problema

Paolo Aliverti

Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2018

pagine: 448

Con Arduino è possibile costruire ogni tipo di prototipo e oggetto interattivo: dal termostato alla stampante 3D, passando per droni e robot. Per costruire circuiti, collegare sensori e attuatori, scrivere del software, maker e inventori devono però avere un bagaglio di competenze e una bella dose di intuito: dopo il successo del Manuale di Arduino, Paolo Aliverti mette a disposizione in questo libro i suoi "trucchi" per imparare nuove tecniche o risolvere i problemi comuni a ogni progettista, con particolare attenzione alla scrittura degli algoritmi e alla composizione dell'hardware. Sono oltre 120 i trucchi e segreti descritti, indispensabili per diventare veri esperti di Arduino. Una guida adatta a tutti gli appassionati di Arduino, sia al principiante sia all'utente avanzato, che in modo semplice e chiaro accompagna il lettore passo a passo con numerosi sketch e diagrammi. Non solo: a ogni trucco corrisponde un video pubblicato sul canale YouTube dell'autore: youtube.com/user/zeppelinmaker
34,90

L'arte del rilascio. Progettazione e deploy di software che funziona

Michael T. Nygard

Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 319

Nel ciclo di vita di un software l'80% dei costi ricadono spesso in produzione mentre un singolo problema può costare a un'azienda perdite importanti in termini di fatturato, reputazione, tempo e opportunità: uno scenario disastroso che però è possibile evitare ottimizzando la progettazione e l'architettura dell'applicazione. Questo pratico manuale insegna a creare sistemi che funzionano a lungo e con pochi problemi, e mostra come comportarsi quando qualcosa non va per il verso giusto. I temi affrontati includono i modelli di stabilità del software, le metodologie DevOps, i microservice, le architetture cloud e l'ingegneria del caos. Le soluzioni proposte si applicano a ogni genere di sistema, dai più piccoli a quelli che operano su larga scala, più complessi e fortemente virtualizzati. Il testo è arricchito da case study che mostrano le cause di fallimenti importanti e offrono consigli frutto dell'esperienza maturata commettendo e risolvendo errori. Una lettura per gli ingegneri e gli sviluppatori di software che vogliono portare un sistema in produzione e dormire sonni tranquilli.
34,90

C. Didattica e programmazione. Ediz. mylab

Al Kelley, Ira Pohl

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 652

Il testo di Al Kelley e Ira Pohl si conferma come una guida completa e aggiornata, per l'apprendimento di un linguaggio di programmazione general-purpose elegante, semplice e potente come il C. Gli autori hanno strutturato questo testo non come un manuale di riferimento ma secondo un percorso didattico attentamente studiato e flessibile, per andare incontro alle diverse esigenze di insegnamento e portare il lettore all'approfondimento di ogni singolo aspetto secondo uno schema "esempio, spiegazione, sintassi".
39,00

ASP.NET Core 2. Guida completa per lo sviluppatore

Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Stefano Mostarda, Moreno Gentili, Matteo Tumiati

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 458

Scritta per guidare gli sviluppatori alla scoperta di ASP.NET Core 2, il nuovo framework per il web cross platform e open source rilasciato da Microsoft, questa guida completa include tutte le ultime novità introdotte da ASP.NET Core e dalle tecnologie a corredo di applicazioni web, come Angular o l'accesso ai database. Dalle basi di ASP.NET Core 2 ai concetti legati ad ASP.NET Core MVC, all'accesso ai dati, passando per identity e arrivando fino a JavaScript, Angular e tecnologie client-side, questo libro - con uno stile pratico e ricco di esempi - accompagna il lettore alla scoperta di tutte le caratteristiche che rendono ASP.NET Core uno dei toolkit più interessanti per sviluppare applicazioni web.
49,90

Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento. Ediz. MyLab

Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 296

Il testo - aggiornato allo standard ANSI - passa in rassegna le principali caratteristiche di un linguaggio che si è rivelato di notevole efficacia per un'ampia gamma di applicazioni. Partendo da una panoramica iniziale, per dar modo ai lettori di familiarizzare con le principali caratteristiche del linguaggio, gli autori passano poi ad analizzarne i vari aspetti in maggiore dettaglio: dai tipi di dati elementari agli operatori, dal flusso del controllo alla struttura. Questo libro di successo (circa 15.000 copie vendute) è ora arricchito dalla piattaforma MyLab, con la versione digitale del volume e i codici sorgente presenti nel testo.
29,00

Programmazione di base e avanzata con Java. Ediz. Mylab

Walter Savitch

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 927

Un manuale di programmazione che presenta tutti i contenuti di un corso base e un insieme di approfondimenti per lo svolgimento di progetti complessi. Pensato per agevolare l'apprendimento, il volume è ricco di supporti didattici. Tra questi, box differenziati per sottolineare i concetti principali, mettere in guardia da possibili errori, offrire consigli di programmazione, risolvere i dubbi. E, ancora, numerosi esempi di codice commentati e casi di studio dettagliatamente descritti. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume, video notes, il codice sorgente usato negli esempi del testo, quiz di autovalutazione suddivisi per capitolo e alcune soluzioni degli esercizi, programmi e progetti di fine capitolo.
56,00

HTML 5 con CSS e Javascript

Daniele Bochicchio, Stefano Mostarda

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 256

HTML5 è un insieme di nuovi standard per il web, sempre in evoluzione, che consente di sviluppare applicazioni web moderne. Porta con sé diverse novità, che vanno verso l'adozione di una serie di specifiche, condivise da browser e piattaforme tra loro diversi, che semplificano la vita degli sviluppatori web, sempre alle prese con le difficoltà legate ai vari browser. In realtà, HTML5 è molto di più e include una serie di nuove caratteristiche, che abbracciano anche CSS e JavaScript e impattano sul mobile, una fetta sempre importante della navigazione mondiale: districarsi tra le nuove specifiche può non essere un'impresa semplice. Con uno stile chiaro, pratico e ricco di esempi, la nuova edizione di questo libro si pone come una guida ideale, sia per principianti sia per chi vuole conoscere le novità di HTML5 e delle tecnologie correlate.
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.