Il tuo browser non supporta JavaScript!

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

I test dei concorsi per vigile urbano

Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 308

Il volume contiene 900 domande - in gran parte commentate e con tutte le soluzioni - utili per esercitarsi in modo mirato ed efficace nello svolgimento delle prove a test dei concorsi per vigile urbano. I quesiti sono ordinati secondo le discipline oggetto delle prove ufficiali: diritto costituzionale e amministrativo; diritto e procedura penale; legislazione commerciale; urbanistica edilizia; diritto degli enti locali; diritto dell'ambiente e gestione dei rifiuti; codice della strada; ordinamento della polizia locale; protezione dei dati personali e riservatezza; quesiti psicoattitudinali e di ragionamento. Gli argomenti affrontati si basano su programmi completi e aggiornati e i commenti, sviluppati da professionisti di grande esperienza nei rispettivi settori, illustrano non solo la teoria essenziale ma anche le migliori strategie per risolvere i singoli quesiti. Completano il volume una prova simulata d'esame, utili informazioni sui concorsi pubblici e i suggerimenti su come affrontare una prova a test.
18,90

The Truman boss. Una storia vera

Vincenzo Balli, Giuseppe Lo Bianco

Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 187

Questo libro racconta una storia vera. Vincenzo Balli, imprenditore siciliano nel settore dello spettacolo, viene convinto dal socio, Mario Musotto, di essere nel mirino della mafia. La sua esistenza e quella della sua famiglia (moglie e figlia di tre anni) precipitano così nell'incubo di una vita blindata, sotto protezione dell'antimafia. Più di due anni di autentico inferno: nomi di copertura, tapparelle perennemente abbassate, e-mail criptate, microspie, passamontagna e appostamenti della scorta sul tetto, indagini antimafia, conflitti a fuoco, sequestri di persona e arresti di mafiosi, carabinieri torturati e uccisi da Cosa Nostra. Fino a quando, insospettito da alcuni segnali, Vincenzo fa una scoperta sconcertante. Prefazione di Sandro Ruotolo.
15,00

Concorso 25 agenti di polizia municipale Comune di Brescia (Cat C1). Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso

COMUNE DI BRESCIA

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1558

È stato pubblicato il bando di concorso per la selezione pubblica di 25 Agenti di Polizia Municipale nel Comune di Brescia, cat. C, da assumere a tempo indeterminato. Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale "L'agente di polizia municipale e provinciale"; la raccolta di quiz a risposta multipla "Quiz commentati per i concorsi in polizia municipale". La combinazione delle due opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio il concorso. L'iter concorsuale prevede: prova preselettiva (in caso di numero elevato dei candidati): quiz a risposta multipla sulle materie di carattere professionale e attitudinale; prova di efficienza fisica per verificare il possesso delle qualità fisiche dei candidati; prova scritta: quiz a risposta multipla sulle materie indicate dal bando; prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e altri argomenti indicati dal bando, accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza di base dell'uso delle applicazioni informatiche più diffuse. Disponibili nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di Informatica; Statuto e regolamenti del Comune di Brescia.
54,00

I figli dei nemici. Eglantyne Jebb. Storia della rivoluzionaria che fondò Save the Children

Raffaella Milano

Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2019

pagine: 240

Nel 1919 in Europa si muore di fame. La guerra è finita, ma il blocco degli aiuti alimentari imposto dai vincitori ai Paesi dell'Europa centrale prosegue. Solo in Germania si contano settecentomila morti per denutrizione, e ovviamente i bambini sono i più colpiti. "Non posso avere nemici che abbiano meno di sette anni" dichiara George Bernard Shaw quando quello stesso anno aderisce al Fight the Famine Council, il comitato inglese che nasce per aiutare i Paesi sconfitti. L'anima del comitato è Eglantyne Jebb, una giovane insegnante che di lì a poco fonderà Save the Children. La "fiamma bianca", la chiamano i suoi amici: "Un viso che fa parlare l'anima e la voce delicata, senza clamore, che si fa ascoltare da tutti, e che non sa dire altro che la verità". All'evento di presentazione della nuova organizzazione, il pubblico arriva armato di mele marce da tirare in faccia ai "traditori": l'Inghilterra ha perso nella Grande Guerra mezzo milione di uomini sotto i trent'anni, non è il momento di occuparsi dei nemici, né dei loro figli. Eglantyne però è una combattente straordinaria e, nonostante il patriottismo cieco che prevale su tutto, raggiunge dei risultati che ancora oggi appaiono impensabili. "Le donne sono in grado di cambiare l'intero corso della storia del mondo" ha scritto Eglantyne. E lei ci ha davvero provato. In una ricostruzione che si avvale di lettere, diari e documenti inediti, Raffaela Milano attraversa i primi decenni del Novecento per raccontarci la vita di una donna rivoluzionaria che ha sfidato il suo tempo in nome di un unico principio - "Salvarne il più possibile" - e che nel 1924 getterà le basi della Dichiarazione dei diritti del fanciullo: non per il suo buon cuore, ma perché è un investimento per il futuro. Con un occhio al presente, perché molto di quello che racconta ha a che fare con le emergenze del mondo di oggi.
19,00

Allievi carabinieri in ferma quadriennale. Manuale completo per la prova scritta di selezione del concorso aperto anche ai civili. Teoria e quiz

TEORIA E QUIZ

editore: Nissolino

anno edizione: 2019

pagine: 880

Il volume, giunto alla II edizione, si propone comestrumento di preparazione alla prova scritta di selezione del concorso aperto anche ai civili, oltre che ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in ferma quadriennale (VFP4), secondo i requisiti specificati nel bando, per il reclutamento di Allievi Carabinieri in ferma quadriennale nell'Arma dei Carabinieri. Il testo, perfettamente conforme a tutte le materie del programma d'esame, si struttura in teoria e quiz, offrendo al candidato la possibilità sia di prepararsi su ciascuna disciplina, sia di esercitarsi con appositi test di verifica e, soprattutto, mediante un software con migliaia di quiz ufficiali per infinite simulazioni della prova d'esame. Questi gli argomenti trattati: Grammatica e Capacità verbale; Comprensione di un testo scritto; Letteratura italiana; Matematica, Geometria, Ragionamento numerico; Informatica; Geografia; Scienze; Inglese; Storia; Cittadinanza e Costituzione; Storia e struttura ordinativa dell'Arma dei Carabinieri; Attualità. L'opera, integrata da una breve Introduzione sulla storia e l'ordinamento dell'Arma dei Carabinieri, è arricchita da ulteriori sussidi interattivi gratuiti (espansioni online, videolezioni) che rendono lo studio piacevole e dinamico.
28,00

La prova di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali per i concorsi nella Polizia di Stato

Copertina morbida

editore: Nissolino

anno edizione: 2019

pagine: 304

Questo manuale costituisce un'assoluta novità per tutti i candidati che devono sostenere la prova di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali per i concorsi nella Polizia di Stato. La trattazione si articola in tre sezioni: Parte I - La Polizia di Stato: storia, ruoli e concorsi per l'accesso, in cui si forniscono nozioni rilevanti soprattutto per il colloquio, nella fase in cui viene valutata l'adeguata conoscenza del Corpo della Polizia di Stato da parte del candidato. Parte II - La seconda fase del concorso: prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, per spiegare in cosa effettivamente consistono le prove fisiche dei concorsi militari, proponendo anche nuovi e più efficaci metodi di preparazione (CrossFit). Viene chiarito tutto quanto c'è da sapere riguardo alla documentazione e ai requisiti richiesti in sede di accertamenti psico-fisici, con riferimento anche alle principali cause patologiche di non idoneità, concernenti la vista, l'efficienza muscolare, i tatuaggi e l'assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti. Quindi si specificano i requisiti attitudinali che deve possedere un aspirante agente di Polizia. Parte III - Principali test della personalità e attitudinali somministrati al concorso per agenti, con un'analisi dettagliata dei diversi tipi di test utilizzati per le selezioni in Polizia: inventari o questionari della personalità (MMPI-2, TALEIA-400A, Big Five, Test biografico), test proiettivi (Tavole di Rorschach, Z-Test) etc. Infine si spiegano le modalità di svolgimento del colloquio psicologico (con le "dritte" giuste per superarlo agevolmente) e viene proposta un'ampia tipologia di test attitudinali (svolti e commentati) generalmente somministrati ai concorsi per agenti. Per come è strutturato, il volume rappresenta uno strumento per chi deve sostenere questo tipo di prove, che spesso costituiscono una vera e propria incognita per i candidati.
18,00

Hooligans di Stato. La violazione dei diritti umani: eccidi, torture, pestaggi, uccisioni, razzismo e sevizie nell'Italia nata dalla Resistenza

Giulio Di Luzio

Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 208

Una rivisitazione del ruolo delle forze dell'ordine, attraverso le stagioni che hanno sovrapposto il diritto di punire a quello di giustizia. Dall'immediato Dopoguerra alla stagione delle forti mobilitazioni degli anni Settanta, per giungere alla Legge Reale del 1975, dagli anni 2000 le forze dell'ordine entrano nell'agenda di Amnesty International per violazione dei diritti umani: si hooliganizzano. Il libro intende spiegare quello che ci aspetta nei prossimi anni.
14,00

La normalità del male. La criminologia dei pochi, la criminalità dei molti

Isabella Merzagora

Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 217

Abitualmente la criminologia si occupa di atrocità che si possono considerare eccezioni, anomalie. Il volume si interroga invece sul perché interi popoli o comunque migliaia, centinaia di migliaia di persone possano rendersi responsabili di massacri e poi tornare alla loro normalità. La risposta a questa domanda si è cercata analizzando soprattutto il nazismo, inteso come matrice di ogni razzismo, ma ci si è soffermati anche su manifestazioni recenti di "paura dell'altro", citando molte ricerche, in particolare orientate all'analisi dei linguaggi propri dei social network. In sintesi, una spiegazione di quanto accaduto in passato, e in generale della possibilità che persone comuni compiano eccidi, si può trovare nell'idea che esista una diversità radicale e inemendabile fra "noi" e gli "altri", e che questa sia la causa del delitto: la "criminologia dei pochi", appunto, che porta alla "criminalità dei molti". Rimane, a questo punto, un'ultima domanda: la storia potrà vacillare di nuovo?
19,50

Veleno. Una storia vera

Pablo Trincia

Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2019

pagine: 286

Alla fine degli anni Novanta, in due paesi della Bassa Modenese separati da una manciata di chilometri di campi, cascine e banchi di nebbia, sedici bambini vengono tolti alle loro famiglie e trasferiti in località protette. I genitori sono sospettati di appartenere a una setta di pedofili satanisti che compie rituali notturni nei cimiteri sotto la guida di un prete molto conosciuto nella zona. Sono gli stessi bambini che narrano a psicologi e assistenti sociali veri e propri racconti dell'orrore. La rete dei mostri che descrivono pare sterminata, e coinvolge padri, madri, fratelli, zii, conoscenti. Solo che non ci sono testimoni adulti. Nessuno ha mai visto né sentito nulla. Possibile che in quell'angolo di Emilia viga un'omertà tanto profonda da risultare inscalfibile? Quando la realtà dei fatti emergerà sotto una luce nuova, spaventosa almeno quanto la precedente, per molti sarà ormai troppo tardi. Ma qualcuno, forse, avrà una nuova occasione. Nota: niente di quello che è scritto in questo libro è stato in alcun modo romanzato dall'autore.
18,50

Concorso 3700 allievi Carabinieri. Teoria e test. Preparazione completa a tutte le fasi di selezione

NISSOLINO

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 848

Il volume è indirizzato a quanti partecipano al concorso per 3700 Allievi Carabinieri, indetto dal Ministero della Difesa (G.U. 22 marzo 2019, n. 23), aperto anche ai civili. Il testo è articolato in parti. Nella prima parte, fornisce indicazioni su storia e struttura ordinativa dell'Arma, figura professionale del Carabiniere e prove da affrontare partecipando al concorso. Nella seconda parte, sviluppa il programma d'esame della prova scritta di selezione: italiano, attualità, storia, geografia, matematica, Costituzione e cittadinanza, scienze, logica deduttiva, informatica. Alla verifica delle competenze sulla lingua inglese o sulla lingua francese sono dedicati due capitoli, scaricabili dalla piattaforma online. A corredo di ciascuna materia, le rubriche "Occorre Sapere" evidenziano gli argomenti più spesso oggetto di domanda; numerosi quesiti di verifica permettono di esercitarsi per il concorso. La parte si conclude con tre esercitazioni su argomenti di cultura generale e logica. Nella terza parte, il volume fornisce indicazioni sugli accertamenti attitudinali con trattazione dei test di personalità e del colloquio psicologico. Con software di simulazione.
28,00

Vigile ubano. Quiz per la preparazione ai concorsi nella Polizia locale: municipale e provinciale per agenti e sottufficiali

Giovanni Di Capua, Roberto Benigni

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 519

Il manuale completo del vigile urbano per la preparazione ai concorsi nella Polizia locale: municipale e provinciale per agenti e sottufficiali è pensato per soddisfare le esigenze di quanti affrontano i concorsi nella Polizia locale (Vigile Urbano) ed è utile anche per l'aggiornamento professionale. Il volume rappresenta uno strumento completo e mirato per la preparazione alle varie prove concorsuali. Le discipline trattate sono quelle richieste dai singoli bandi: elementi di diritto costituzionale; elementi di diritto penale e di procedura penale; elementi di legislazione di pubblica sicurezza; elementi di disciplina degli stranieri; elementi di disciplina degli enti pubblici locali; elementi di circolazione stradale; elementi di ordinamento di polizia giudiziaria; elementi di polizia locale; elementi di polizia commerciale, annonaria e metrica; elementi di polizia ambientale, demaniale ed edilizia. Il manuale risulta aggiornato alle ultimissime novità legislative e contiene una sezione dedicata ai vizi formali dei verbali in materia stradale; inoltre, nella appendice online, sono presenti esempi di esercitazioni svolte, utili al superamento della prova pratica richiesta nei bandi.
26,00

Allievi marescialli Guardia di Finanza. Teoria e quiz. Manuale di addestramento alla prova preliminare

TEORIA QUIZ

editore: Nissolino

anno edizione: 2019

pagine: 558

Il volume si propone come manuale di addestramento alla prova preliminare dei concorsi per allievi marescialli nella Guardia di Finanza (ruolo Ispettori, sia per il Contingente di terra che per il Contingente di mare). Aderendo perfettamente al programma d'esame, vengono analizzate tutte le tipologie di domande logico-matematiche e verbali (tese ad accertare le abilità linguistiche, orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana) normalmente oggetto della prova. Il volume si articola in teoria e quiz, offrendo al candidato la possibilità sia di acquisire nozioni teoriche in materia di Italiano e di tecniche risolutive dei test di Logica matematica, sia di esercitarsi con oltre 1.350 quesiti del tutto simili a quelli pubblicati nelle banche-dati ufficiali. L'opera, completata da una breve introduzione sulla storia e l'ordinamento della Guardia di Finanza, è inoltre arricchita da sussidi interattivi gratuiti (software per la simulazione della prova preliminare, videolezioni).
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.