Il tuo browser non supporta JavaScript!

Trasporti: argomenti d'interesse generale

Volare alto. Appunti sulla felicità di un pilota delle Frecce Tricolori

Jan Slangen

Copertina morbida

editore: La nave di Teseo +

anno edizione: 2019

pagine: 184

Per Jan Slangen - già pilota e Comandante delle Frecce Tricolori - il volo rappresenta una metafora della vita. Per spiccare il volo, come per raggiungere i traguardi di ogni giorno, non bastano passione ed equilibrio, servono anche un paio di ali, reali o immaginarie, con cui realizzare i propri sogni. Questo libro è la storia di un bambino curioso e attento che arriva a guidare la squadra di piloti più ammirata al mondo. Sfrecciando tra le nuvole, Slangen impara a vivere con i piedi saldamente a terra: dalla nascita della sua vocazione, quasi per caso, al lungo addestramento, fino a disegnare evoluzioni mozzafiato con i colori della bandiera italiana. Un viaggio tra emozioni e paure raccolte qui per la prima volta, un racconto sulla realizzazione dei propri desideri, sulla forza della fantasia e sul rigore che richiede, sulla ricerca di una felicità che spesso è molto più vicina di quanto pensiamo. "Queste pagine sono una dichiarazione d'amore. Se scrivo, è per provare a spiegare perché il volo fa innamorare così tanto. E, soprattutto, perché è così bello quando siamo ricambiati. Ma anche perché librarsi in aria riempie come nessun'altra cosa; perché, da lassù, tutto sembra più chiaro - fuori e dentro di noi; perché anche le cose e le persone più lontane, all'improvviso, ci appaiono più vicine; e perché ogni cosa sembra trovare un senso, più autentico, più alto, più profondo.".
17,00

Il grande libro delle moto italiane anni 30-40

Giorgio Sarti

Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2019

pagine: 192

Le moto italiane di quei vent'anni vissero un periodo storico del tutto particolare. Fu a partire dal 1930 che tutta la produzione si uniformò ai nuovi canoni estetici che portarono il serbatoio da sotto a sopra i tubi del telaio. Finiva così l'era delle "sottocanna", iniziava quella del serbatoio arrotondato proseguita fino ad oggi. A subi-re un'evoluzione fu anche il look: nacquero modelli come le poderose 500 che fecero sognare tutti gli appassionati per il loro fascino e le prestazioni. Da questo punto di vista spiccavano i modelli prodotti dalla cosiddetta "pentarchia": Benelli, Bianchi, Gilera, Moto Guzzi e Sertum. E proprio quest'ultima, oggi forse la meno conosciuta, mise in campo una favolosa mezzo litro bicilindrica. Il libro inserisce le moto nel loro contesto storico con una panoramica di tutti i modelli. Non mancano approfondimenti su tecnica, pubblicità, dati di produzione e moto militari.
44,00

Il grande libro delle moto italiane anni 10-20

Giorgio Sarti

Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2019

pagine: 240

La produzione nazionale di quei vent'anni vide il passaggio dalla bicicletta a motore, tipica degli anni Dieci, alla motocicletta vera e propria del decennio successivo, con un notevole incremento in fatto di prestazioni. Naturalmente, oltre ai motori, anche telai e sospensioni conobbero un'evoluzione e la raggiunta maturità regalò molte soddisfazioni agli appassionati che iniziarono a sfidarsi anche nelle competizioni. Nacquero nomi storici quali Benelli (1911) e Moto Guzzi (1921) mentre proseguirono la loro brillante espansione altri quali Bianchi (1885), Frera (1905) e Gilera (1909). Tutte le moto di quel periodo erano del tipo "sottocanna", con il serbatoio appeso al tubo orizzontale del telaio. Il libro inserisce le moto nel loro contesto storico e sociale proponendo una panoramica di tutti i modelli. Non mancano approfondimenti sulla tecnica, sulla pubblicità, sui dati di produzione e sulle moto militari.
44,00

Tutto Ferrari

Leonardo Acerbi

Copertina morbida

editore: NADA

anno edizione: 2019

pagine: 512

La prima ed unica "galleria virtuale" con tutti o quasi i modelli prodotti dalla Casa di Maranello, dal 1947 ad oggi, disegnati da un artista quale Giorgio Alisi. Dettagliate schede tecniche e testi a firma di Leonardo Acerbi, profondo conoscitore del marchio, completano quest'opera unica sul Cavallino e la sua storia. Apparso a metà degli anni Duemila e più volte ristampato, "Tutto Ferrari" passa in rassegna, modello dopo modello, tutte le vetture più significative prodotte dalla Casa di Maranello dal 1947 ad oggi. Dall'Auto Avio Costruzioni del 1940, l'anteprima Ferrari, alla 125 S, prima automobile a recare a pieno titolo sulla carrozzeria lo stemma del Cavallino rampante, sino all'ultima Portofino, il lettore passa attraverso indimenticabili icone della storia dell'automobile. Fra queste, solo per citarne alcune, modelli come le 250 GT, la Testa Rossa, la 250 GTO, la 250 Le Mans, la 275 GTB o la 365 GTB/4 Daytona sino alle ultime realizzazioni - 812 Superfast, Portofino GTC4 Lusso e Monza SP1/SP2 - passando attraverso 365 GTB/4 "Daytona", 512 BB, 308 GTB e molte altre. Non potevano mancare - e non mancano - tutte le monoposto di F1 dal 1950 ad oggi, quelle che hanno permesso alla Casa del Cavallino di vincere 15 Campionati del mondo Piloti e 16 titoli Costruttori, così come le indimenticabili Sport e Prototipi, indiscusse protagoniste per anni nelle classiche e affascinati corse di durata come la 24 Ore di Le Mans o la Targa Florio. Le schede di ognuno dei modelli sono completate da un'immagine di accompagnamento, da brevi ma rigorosi tesi di inquadramento, e da una dettagliata scheda tecnica. "Tutto Ferrari" è un libro che consente di avere tutta la storia della Ferrari e delle sue indimenticabili automobili, sempre a portata di mano, un autentico vademecum sulla Casa di Maranello. Questa nuova edizione del volume si arricchisce anche di una serie di schede dedicate alle indimenticabili concept realizzate negli anni su meccanica Ferrari da Pininfarina. Iconici modelli come la 365 P Speciale, la 250 P5, la P6, la 512 S, la Modulo per arrivare sino alla Sergio, modelli carichi di suggestioni stilistiche in molti casi poi trasferiti sulle vetture di produzione.
14,90

Vespa. La storia di una leggenda dalle origini ad oggi

Stefano Cordara, Valerio Boni

Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 225

Quando nacque, nel 1946, fu accolta con diffidenza perché non era una moto, ma un veicolo che nasceva dall'incrocio tra un'auto e un aereo. Divenne però rapidamente un successo. Era la prima utilitaria della storia su due ruote, perfetta per favorire la mobilità del dopoguerra, ma si è dimostrato anche un oggetto dal design unico e imitatissimo, destinato a diventare un'icona. La Vespa non è semplicemente uno scooter, ma "lo" scooter, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Un raro esempio di veicolo a motore sopravvissuto a crisi e mode, rimanendo sempre fedele al concetto originale. Dalle origini di Piaggio ai primi prototipi, attraverso una selezione dei modelli più rappresentativi della storia di Vespa, dalle competizioni sportive ai record di velocità, dal cinema ai viaggi, dai raduni ai modelli artistici e custom più originali, questo volume racconta con curiosità e immagini l'evoluzione senza fine di un pezzo d'Italia che ha conquistato i cinque continenti, con circa 19 milioni di esemplari venduti.
29,90

Allacciate le cinture. I segreti del volo raccontati da un pilota

Pietro Pallini

editore: Einaudi

anno edizione: 2019

pagine: 258

Bisogna spaventarsi se le ali di un aereo sussultano? Quali sono gli aeroporti più pericolosi? Perché un piccolo batuffolo bianco può diventare un nemico? Quali sono i dieci secondi di terrore che un pilota vive durante ogni volo? Quando dormono i piloti? Ma un aereo vola con il pieno? Pietro Pallini, pilota Alitalia di voli intercontinentali, racconta con competenza, chiarezza e sottile umorismo tutti i segreti sugli aerei e sul loro misterioso mondo. Pagina dopo pagina sfilano sotto i nostri occhi curiosità originali, informazioni precise ed esaustive, aneddoti stravaganti, raccontati con enorme passione, pensati per chi ama volare e vuole sapere come può rimanere in aria un aereo, ma anche per chi ne ha paura, perché qui troverà tutte le risposte ai suoi dubbi e ai suoi timori.
12,50

Auto storiche da collezione. 50 modelli che hanno segnato un'epoca

Alessandro Rigatto

Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 128

In questo volume incontrerete tante altre curiosità di carattere storico e tecnico su 50 automobili che hanno segnato la storia dell'industria automobilistica europea (ma con un occhio rivolto anche agli Stati Uniti). Passando dalle utilitarie alle vetture sportive, dalle berline alle auto da rally, questo libro vi guiderà alla scoperta della Golden Age delle quattro ruote.
9,00

Fiat 130. Berlina e coupè

Marco Visani

Copertina morbida

editore: NADA

anno edizione: 2019

pagine: 96

Diventata celebre suo malgrado in quanto protagonista di una delle pagine più drammatiche della storia del nostro Paese - il rapimento di Aldo Moro - la Fiat 130 è stata l'ultima ammiraglia costruita dalla Casa torinese e anche l'ultima Fiat con motore a 6 cilindri. Arrivata con grandi ambizioni ed eccellenti credenziali nel momento sbagliato - alla vigilia della crisi petrolifera del 1973 - è stata non solo la berlina dei potenti della prima Repubblica, ma anche una delle più belle coupé mai disegnate da Pininfarina, oltre che la base per alcune fuoriserie di straordinario fascino. Immagini in larga parte inedite e schede tecniche dettagliate accompagnano il racconto della genesi e dell'evoluzione del modello. Con una sezione dedicata al restauro per chi voglia ospitarla oggi nel proprio garage, certo di essersi accaparrato un pezzo realmente da collezione.
28,00

Harley-Davidson. Uno stile di vita

Albert Saladini, Pascal Szymezak

Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 368

Molto più che un semplice marchio, quello Harley-Davidson è un vero stile di vita, con milioni di seguaci in tutto il mondo. Attraverso una ricca selezione di immagini, il volume ripercorre la lunga e prestigiosa storia della Casa americana, illustrando i leggendari modelli che l'hanno resa celebre, dai classici delle origini alle creazioni più recenti, e alcuni autentici capolavori dell'arte della customizzazione.
24,90

Di questo sono fatti gli aerei. Storie e persone con le ali

Giuseppe Braga

Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 174

Storie e persone con le ali. «Di imperfezione, di approssimazione e di correzione, di ignoranza, di compromesso, di ripartenza e di fede infrangibile. Di questo sono fatti gli aerei; pensa te, come l'amore.» L'uomo ha capito nei secoli e a costo di molte vite che con il suo corpo e le sue ossa pesanti non può volare. Poi, però, ha inventato l'aereo. I pionieri della meravigliosa avventura del volo hanno avuto tante volte la mano di un santo sulla testa. Alcuni hanno calcolato giusto, altri per niente: tutti, però, hanno affrontato l'ignoto. Questo libro, in forma di breviario, parla di loro, dell'ingegno più che del congegno. Cinquantadue racconti, quattro per ogni mese, di fatti e personaggi che proprio in quel mese vissero le vicende narrate. Qualcuno è diventato celebre, qualcuno ha fatto la Storia, la maggior parte si è persa nei vicoli trasparenti della cronaca. Ognuno, in un suo modo speciale, ha dato un significato all'avventura della conquista del cielo.
15,00

Pagani hypercars

Luca Venturi

Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 210

Dopo la gran turismo, dopo la supercar, con Pagani nasce il concetto di hypercar, che inaugura un nuovo modo di intendere l'auto sportiva. Una categoria che si pone "oltre" per performance, esclusività, design, comfort, declinando in campo automobilistico il motto di Leonardo da Vinci secondo cui arte e scienza possono camminare mano nella mano. Le Pagani sono capolavori su quattro ruote, contese dall'élite dei collezionisti e ammirate dagli appassionati. Prefazione di Gian Paolo Dallara.
90,00

Giugiaro. Masterpieces of style

Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2019

pagine: 216

48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.